Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Decreto "appppropriatezza". Quanto è appropriato?

Di più
8 Anni 7 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #205805 da walterwhite
Immagino tutti sappiate di cosa sto parlando. L'articolo 9 quarter del decreto legge del 19 Giugno 2015 n° 78 , decreto non ancora approvato in maniera definitiva, definisce che gli esami "inappropriati" saranno a carico del cittadino e che il medico, in caso di prescrizioni inappropriate, verrà sanzionato economicamente. Non vedendo la discussione a riguardo su questo forum, e credendo sia rilevante per la nostra categoria, ho deciso di aprirla. I criteri di appropriatezza sono definiti da un allegato al decreto ministeriale del 22 Giugno 1996 (si. l'anno è quello... 1996!).

Per rendervi ancora più partecipi della gravità della situazione vi porto un esempio diretto dall' "ambiente" in cui lavoro (sono uno specializzando in medicina nucleare)

Tale allegato cita sostanzialmente 2 prestazioni erogate dalla specialità che frequento: la PET (tomografia ad emissione di positroni) e la terapia radiometabolica delle metastasi ossee.

La PET total body è considerata appropriata solo se eseguita dopo TC ed RM, solo per la patologia oncologica e solo se queste non hanno consentito un corretto inquadramento clinico... PECCATO che ormai i nuovi tomografi siano tutti ibridi PET/TC o PET/RM e che in alcune patologie (ad esempio i linfomi) la PET è inserita in linea guida da anni come esame DI PRIMA LINEA!!! (quindi il paziente sarà così costretto a prendersi più raggi, le liste di attesa si allungheranno e i costi aumenteranno... la PET da linea guida andrà comunque fatta per non commettere malpractice in questi pazienti. Altro che appropriatezza!).
Ma il peggio deve ancora venire. Nel caso ad esempio si debba cercare un primitivo occulto o si debba fare l'esame per patologie non oncologiche (dove è da anni indicato. Ad esempio nelle vasculiti, nelle febbri di origine sconosciuta, nella sarcoidosi...) beh... secondo quella tabella l'esame sarà inappropriato! (ergo, il paziente se lo dovrà pagare di tasca sua! servono commenti?) Ah.... prima che me lo chiediate: il prezzo di listino dell'esame è intorno ai 1000 euro.

La PET inoltre è utilizzata anche nella patologia neurologica e cardiologica... e anche qui potrà essere fatta a carico del SSN solo se TUTTE le altre procedure (meno costose... ma anche meno efficienti) siano dubbie. Inutile che vi citi il ruolo importante dell'esame nella diagnosi delle demenze... ma vi dico solo che prima della PET bisognerà fare una TC del cranio, esame assolutamente inutile in questo caso.

La ciliegina sulla torta è la terapia radiometabolica delle metastasi ossee dolorose. Qui l'allegato non da NESSUNA indicazione! Questa terapia si avvale di difosfomati marcati con sostanze radioattive ed è già poco utilizzata (ne vedo forse 2 all'anno nel centro dove lavoro...) ma quando usata è spesso molto efficace anche con una sola somministrazione.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Stranamente il grosso della stampa di ste cose non parla... L'Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) ha diffuso comunque questo comunicato

Volevo sapere cosa ne pensate a riguardo.
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da walterwhite.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.011 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy