Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medici che denunciano i clandestini?

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156089 da FuturoInternista
Amici e Colleghi del forum Giovanimedici.com / SIGM,vi scrivo questo breve post per soffermare la vostra attenzione su cosa sta succedendo in queste ore a Roma.Nell\'ambito delle votazioni al Senato per il DL sulla Sicurezza Pubblica è passato un emendamento della Lega Nord che andrà a modificare la norma per cui il medico non deve denunciare lo straniero non regolarizzato che si rivolge a strutture sanitarie pubbliche. Apparentemente non sembra una grave cosa ma la portata di questo cambiamento può avere forte impatto per la nostra attività di medici e di cittadini.Se infatti l\'intero iter legislativo verrà portato a termine (non basta solo il Senato ovviamente) , in Italia i medici potranno denunciare gli extracomunitari non regolarizzati dopo aver prestato loro assistenza!Le conseguenze sono molteplici1)Viene leso il principio costituzionale della promozione della salute2)Viene leso il carattere universalistico della assistenza sanitaria italiana3)Si gettano i presupposti per una squallida mercificazione dell\'atto sanitario pubblico: io extracomunitario ti dò una piccola tangente in cambio della tua non denuncia!4)Si induce l\'extracomunitario a mistificare ed evitare quanto piu possibile le visite mediche: questo è pericoloso perchè la maggior parte dei flussi migratori italiani proviene da paesi ad alta endemia per malattie infettive potenzialmente pericolose per la sanità nazionale ( non solo AIDS ma anche TBC farmaco resistente ed altre ancora..) che necessiterebbero di essere monitorate dal nostro SSN a NOSTRO vantaggio!5)Si induce un falso messaggio di soluzione del problema immigrazione clandestina: le risposte a queste tematiche sono complesso ma NON necessitano di un MEDICO-SPIAUna piu attenta analisi viene fatta in questo link di Medici Senza Frontierehttp://www.medicisenzafrontiere.it/msfinforma/news.asp?id=1952Vi prego di riflettere molto su questo argomento e di far sentire la vostra voceP.S.Per i moderatori: non so se questa è la sezione adatta! Se è sbagliata mi scuso e chiedo che venga messa nel posto adeguato e dove possa avere visibilità.Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156130 da ania
Io e molti altri miei colleghi abbiamo firmato una petizione durante una riunione dell\'ordine due mesi fa...è una cosa assurda..e di certo non sarò io a denunciare un clandestino!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156132 da bimbetta
in effetti è una possibilità, non un obbligo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156137 da jakeheke
Io sono daccordo con questa proposta di legge, non stanno togliendo il diritto alla salute a nessuno, qualunque persona ha il diritto ad avere cure mediche se necessarie, ma ricordiamo che sono pur sempre clandestini (fuorilegge) e il medico in Italia prima è Italiano e POI medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156138 da Maria Elisa
Il punto è un altro..Il clandestino per non essere denunciato non andrà al pronto soccorso..immaginate cosa questo comporterà in termini della loro salute. E poi ovviamente anche della nostra. Bel risultato.Come medico, mi sento offesa da questo decreto legge, in cui vedo ragioni meramente politiche. Domani cosa succederà? Denunciamo se un paziente è gay? oppure se crede in qualche religione strana? Se mai un clandestino mi chiederà aiuto lo curerò, senza denunciarlo. Il giuramento di Ippocrate ci avrà pur insegnato qualcosa..

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156139 da Emildandy
jakeheke ha scritto:

Io sono daccordo con questa proposta di legge, non stanno togliendo il diritto alla salute a nessuno, qualunque persona ha il diritto ad avere cure mediche se necessarie, ma ricordiamo che sono pur sempre clandestini (fuorilegge) e il medico in Italia prima è Italiano e POI medico.

E il segreto professionale? Dove lo metti?Le conseguenze di questo provvedimento, come stato osservato da molti, possono essere disastrose.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.755 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy