Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

corso di pronto soccorso,quando farlo?!

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176957 da zoe87
Ciao a tutti!!
visto che durante tutta la durata del corso universitario non c'è mai stato un corso di pronto soccorso,almeno nella mia facoltà, mi chiedevo se questo fosse previsto obbligatoriamente al momento dell'abilitazione o all'ingresso in specialità. Prima di iniziare medicina pensavo che queste cose ci sarebbero state insegnate,invece niente! oppure l'unico modo è fare per conto proprio uno di quei corsi organizzati dalla croce rossa? Voi come avete fatto? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #176961 da
Purtroppo è una grave carenza (insieme a tante altre) del nostro corso universitario, tutti bravi in teoria e in pratica?? .. Guarda non è obbligatorio ne è previsto dall'ordinamento degli studi, non serve per l'abilitazione ne per l'ingresso in specialità. Non trovo ci sia un momento ideale per farlo, secondo me prima lo fai e meglio è; io ho fatto il BLS prima di diventare medico, l'ho ripetuto al mio 1°anno di medicina, e dopo la laurea ho svolto anche corsi più avanzati, ripetendoli periodicamente.
Quello che tu chiami corso di primo soccorso è in pratica il BLS (Basic Life Support) in cui ti istruiscono, in sintesi, sui rudimenti di primo soccorso, sicurezza del soccorritore e dell'infortunato, allerta del 118, massaggio cardiaco esterno e respirazione artificiale, uso del defibrillatore automatico esterno (DAE). Il BLS è il corso base, ve ne sono altri come il PBLS cioè quello pediatrico, poi l'ILS che rappresenta un corso intermedio tra quello base e quelli più avanzati, vedi ACLS, PTC AVANZATO, ecc, comunque su tutti questi corsi i colleghi anestesisti ti sapranno dire molto meglio di me.

Io personalmente ho seguito i corsi BLS e ACLS grazie al dipartimento di anestesia del policlinico universitario durante la mia vita da studente, corsi comunque che nella maggior parte dei casi sono a pagamento, ma ne trovi anche gratuiti.
Ti invito a chiedere informazioni presso il dipartimento di anestesia del policlinico universitario che frequenti, in genere gli anestesisti sono molto attivi da questo punto di vista (non se ne stanno sempre al bar  ;D) e organizzano diversi corsi con esercitazioni pratiche su manichini (respirazione con Ambu, intubazione, ecc.) e sui colleghi  ;D

Invece lascerei perdere i corsi organizzati dalle Misericordie o dalla CRI, attenzione non perchè siano scadenti (del resto sono svolti sempre da medici) ma perchè i corsi che organizzano le Misericordie e CRI sono esclusivamente corsi base rivolte ai "laici" cioè ai non operatori sanitari. Ogni bravo cittadino dovrebbe conoscere il BLS ma tutti i medici dovrebbero conoscerlo e saperlo praticare, poi se non ti occupi necessariamente di emergenza il semplice corso base può andar bene. Importante, dopo aver fatto il corso, è periodicamente eseguire il re-skills (ogni 2 anni) per non perdere la pratica e per non dimenticare le giusta procedura di intervento.
Spero di averti dato un'idea, eventualmente domanda pure..
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176985 da zoe87
Grazie mille per le info! molto utili!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.138 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy