Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Laurea ma ancora non abilitazione...sono un medico?

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #185731 da
Ti ripeto, senza abilitazione sei equiparata ad un laico, quindi non hai alcun obbligo legale intervenire.. mi spiego meglio se sei in strada, al mare, in un centro commerciale, ecc.. e ti dovesse capitare di assistere una persona in cui tu rilevi assenza di circolo, come laico puoi intervenire, e sottolineo puoi, nel senso che non hai alcun obbligo. Quindi  GAS, insomma ti accorgi che è in arresto, fai allertare il 118 e cominci la RCP.
Ma come laico, pur essendo in possesso del patentino BLS non hai obblighi! Nemmeno per l'esecuzione della RCP; l'obbligo scatta nel caso tu sia un medico e non un laureato in medicina.
Sono certo che comunque interverrai, tieni sempre presente i rischi medico legali di ciò che fai, quanto ti dico non vuole essere un disincentivo alla pratica del BLS, ma dobbiamo sempre tenere presente le conseguenze delle nostre azioni, e non dobbiamo mai e dico mai aspettarci riconoscenza dal malcapitato se ad es. gli rompiamo un paio di costole, lui potrà pure denunciarci e magari tu penserai "ma come ti ho salvato la vita.."
Aggiungo a proposito una vicenda capitata ad un mio amico e collega, che salva la vita ad un tizio, purtroppo gli procura la frattura di due coste, e il malcapitato per ringraziarlo lo denuncia per lesioni.. alla fine viene assolto ma deve subire un processo. Morale della favola (purtroppo storia vera) è che non necessariamente aspettiamoci ori e incensi dai pazienti.
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186052 da

Quoto in pieno gli ultimi due post
Non sei un medico ma laureato in medicina e chirurgia, un pò di pazienza, ti abiliti e poi.. ma chi me l'ha fatto fare?? Scherzo! Quindi non sei obbligato a soccorrerlo, sei un laico a tutto gli effetti.


Fradoctor.. ho capito cosa vuoi dire ma lo dici in modo un po´fuorviante!
SEI OBBLIGATO in realtá a soccorrerlo ma cosi´come un qualsiasi cittadino... ossia senza le competenze del medico..
Ma non é che puoi guardare e passare avanti ....senza reagire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186057 da

Quoto in pieno gli ultimi due post
Non sei un medico ma laureato in medicina e chirurgia, un pò di pazienza, ti abiliti e poi.. ma chi me l'ha fatto fare?? Scherzo! Quindi non sei obbligato a soccorrerlo, sei un laico a tutto gli effetti.


Fradoctor.. ho capito cosa vuoi dire ma lo dici in modo un po´fuorviante!
SEI OBBLIGATO in realtá a soccorrerlo ma cosi´come un qualsiasi cittadino... ossia senza le competenze del medico..
Ma non é che puoi guardare e passare avanti ....senza reagire

LÆGE mi spiace ma confermo quanto detto: il laico, in quanto tale, non è obbligato a soccorrere un'altra persona; ovviamente col termine "soccorrere" la collega intendeva operare una serie di manovre, mi pare scontato che si ha l'obbligo di allertare i soccorsi (118). A parte questo i laici non sono obbligati a fare altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186061 da

Quoto in pieno gli ultimi due post
Non sei un medico ma laureato in medicina e chirurgia, un pò di pazienza, ti abiliti e poi.. ma chi me l'ha fatto fare?? Scherzo! Quindi non sei obbligato a soccorrerlo, sei un laico a tutto gli effetti.


Fradoctor.. ho capito cosa vuoi dire ma lo dici in modo un po´fuorviante!
SEI OBBLIGATO in realtá a soccorrerlo ma cosi´come un qualsiasi cittadino... ossia senza le competenze del medico..
Ma non é che puoi guardare e passare avanti ....senza reagire

LÆGE mi spiace ma confermo quanto detto: il laico, in quanto tale, non è obbligato a soccorrere un'altra persona; ovviamente col termine "soccorrere" la collega intendeva operare una serie di manovre, mi pare scontato che si ha l'obbligo di allertare i soccorsi (118). A parte questo i laici non sono obbligati a fare altro.


Io mi riferivo alla omissione di soccorso .... come penalmente perseguibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186063 da Beavis
Chiamare il 118 e stare accanto a qualcuno che ha bisogno di soccorsi è un soccorso....il laico ha il dovere di fare questo per legge...quindi soccorre. Ognuno soccorre come può...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186065 da

Chiamare il 118 e stare accanto a qualcuno che ha bisogno di soccorsi è un soccorso....il laico ha il dovere di fare questo per legge...quindi soccorre. Ognuno soccorre come può...


E´esttamente quello che intendevo io... nel precedente commento del nostro collega a mio parere poteva essere fuorviante dichiarere "... quindi non sei obbligato a soccorrerlo..." Per quello ho sottolineato di aver compreso che fradoctor intendesse soccorrere usando le "arti mediche" ma in realtá il termine soccorrere come in questo post hai ben esplicitato é nella sua accezione piu´ampio. E proprio per questo io mi riferivo alla omissione di soccorso come norma penalmente perseguibile...

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.213 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy