Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Stato vegetativo permanente, la storia di Eluana

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #148025 da Leizer
AcidBurn ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Invece i media ti forniscono mezze verità di comodo, giusto x scatenare il putiferio e ottenere audience e risultati x i loro scopi.

Sono perfettamente d\'accordo, speriamo inoltre riprendendo quello che ha detto Emildandy che alle direttive anticipate nel prossimo codice deontologico sia dato più peso e vengano anche regolamentate da una legislatura. Per quanto riguarda l\'eutanasia (anch\'io sono favorevole pure a quella attiva) speriamo che questo sia un primo passo...Vediamo come la cosa si evolverà...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #148035 da gaudio
devo essere sincero? su questo tema sono molto combattuto, non so proprio che pensare,da una parte la mia coscienza mi dice che non sarei mai in grado di staccare una spina, proprio io che giuro di difendere una vita fino alla fine, dall\'altra la mia ragione mi dice che forse tante volte è meglio andarsene serenamente piuttosto che continuare a soffrire senza motivo, sebbene la sofferenza sia parte della vita che ci sia stata donata, e rifiutarla vorrebbe dire rifiutare parte della vita, mi metto nei panni di tutti coloro che stanno intorno a chi soffre (cosa che m è capitata di vivere direttamente) e quando una persona morivo, mi sono scoperto a dire a me stesso \" meglio così che continuare a soffrire\", allora quando effettivamente bisogna smettere di soffrire? chi lo deve decidere? il paziente? può un essere umano prendersi la responsabilità di mandare a morte una ltro essere umano? ne sarei mai capace? o al contrario, sarei mai capace di NON staccare la spina davanti a una sofferenza inaudita?scusate il mio stream of consciousness

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #148037 da cenerentola
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

devo essere sincero? su questo tema sono molto combattuto, non so proprio che pensare,da una parte la mia coscienza mi dice che non sarei mai in grado di staccare una spina, proprio io che giuro di difendere una vita fino alla fine, dall\'altra la mia ragione mi dice che forse tante volte è meglio andarsene serenamente piuttosto che continuare a soffrire senza motivo, sebbene la sofferenza sia parte della vita che ci sia stata donata, e rifiutarla vorrebbe dire rifiutare parte della vita, mi metto nei panni di tutti coloro che stanno intorno a chi soffre (cosa che m è capitata di vivere direttamente) e quando una persona morivo, mi sono scoperto a dire a me stesso \" meglio così che continuare a soffrire\", allora quando effettivamente bisogna smettere di soffrire? chi lo deve decidere? il paziente? può un essere umano prendersi la responsabilità di mandare a morte una ltro essere umano? ne sarei mai capace? o al contrario, sarei mai capace di NON staccare la spina davanti a una sofferenza inaudita?scusate il mio stream of consciousness

è vero... è un tema molto scottante...Non so neanche io se sarei capace di staccare la spina...Molto probabilmente no.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #148043 da Leizer
non so se ce la farei neppure io, d\'altronde di fronte a situazioni del genere non si può star a guardare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #148052 da
Io anni fa avrei detto \"non saprei\" ma vista l\'esperienza fatta, credo adesso che lo farei. Ho visto morire coi miei occhi una delle persone che più amavo in vita mia, ma visto la giovane età, l\'inesperienza e l\'ignoranza in materia, s\'è lasciato fare tutto ai medici, che si sono rivelati degli incompetenti, neanche la terapia del dolore hanno fatto. Adesso è diverso, faccio medicina, sono più grande e mi sono fatta un\'idea su molte cose, e a mente fredda posso dire con sicurezza che io lo farei. :silly: Sarà anche che nella cultura sarda esiste la figura di \"s\'accabadora\", quindi... it.wikipedia.org/wiki/Femmina_accabadora (e scusate se ho voluto fare l\'intermezzo sdrammatizzatorio, fa parte della mia natura):side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #148057 da Emildandy

da una parte la mia coscienza mi dice che non sarei mai in grado di staccare una spina

Nessuno chiede a TE di staccare una spina. Nessuno contesta il tuo diritto di considerare la vita (anche quella in stato vegetativo persistente) un dono divino, ma non puoi imporre una tua visione religiosa a chi non la condivide.In linea teorica, una persona ha il diritto di terminare la sua vita quando vuole. Nella pratica (dove entrano in gioco tanti fattori che esulano dal libero arbitrio del singolo), è giusto tentare di impedire i suicidi, ed è giusto sancire il reato di \"omicidio del consenziente\" (come da codice penale italiano), perchè una persona potrebbe essere plagiata.Nel momento in cui non c\'è possibilità di guarigione o di recupero funzionale o di attenuazione della sofferenza, è giusto dare la possibilità a una persona di chiedere che sia terminata la sua vita, ed è giusto terminarla quando si sia espresso in tal senso precedentemente.Nessuno costringe una persona contraria nè a mettere in atto l\'eutanasia nè a subirla. Se uno lo ritiene giusto, può stare in stato vegetativo persistente per venti o trenta o quarant\'anni, godendo dell\'assistenza medica com\'è suo diritto fino a che non è dichiarata la morte cerebrale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.692 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy