Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Caso: Nel post operatorio

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #207253 da Enzo70
Caso: Nel post operatorio è stato creato da Enzo70
Buon Giorno. Vorrei pareri sul seguente caso che mi è stato commentato di recente. Una paziente di quasi 90 anni, operata di protesi anca, risale dalla sala operatoria (dove ha fatto la spinale) con i seguenti parametri Pao 105/70 Spo2 98% bpm 76. Pompa antalgica con Tramadolo 100mg + Ketorolac 60mg. Più liquidi a 65ml/h a permanenza (per le prime 24h).

Arriva in reparto alle 13:00. Dal suo arrivo fino alle ore 19 urina 900ml. Si effettua il cambio della sacca delle urine e da quell'orario fino alle 4 del mattino non urina più. Al controllo: Pao 80/40 bpm 72 Spo2 99 (con ossigenoterapia a 2Lit). Si sospende pompa antalgica e si aumenta il flusso dei liquidi a 125ml/h. Polso ben percepibile, assenza di difficolà respiratoria. Dopo ulteriori controlli la pressione si mantiene (80/40)

Domanda. E' indicata la somministrazione di 1g. di Solumedrol bolo ev.? La paziente ha fatto 1 grammo di Solumedrol alle ore 7.

Alle ore 14:00 (vuol dire, a 24 ore passate dall'intervento) aveva già fatto 3000cc di liquidi e gli hanno somministrato Naloxone. Le urine parziali a quell'orario erano di 200cc e la Pao si manteneva a 90/60. Altri parametri nel limite.La paziente è cardiopatica.

Domanda. E' indicato tutto questo?

Grazie e una buona giornata.
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Enzo70. Motivo: Ulteriori dati sull'evento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207256 da Oberland
Risposta da Oberland al topic Caso: Nel post operatorio
Giusto sospendere la pompa antalgica.
Giusto aumentare i liquidi, ma 3000 in una paziente cardiopatica mi sembrano un filo eccessivi.
1g di Solumedrol mi sempra veramente una dose eccessiva. Io non l'avrei fatta.

Per il resto se la paziente tollera quella pressione arteriosa non vedo perché fare altre cose. Io credo fare un controllo dell'emoglobina per escludere una anemizzazione ed eventualmente la trasfonderei. Giusto non dare diuretici con una pressione cosi' bassa...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Enzo70

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #207257 da Enzo70
Risposta da Enzo70 al topic Caso: Nel post operatorio
Grazie infinite per il suo parere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.142 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy