Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Cistite e Coumadin

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #187276 da DiegoDella
Cistite e Coumadin è stato creato da DiegoDella
Ciao, volevo sapere la vostra esperienza/cosa fareste in questa situazione:
donna in terapia anticoagulante di 60 anni con cistite resistente a Monuril e che ricompare almeno una volta all'anno.
Che antibiotico usereste considerando che la paz è in TAO?
grazie mille e saluti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #187289 da
Risposta da al topic Re:Cistite e Coumadin
Risposta breve:
Augmentin o Clavulin al posto del Monuril (che è praticamente inutile o quasi negli episodi ricorrenti).

Risposta lunga:
Intanto il Monuril non è indicato per i casi di cistite ricorrente, infatti i microorganismi responsabili di questa infezione (sono tre i batteri in particolare che sostengono la cistite, E. coli, K. pneumoniae e P. mirabilis) sono per lo più resistenti al sopraccitato antibiotico. La paziente dovrebbe necessariamente fare un esame delle urine con antibiogramma, per selezionare l'antibiotico più adatto, probabilmente un fluorochinolone che non sia la ciprofloxacina perchè questo potenzialmente può incrementare l'effetto della TAO, e visto che la terapia antibiotica per la cistite potrebbe richiedere tempi lunghi, fino a 14 giorni, il rischio di potenziamento c'è. Invece con un altro antibiotico della stessa classe come la plurifloxacina il rischio è già minore, più teorico che pratico.

Potrebbe andare bene anche un antibiotico come l'amoxicillina ( va benissimo il Clavulin o Augmentin) che può essere assunta senza interferenze in corso di TAO, infatti questo è l'antibiotico di scelta, (e tutte le penicilline in genere) salvo diversa necessità, in pazienti che fanno TAO.
Inoltre potrebbe essere il caso, se il problema persiste, associare alla terapia un altro farmaco, il Danzen (serratio peptidasi) che aiuta l'antibiotico ad agire. Poi bere tanta, tanta acqua (premesso che non sussistano altri problemi di salute) e curare l'alimentazione per evitare che il problema della cistite si ripresenti.

Tornando per un attimo al discorso esami diagnostici, spesso non tutte le cistiti sono sostenute dalla triade batterica che ti ho sopra menzionato, o addirittura insieme a questi può esserci, ad aggravare il quadro, la presenza di un fungo, la Candida Albicans, che non è facilmente identificabile con il solo esame delle urine.
Allora in questi casi, uno striscio delle secrezioni delle vie urogenitali e l'esame microscopico possono risolvere il dubbio diagnostico.

Vorrei comunque rassicurarti che anche nel caso si assuma un antibiotico o altro farmaco che interferisca con la TAO, la cosa importante è che il medico lo sappia, e questo mi pare ovvio visto che è lui a prescriverlo, infatti se si renderà necessario ai fini della terapia antibiotica, in questo caso, il medico provvederà a riformulare il dosaggio del Coumadin.

Quindi come sempre la cosa importante è: "Niente fai da te! ma rivolgersi sempre al proprio medico o comunque ad un medico di fiducia. Stai tranquillo che le informazioni che ti ho dato, qualunque altro medico è in grado di fornirtele, quindi rivolgiti al medico di base, o ad uno di tua conoscenza e vedrai che senz'altro saprà risolvere il problema, tenendo in considerazione il problema della TAO, che è del tutto superabile, non avere timori.

Riassumendo:
Augmentin (amoxicillina/clavulanato); eventualmente in associazione con il Danzen
Bere molta acqua
Alimentazione (discorso che non apro perchè lungo, e rischiamo di fare un trattato considerando quanto detto).
Spero di esserti stato utile
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.801 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy