Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

consigli sul VARICOCELE

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190766 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:consigli sul VARICOCELE

Rileggi bene,ho scritto: Endocrinologo/Andrologo!
Infatti tu stesso hai poi detto: "@Doctor Liù , consiglia al tuo amico non solo un bravo andrologo ma anche di affidarsi ad un centro dell'infertilità.." quindi di che stiamo parlando?? L'andrologo è il più qualificato a valutare la condizione clinica e ad indicare un'eventuale intervento.
Se non dovessi avere riferimenti in particolare guarda qui: www.siams.info/


più spesso gli andrologi sono urologi...eventualmente con doppia specializzazione in endocrinologia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #190769 da
Risposta da al topic Re:consigli sul VARICOCELE
Infatti come hai letto io parlo dell'andrologo, poi se è l'urologo con doppia o tripla specializzazione, non importa, penso infatti che abbiamo detto la stessa cosa.
Il mio Endocrinologo/barra/Andrologo si riferiva solo al fatto che più spesso gli andrologi sono endocrinologi che si sono sottospecializzati in andrologia, infatti come tu hai ben detto prima, l'endocrinologo come tale difficilmente si occupa di varicocele, e il solo che ne ha le competenze è l'andrologo; che poi l'andrologo provenga da una scuola di urologia, di medicina interna o altro poco importa.
Come opinione personale preferisco che sia un andrologo di scuola endocrinologica, perchè mi pare scontato che abbia competenze più mirate e complete rispetto a specialisti provenienti da altri indirizzi.
Capita, non infrequentemente, che un medico non esperto del settore valuti correttamente se il varicocele sia da operare o meno, ma non si occupa ne valuta l'eventuale ipogonadismo secondario e in caso se interviene per correggerlo lo fa in maniera errata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191106 da lololo
Risposta da lololo al topic Re:consigli sul VARICOCELE
Io sono stato operato a 18 anni di varicocele. Valutato interamente dall'urologo, compreso spermiogramma. A sentire sti discorsi spero di essere ancora fertile! ;D ;D ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 4 Mesi fa #191111 da fradoctor
Risposta da fradoctor al topic Re:consigli sul VARICOCELE
Purtroppo anche tra noi medici spesso c'è incertezza o errore nell'inviare il paziente alla corretta valutazione specialistica.
Lo so che l'urologo si occupa frequentemente di varicocele, ma lo fa più inquadrando il paziente dal punto di vista chirurgico.
Del varicocele non se ne deve occupare nemmeno il "semplice" endocrinologo, ma solo ed esclusivamente l'endocrinologo/andrologo, è l'unico ad avere le competenze per fare una completa diagnosi clinica e ad inviare, eventualmente, il paziente dal chirurgo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.498 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy