Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Dubbio su referto esame istologico

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160869 da Dott.Lehninger
Ciao a tutti! Ho bisogno di un parere...
Questa mattina sono andata a ritirare il referto dell'esame istologico eseguito su 3 polipi gastrici di dimensioni submillimetriche che sono stati asportati a mia nonna. Il referto è il seguente:
polipi ghiandolari fundici.
la ricerca di organismi tipo H.pilorii è negativa.
Ora, la seconda parte è chiara,ma la prima??? Nel senso, non mi aspettavo che,se il quesito era "polipi del fondo gastrico", la risposta fosse "sono dei polipi". Non sono esperta di esami istoloici,ma il referto non dovrebbe essere un pochino più dettagliato? 

---Niente è impossibile se lo vuoi veramente---

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160870 da Kampaspe
Beh, probabilmente avrebbero dovuto essere un pò più precisi nello scrivere il referto  :o  ma credo che con il termine polipi intendessero degli adenomi, quindi delle formazioni benigne....o almeno credo... :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160871 da Dott.Lehninger
beh,si,i polipi x definizione sono benigni, però mi aspettavo qualcosina di più,tipo che so "non segni di displasia", anche perchè mi metto nei panni di chi non ha conoscenze mediche... Insomma è come se vai dal dottore e gli dici "ho mal di pancia" e ti risponde "si,hai mal di pancia"! 

---Niente è impossibile se lo vuoi veramente---

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa - 14 Anni 7 Mesi fa #160873 da Emildandy
Bè il referto non è rivolto al paziente (o ai suoi parenti), ma al curante... in questo caso sottintende che i polipi erano appunto solo polipi, e d'altra parte sono stati biopsiati per escludere che ci fosse dietro qualcos'altro, non per aumentare la casistica dell'anatomia patologica o per fare complesse indagini immunoistochimiche a scopo accademico...

P.S. un referto (così come una lettera di dimissione) non dev'essere un romanzo, dev'essere qualcosa che un medico di base può leggere e capire in un minuto in un ambulatorio affollato con trenta altri pazienti in fila. La sintesi è d'oro. Certo, aggiungere "senza note di displasia" non sarebbe costato niente, ma sul principio non mi sentirei di accusare l'anatomopatologo.
Ultima Modifica 14 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160878 da Dott.Lehninger
No, hai ragione, il referto non è rivolto al pz, ma in certi casi si potrebbe evitare la fila dal medico di base usando due parole in più...
Lo so che è stupido,so perfettamente che i polipi sono benigni,però se mi avesse scritto "senza note di displasia" sarei stata più contenta.
Poi io ti ripeto la mia ancora totale ignoranza sul punto di vista strettamente pratico delle cose (devo iniziare il quinto anno ma per certe cose mi ritengo ancora troppo ignorante)  a maggior ragione su come deve essere un referto istologico, però sempre a mio parere, se si sono presi la briga di segnare che hanno usato la colorazione giemsa (correggimi,ma non mi sembra fondamentale saperlo nè per il pz nè per il curante) potevano anche scrivere 2 parole in più. Comunue grazie per la risposta! :-)

---Niente è impossibile se lo vuoi veramente---

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #160881 da DottorD
Ora, se non vado errato "polipo" è una diagnosi prettamente endoscopica, mentre il patologo dovrebbe parlarti di "adenoma". Questo secondo l'endoscopista che ho avuto stamani a lezione XD

Sir 26, 14

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.915 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy