Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Cosa fare in caso di incidente stradale (o eventualità simili)????

Di più
14 Anni 2 Mesi fa - 14 Anni 2 Mesi fa #163675 da La.Dottoressa
Ciao a tutti!! Sono nuova del forum per cui mi scuso in anticipo se inauguro un topic già aperto  :D La questione è: ieri sono arrivata per caso sul luogo di un incidente, con airbag ancora fumante...La guidatrice sembrava deceduta già ad uno primo sguardo, ma nell'attesa dell'arrivo del 118 chiamato da altre persone, ho controllato i polsi, respiro e battito assenti e nessun riflesso corneale. Onestamente non sapevo che altro fare perchè da brava neoabilitata, ho le idee un po' confuse in termini medico-legali e burocratici!! Mi rivolgo a chi ne sa più di me, che altro avrei dovuto/potuto fare e poi, con la sola abilitazione ma non ancora iscritta all'Ordine, avrei potuto redigere il certificato di constatazione del decesso??
Grazie a tutti in anticipo e scusate per la domanda forse stupida!!! :D
Ultima Modifica 14 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163810 da C.J.S.

La guidatrice sembrava deceduta già ad uno primo sguardo


Scusa se mi permetto, ma "ad un primo sguardo" non suona molto bene nei referti (anche se fa un figurone negli avvisi di garanzia). Dipende dalla sicurezza della morte...
Mi auguro che la paziente presentasse un trauma cranico aperto con spandimento di materiale cerebrale, nel qual caso l'atteggiamento attendeista è senza dubbio il più corretto. Se nn sei iscritta a nessun ordine dei medici non puoi redigere nessun atto pubblico come medico, ivi compresa la dichiarazione di morte (che avresti altrimenti potuto fare tu). Nel caso la pz non avesse il suddetto trauma cranico con spandimento ecc... (abilitata/iscritta o meno) il comportamento corretto sarebbe iniziare la RCP in attesa dell'ambulanza. Per certificare la morte si richiedono segni di certezza, che in questo caso è rappresentato da una bella asistolia al monitor. Nn mi oserei mai a dichiarare la morte extra-ospedaliera di un paziente senza lesioni mortali evidenti (ovvero spandimento cerebrale, decapitazione, smembramento, decomposizione) oppure senza un ECG piatto. Si tratta soprattutto di un argomento medico-legale: il tracciato ECG viene allegato al referto 118 e rimane come prova che il pz era effettivamente deceduto "senza ombra di dubbio".
Nel caso di segni medico-legali certi (come appunto la decapitazione) se sei iscritta all'ordine puoi certamente dichiarare la morte (anzi, sei tenuta a farlo) ma nn mi è mai capitato e non so bene come funzioni. Certo è che in quel caso devi chiamare le forze dell'ordine (polizia o caramba) per ritrovamento di cadavere in luogo pubblico.

PS: nn vorrei sembrare troppo bacchettone, ma da medico praticante, con 7 anni di 118 alle spalle, ed in attesa di entrare ad anestesia e ria (15 aprile, incrociamo le dita) questo è l'atteggiamento che terrei io, secondo il mio giudizio. Mi è capitato di trovarmi di fronte ad un pz in arresto cardiaco (da un tempo imprecisato) ad un esame precoce quasi-sicuramente morto (assenza del polso centrale, midriasi fissa, ecc...) e mi sono comportato esattamente come ho scritto (RCP e avvisato 118 di mandare MSA), proprio perchè è quel "quasi" certamente che in genere di fotte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163816 da Emildandy
Non penso che un medico abbia l'"obbligo" di cominciare l'RCP (anche perchè non tutti i medici la sanno fare, tanto che quando entri in una specialità ospedaliera ti fanno fare il corso di BLSD).

In linea di massima comunque concordo con CJS. Sarebbe da capire meglio i dettagli dell'incidente, anche perchè se era appena avvenuto mi pare un po' strano che la situazione fosse già così irrevocabile (ma non ho molta esperienza di primo soccorso e di traumatologia, anzi niente). Il fatto che i riflessi corneali fossero assenti (non potendo essere già sopravvenuta morte cerebrale anossica) fa pensare a una massiccia distruzione traumatica del parenchima cerebrale (o mi sbaglio) quindi l'RCP sarebbe stata più che altro cosmetica/medico-legale, però la cautela è sempre d'obbligo in questi casi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163817 da La.Dottoressa
Ciao!!! Grazie della risposta, volevo proprio che qualcuno con molta più esperienza di me mi chiarisse questo genere di questione... Aggiungo che una signora accorsa prima di me mi aveva riferito che la guidatrice era in quello stato da una ventina di minuti, ma avete ragione meglio non trascurare comunque un RCP!! Grazie ancora delle risposte!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163819 da Kampaspe
Sì, bisognerebbe capire meglio le circostanze effettivamente!
E' vero che cominciare la RCP in attesa dell'arrivo del 118 sarebbe buona norma, ma è anche vero che in caso di pazienti traumatizzati bisogna tenere la massima prudenza nel muoverli, spostarli,ecc....visto che si potrebbe peggiorare la situazione... :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163823 da La.Dottoressa
In questo caso specifico non c'erano segni di traumi subiti (tra l'altro ho saputo in seguito che l'incidente è avvenuto a seguito di un malore della guidatrice, forse da rottura di aneurisma cerebrale), ma il mio dubbio era proprio quello, cioè cosa convenga fare sia in caso di evidenze di trauma che in casi come questo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.512 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy