Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Sterilizzazione dei dispositivi elettromedicali

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197103 da dott. blizz
Salve a tutti,
Vorrei porre l'attenzione su un argomento che fino a poco tempo fa personalmente non avevo considerato.
Sono uno specializzando in radiologia e mi trovavo in studio con il responsabile di reparto che si stava accingendo a fare un'ecografia addominale. Il paziente si spoglia e si siede sul lettino e poi tira fuori un argomento/polemica che mi ha fatto molto riflettere di cui cito alcune parole:
" eh voi dottori quando fate le ecografie pulite la sondina con un pezzo di carta e via, ma se quello prima di me c'ha una dermatite o un fungo me l'attacca anche a me! è un po' come quando si va a fare la panoramica che dobbiamo mettere il viso su quell'attrezzo così sporco! chissà chi ce lo mette il viso prima di me!"
Il resp., medico di grande esperienza, riesce, con non poca difficoltà, a sorvolare e a fare l'eco. Ma io sono rimasto colpito da questa affermazione!
In tutti i reparti dove sono stato non ho mai visto sterilizzare con un prodotto monouso o uno spray la sonda ecografica (per eco esterne chiaramente) o il tavolo radiografico tra un paziente e l'altro. Non mi ero proprio mai posto il problema! Però in effetti se il paziente precedente ha un fungo e dopo 10 minuti si fa di nuovo una eco, le probabilità di trasmissione sono alte!
Ecco, dopo questo episodio io ed altri colleghi ci siamo imbattuti in un prodotto monouso ad un convegno che si chiama Virusolve+ della Amity International, in pratica delle salviette imbevute che uccidono qualsiasi agente patogeno in max 5 minuti. Ora, in reparto lo stiamo provando e facciamo applicazioni dopo ogni esame, anche perchè il costo è l'imitato (circa 16 euro per 50 salviette).
Ma vorrei sapere cosa pensate voi dell'argomento. Vi è mai capitata una situazione analoga? Come avete risolto? Utilizzate altri prodotti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197110 da ThomasManca
Ciao ... se la sonda è da ecografia il problema è presto risolto .. basta infilare la sonda in un guanto monouso .. non inficia l'esame e si può cambiare dopo ogni paziente ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197118 da dott. blizz
Beh si certo è un metodo che tutti abbiamo usato e usiamo. Però di sicuro la qualità dell'esame sarà leggermente inferiore rispetto al non avere il guanto intorno alla sonda. Ricordo che parlo di eco esterne, quindi a contatto con la pelle.
Ma se poggiamo per un attimo la sonda sul tavolo ed il tavolo non è sterile?Oppure viene poggiata la parte esterna del guanto che è stata a contatto con un fungo? siamo punto e a capo. L'agente patogeno potrebbe contagiare solo entrando contatto con la sonda o altro strumento medico.
Naturalmente io parlo di sterilità in ambiente ambulatoriale e non in sala operatoria. Ma penso che sia comunque fondamentale che il macchinario, il tavolo e tutto ciò che è intorno al paziente durante l'esame sia completamente sterile!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.009 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy