Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

COMPILARE CERTIFICATI INVALIDITA' CIVILE E SS3

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #195555 da Iggi2000
In questo Topic vorrei creare un vademecum su come compilare correttamente il certificato introduttivo per la richiesta di riconoscimento di invalidità civile e SS3 (invalidità pensionabile).


Tutti i medici iscritti all'ordine possono compilare certificati TELEMATICI per il riconoscimento dell'invalidità civile e per l'invalidità pensionabile (SS3). Devono però essere in possesso di un PIN rilasciato dall'INPS su richiesta del medico stesso. Il PIN per ragioni di sicurezza deve essere cambiato ogni 3 mesi.. te lo ricorda lo stesso sito dell'INPS quando accedi per compilare il certificato.

Il certificato viene inviato automaticamente all INPS a fine procedura. Bisogna stampare sia il certificato di 3 pag. (da timbrare e firmare) sia il codice di invio (foglio a parte). Il paziente deve inviare il tutto a sua volta telematicamente all'INPS entro 90 giorni (prima erano 30). Lo possono inviare da soli se sono in possesso di un PIN dell INPS per inviarlo oppure devono recarsi ad un Patronato/CAF e farlo inviare da loro (la maggior parte delle persone sceglie questa alternativa).

Il certificato per l'invalidità pensionabile è leggermente diverso, lo possono richiedere persone che hanno meno di 65 anni, lavorano da almeno 5 aa, e sono in possesso dell'invalidità al 75%. Quindi se un paziente viene da voi ed è in età lavorativa, lavora, e non è in possesso di un invalidità... gli dovete fare sia il certificato per il riconoscimento dell'invalidità civile, sia l'SS3. Oppure gli fate prima il certificato per il riconoscimento dell'invalidità e poi, quando gli viene riconosciuto almeno il 75%, compilate il modello SS3.



grazie a tutti.
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Iggi2000.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195572 da Sys
Ottime info.. grazie.

Per avere il codice INPS come hai fatto?

Io mi sono recato alla mia ASL e mi l'impiegato mi ha detto che non si può avere il codice INPS se non si è dipendenti asl o comunque se non si ha un incarico di sostituzione di guardia medica. Io ho specificato che mi poteva servire durante le sostituzioni di MMG per i certificati di malattia e ha ribadito che durante tali sostituzioni allora semplicemente non devo rilasciare il certificato di malattia!! :blink: :blink: :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #195590 da Iggi2000
Il codice INPS si ritira all INPS.

Il codice per fare certificati malattia te lo da l ordine dei medici e lo usi quando fai sostituzioni.
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Iggi2000.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #195693 da 18aprile
All' inps della mia città mi hanno detto che non ne sanno nulla della procedura per avere il pin, che devo andare all'ordine a chiedere..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.106 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy