Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Giunge per crisi convulsive......

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152901 da albertchem MD
albertchem ha scritto:

bisogna vedere le analisi ematochimiche e l\'ega, puo darsi acidosi resp,iperkaliemia(bav III) e ipocalcemia(convulsioni)?

quindi non mi ero sbagliato?è stata l\'ipocalcemia a causare le convulsioni vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152902 da albertchem MD
Emildandy ha scritto:

Cavolo... il BAV e l\'insufficienza reale, al potassio non ci avevo pensato, alla faccia dell\'aspirante internista!A questo punto visto che dal punto di vista cardiaco è stabilizzato e che è intubato non è forse il caso di mandarlo in dialisi?

certo neanche io ci avevo pensato subito,ma quando si è visto che aveva una fistola artero-venosa per la dialisi è stato semplice,sintomi cardiaci sicuramente dovuti al K,sintomi polmonari come ha detto il med diagnosidifferenziale causati da acidosi resp-metabolica da insuff renale e ipocalcemia crisi epilettiche leggere,si hai ragione subito la dialisi,ma per chi è piu esperto di me il kayexalate si poteva usare su quel paziente? ,si usa prima o dopo il Ca gluconato ev (protezione de cuore dal potassio)e l\'infusine di glucosio(prevenire l\'ipoglic) e insulina(ingresso di k nelle cellule)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152914 da Emildandy
Secondo me no. L\'ipocalcemia era modesta, al limite poteva essere responsabile di tetanismo latente (Chvostek e compagnia cantante). A mio avviso non si trattava di convulsioni propriamente dette ma di eventi mioclonici aspecifici (non saprei bene come definirli da un punto di vista neurologico) che sono assolutamente compatibili con una bradiaritmia e che alle volte si possono osservare anche in una semplice sincope vasovagale.

ma per chi è piu esperto di me il kayexalate si poteva usare su quel paziente? ,si usa prima o dopo il Ca gluconato ev (protezione de cuore dal potassio)e l\'infusine di glucosio(prevenire l\'ipoglic) e insulina(ingresso di k nelle cellule)?

Io non sono esperto, ma da quanto mi è stato insegnato direi che il Kayexalate si usa in un paziente non in contesto di urgenza, quando il potassio non risponde alla glucosata con insulina, dunque dopo di questa. Il calcio gluconato direi lo si da contemporaneamente ma non a tutti i pazienti iperkaliemici, bensì a quelli con potassio sopra i 7 (mi pare) o con ECG preoccupante.Almeno questo nei sacri testi se ben mi ricordo.In questo pensavo alla dialisi per correggere rapidamente e simultaneamente i disturbi elettrolitici e dell\'equilibrio acido-base.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152916 da albertchem MD
infatti prima l\'ho chiesto,anche a me sembra un po strano perche dice che è leggermente piu bassa,non ipocalcemia vera quindi doveva essere qualcosa altro a prococare le scosse clonicheok capito,grazie;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152944 da Emildandy
4 I 4 T?

In pS la moglie mi aveva riferito che negli ultimi giorni il paziente aveva mangiato molte banane (ricche di potassio come si sa) per cui l\'iperkaliemia era alimentare in un paziente dializzato.

Bè questo si può prendere come insegnamento per chiunque abbia a che fare con un paziente nefropatico: le raccomandazioni sulla dieta per non eccedere di potassio non sono evidentemente cazzate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #152986 da Tac
scusate il ritardo, ma mi sono perso se hai fatto anche del bicarbonato nel mentre vista l\'acidosi+iperkaliemia...edit: cmq la moglie è proprio stordita: di solito si invia il paziente al centro dialisi o cmq si dice agli ambulanzieri che è dializzato presso l\'ospedale XY...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.906 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy