Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Un caso clinico: semplice? complicato? aiuto...

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #177200 da
Caro Marco mi ritrovo in buona parte nel tuo pensiero e comprendo il tuo essere "incazzoso" più che giustificato.. anche con la maggior parte dei miei prof con cui si parlava di diabete non andavano oltre le nozioni da opuscolo, e non solo col diabete. La verità è che tanta gente che insegna, bene che vada è solo brava ad insegnare perchè se li metti a fare fanno disastri.
Anch'io sono amareggiato dal pressapochismo tutto italiano, e poco fiducioso che il futuro sia migliore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177201 da Tabatha

PER TABATHA85:Sì in base all'esperienza...non ho mai seguito regole precise...

Ergo se tu non facessi guardie o non fossi una brillante collega che si da da fare, non avresti dopo 6 anni di medicina la competenza o la sicurezza su come trattare il diabete, se non per tentativi o per esperienza.

Sì, certo, SOLO in base all'esperienza... nessuno me l'ha insegnato, ho imparato quando ho iniziato a lavorare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #177206 da
A proposito di calcoli, anche se già penso che abbiamo scritto sufficientemente, vi linko un interessante opuscolo dove troviamo i calcoli di cui abbiamo discusso; gli ho dato uno sguardo e penso potrebbe essere utile per chi è all'inizio della sua attività:
docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2F...12_piccola_guida.pdf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178366 da DocSimo

quanti neocolleghi, freschi di studi, sapevano dell'esistenza di questi 2 fattori di correzione? scommettiamo che invece conoscono alla perfezione le definizioni di diabete date da Galeno e Averroè?
Mentre studio per il mio prossimo esame mi chiedo: ma perchè nessuno si ribella mai a tanti cialtroni messi in cattedra e incapaci di alcunchè?
Il mio prof di cardiologia mi ha fatto perdere una settimana di lezione (riprendendo anatomia, fisiologia etc) per arrivare a questa conclusione: lo scompenso cardiaco non esiste, perchè come ho dimostrato il cuore non è fisiologicamente compensato, ergo se non volete essere bocciati all'esame parlate di insufficienza cardiovascolare...non ho visto nessuno "scompenso", non mi ha insegnato altro e quando penso a lui sono felice...di avere lasciato l'Italia...
Per concludere il caso, l'infermiera mi chiamò per informarmi che al controllo la glicemia era 140...Caro Fradoctor, se avessi avuto un tutor MMG appena degno anche solo di pulirti le scarpe, forse non sarei così "incazzoso" ;-)


Sono un neocollega fresco di studi.
Conoscevo soltanto lo schema di correzione riportato da Fradoctor (di cui ne porto una copia in borsa, si sa mai) e non certo perchè mi è stato insegnato a lezione. Mi fu illustrato durante il mio primissimo tirocinio in medicina interna. Naturalmente tutto fu casuale, perchè a lezione non se ne parla. Naturalmente non conoscevo il calcolo per la correzione.
Veniamo da facoltà nelle quali non si fa altro che parlare e riparlare di citocromi e G protein, dove la fisiopatologia del diabete viene affrontata nei corsi di patologia, farmacologia, anatomia patologica, endocrino, medicina interna, emergenze, .... ma manca completamente la medicina pratica, che è poi quella "vera". C'è chi si arrangia e studia per suo conto, chiede, si informa...per raggiungere un certo grado di competenza anche se ben lontano da quello che dovrebbe essere lo "standard". E c'è chi se ne sbatte le palle e va, sperando che vada sempre tutto bene.
D'altra parte veniamo da scuole dove non si insegna nemmeno a gestire un arresto cardiaco. E non mi riferisco all'ALS, ma al semplice BLS-D.
E possiamo fare mille altri esempi.... Però il ciclo di Krebs....quello sì! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fradoctor
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa #192067 da fradoctor

A proposito di calcoli, anche se già penso che abbiamo scritto sufficientemente, vi linko un interessante opuscolo dove troviamo i calcoli di cui abbiamo discusso; gli ho dato uno sguardo e penso potrebbe essere utile per chi è all'inizio della sua attività:
docs.google.com/viewer?url=http%3A%2F%2F...12_piccola_guida.pdf

Riposto il file che era scaduto:
www.diabetando.it/sites/default/files/112_piccola_guida.pdf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #193504 da lololo
Rispolvero il thread per ringraziare Fradoctor per aver postato quel documento in pdf. Ora saprò rispondere alle case di riposo in maniera razionale ben sapendo ciò che dico anzichè basarmi solo su diari diabetologici (utili) o sul mio naso..
grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.259 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy