Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Blocco di transito intestinale!!!

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200855 da Camillo
Non vorrei togliere spazio al "Vademecum Obbligatorio" né alle Telecamere ai Concorsi Pubblici. Ma vi pongo un quesito:

Venerdì sera.

Pronto Soccorso

Paziente di 60 anni
giunge per dolore addominale senza febbre e blocco di transito intestinale (feci e gas da 24 ore)
Antecedenti med: ipertensione arteriosa, BPCO, trombosi venosa profonda, costipazione cronica
Antecedenti chir: tonsillectomia

l'urgentista esegue visita (addome globoso)
richiede esami di laboratorio (GB a 11000, PCR à 30)
ed una diretta dell'addome dove riconosce una "dilatazione delle anse intestinali"

vi chiama

giungete sul posto e riconoscete il segno di Frimman Dahl.

cosa fate?

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Settimane fa #205054 da bluefender
Quello che ho fatto ora, ovvero scrivere su Google "Frimman Dahl's sign" :lol:

Una volta eseguita questa banale ma indispensabile operazione provvederei a:
- rivalutare le condizioni del paziente (segni di shock? segni di sepsi?)
- integrare gli ematochimici sec. necessità (in particolare mi interessa emocromo, elettroliti, funzionalità renale, lattati sierici, pseudo-ChE, eventualmente EGA)
- reperire accesso venoso ed iniziare infusione di cristalloidi, IPP, eventualmente antibiotico a largo spettro attivo spt. contro Gram- (se il pz è settico)
- mettere a digiuno il pz e posizionare SNG e CV
- Perfalgan 1 g ev (se necessario)
- chiedere esecuzione di TC addome smdc
- richiedere una consulenza chirurgica

Si vince qualcosa? :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 3 Settimane fa #205058 da Camillo
Grazie per aver risposto ;)

chiaramente voglio andare a parare da qualche parte che mi interessa :whistle: ma non ho premura e comincio col caso clinico:

certo, il Frimman Dahl's sign l'ho messo per farvelo cercare (e, per chi fa urgenze o chirurgia, mi sembra utilissimo conoscerlo).

Vediamo se qualcuno (o tu stesso) vuole commentare su:

esami da chiedere (manca qualcosa o c'é qualcosa in più?)
sul SNG
sul mezzo di contrasto

:cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Settimane fa - 9 Anni 2 Settimane fa #205062 da bluefender
Ops... mi sono accorto ora che ho scritto TC addome smdc e ovviamente ritratto! Se possibile, col mezzo di contrasto... e già che ci sono aggiungo che ho scordato la coagulazione tra gli esami :oops:

confermo il resto, per quanto mi riguarda
Ultima Modifica 9 Anni 2 Settimane fa da bluefender.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Settimane fa #205066 da Camillo
comunque mi sa che dovrai vincere qualcosa se continui a rispondere solo tu! :lol:

il mezzo di contrasto (oltre che nella ricerca di altre patologie -tipo infarto intestinale-) serve in particolare per visualizzare se la parete intestinale interessata dal volvolo è vascolarizzata (in questo caso visualizzi il contrasto) o meno.

anche i lattati li chiedi per valutare una eventuale sofferenza intestinale.

perché chiedi la pseudocolinesterasi? :huh:

giusto il bilancio preparatorio (coagulazione, gruppo sanguigno, anticorpi irregolari)

lasciando stare il bilancio epatico e la lipasi che io chiederei sempre di routine a qualunque dolore addominale

continua a mancare qualcosa (di facile)!

il SNG è giusto (e va tenuto in mente => occlusione = SNG!) ma lo metti in base al caso basandosi sulla clinica del paziente (vomito?) o sulla diretta dell'addome prima o la TAC dopo! L'urgenza sta in basso.

Questo, almeno, in base alla mia esperienza...non sempre un sondino in gola fa piacere! in piu' se non serve.

non avevo specificato che sei tu il chirurgo!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Settimane fa #205068 da bluefender
OK, adesso lascio spazio ad altri :P

La pseudocolinesterasi per deformazione "pseudoanestesiologica" (emocromo, coagulazione, elettroliti, T&S, ECG, nei casi dove serve EGA +/- RX-torace)
Il SNG lo metterei in qualsiasi occluso (OCCLUSO, non pseudo-tale...): se vomita, va da sè... ma anche se la sede dell'occlusione è bassa e al momento non vomita, per il motivo sopracitato (poi ok... nel caso in questione si può discutere se dopo sole 24h di occlusione uno ha effettivamente un aumentato rischio di ab ingestis all'induzione o meno). Per decomprire il colon si può anche posizionare una sonda rettale.

Come avrai intuito ho impostato il tutto in funzione di una verosimile gestione chirurgica del caso (scartando ad esempio una decompressione endoscopica... ammesso che riesca) perché dopo 24h di ischemia dell'intestino il rischio di perforazione è dietro l'angolo.

Correggimi se sbaglio ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.152 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy