Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Laurea ma ancora non abilitazione...sono un medico?

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186068 da
Secondo me era evidente che la collega si riferisse al termine "soccorrere" come praticare il BLS, e non certo come come allertare il 118, allora che senso avrebbe la domanda: "Ragazzi la domanda è semplice: se io ho conseguito la laurea in medicina ma non ho ancora l'abilitazione posso dire di essere un medico?
Se per esempio qualcuno dovesse star male e dovessero chiedere un medico, posso rispondere che io lo sono e soccorrerlo?"

Soprattutto mi focalizzerei sull'ultima parte, quando chiede: "posso rispondere e soccorrerlo". La risposta è no! Quindi non c'è nulla di fuorviante. Non può, nel senso che non è obbligato a soccorrerlo appunto perchè non è medico. Per cui il termine "soccorrere" in questo post non è inteso nella sua accezione più ampia.
La collega ha chiesto se poteva intervenire in qualità di medico.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186070 da
Fradoctor .. qua giriamo un po´ intorno.. se rileggi il mio primo e secondo post.. vedrai che poi ho capito bene il senso sottile sella questione...
Non mi piaceva solo quando si scriveva il laico in quanto tale non é obbligato a soccorrere..
Ho anche scritto che avevo capito a che cosa ovviamente ti riferivi e lo specificavo...
Comunque credo che siamo d´accordo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186079 da
Per carità lungi da me da farne una questione polemica  :), ma dalla situazione illustrata dalla collega era palese il riferimento se potesse praticare una RCP o un qualsiasi altro tipo di soccorso.. ma ovviamente nel dubbio meglio specificare che per il laici l'unico obbligo è l'allerta dei soccorsi (118, o forze dell'ordine), quindi ben fatto.

Cambiando per un attimo discorso ma restando comunque in tema, sai che nonostante sussista l'obbligo per noi di intervenire, che conosco colleghi che capitano sulla scena di un'emergenza e tirano diritto?? Si certo chiamano il 118 se nessuno l'ha già fatto ma per il resto se ne lavano le mani? Da un lato è sconsolante, dall'altro dopo il racconto (che ho già postato sul forum) fattomi da un mio amico anestesista durante il mio reskill, insomma per farla breve, salva la vita ad uno, praticandogli la RCP (era in un centro commerciale) per quasi 20 minuti prima dell'arrivo del 118, ma sfortunatamente gli procura la frattura di due costole (soggetto anziano) che come ringraziamento lo denuncia per lesioni. Per fortuna il giudice l'ha assolto.. io però non ho parole.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186085 da

Per carità lungi da me da farne una questione polemica  :), ma dalla situazione illustrata dalla collega era palese il riferimento se potesse praticare una RCP o un qualsiasi altro tipo di soccorso.. ma ovviamente nel dubbio meglio specificare che per il laici l'unico obbligo è l'allerta dei soccorsi (118, o forze dell'ordine), quindi ben fatto.

Cambiando per un attimo discorso ma restando comunque in tema, sai che nonostante sussista l'obbligo per noi di intervenire, che conosco colleghi che capitano sulla scena di un'emergenza e tirano diritto?? Si certo chiamano il 118 se nessuno l'ha già fatto ma per il resto se ne lavano le mani? Da un lato è sconsolante, dall'altro dopo il racconto (che ho già postato sul forum) fattomi da un mio amico anestesista durante il mio reskill, insomma per farla breve, salva la vita ad uno, praticandogli la RCP (era in un centro commerciale) per quasi 20 minuti prima dell'arrivo del 118, ma sfortunatamente gli procura la frattura di due costole (soggetto anziano) che come ringraziamento lo denuncia per lesioni. Per fortuna il giudice l'ha assolto.. io però non ho parole.


Immagino... ma per fortuna qua da me in Danimarca queste cose non esistono... Il medico non risponde civilmente del suo operato se non al ministero della salute... non esistono assicurazioni nemmeno per i chirurghi...se vuoi ti fai aiutare se no vai a farti un giretto..
Il medico risponde del suo operato in buona fede e secondo le sue capacitá dettate dalla sua qualifica solo ed esclusivamente al ministero della salute..
Ovviamento non signiifica che uno puo´fare tutto e qualsivoglia... ma non vi sono i soldi di mezzo!!
Eventuali risarcimenti per danni gravi e accertati sono risarciti dallo Stato... non esiste la "manica dei medici legali marchettari"...
Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186086 da
Stavolta mi associo al commento "marchettari" specie poi da quando sto rivedendo in tv quello spot di una società che invita coloro i quali si sentono vittime di presunta malasanità a rivolgersi a loro.. beh amo sempre di più la Danimarca  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186184 da calippo

Stavolta mi associo al commento "marchettari" specie poi da quando sto rivedendo in tv quello spot di una società che invita coloro i quali si sentono vittime di presunta malasanità a rivolgersi a loro


pubblicità che fa incazzare a dir poco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.121 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy