Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Stato vegetativo permanente, la storia di Eluana

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #147876 da
bisogna ringraziare il servilismo della nostra politica alla chiesa per questo... è crudele è vero.. ma forse non molto più di farla continuare così.. io personalmente non vorrei essere in quello stato..gaudio se è vero che la chiesa ha rispetto per il corpo, mi chiedo.. è rispetto piazzarci cannule, sondini, aghi, farmaci pur di tenerlo in vita a tutti i costi? inutilmente infierire se quello che ormai non è altro che un corpo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147901 da scrumed
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

scrumed ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mi intrometto solo per dire che non è proprio così, anzi, la Chiesa chiede il massimo rispetto per il corpo, tanto che anche la mostra con i cadaveri plastinati (non mi ricordo il nome) è stata aspramente criticata,quindi il corpo non è peccato, anzi, è importante tanto quanto l\'anima, solo che il corpo è finito, l\'anima è infinita, ha quindi la priorità.Era solo per precisare non c\'entra niente nella discussione

Gaudio, probabilmente scatenerò il putiferio... ma secondo me questa mostra di Gunther Von Hagen non dista molto dall\'opera di riesumazione della salma di Padre Pio... Con che rispetto per la vita e per la morte di una persona si può mettere in vetrina il corpo ricostruito di un uomo che oltretutto la Chiesa stessa, quand\'era in vita, ha contestato??! Leggi qui: \"Sin dall\'inizio\" ha detto il vescovo di San Giovanni Rotondo-Manfredonia-Vieste, monsignor Domenico D\'Ambrosio, delegato per la Santa Sede per le opere di Padre Pio. \" si vedeva chiaramente la barba. La parte superiore del teschio è in parte scheletrita, il mento è perfetto, il resto del corpo è conservato bene. Si vedono benissimo le ginocchia, le mani, i mezzi guanti, le unghie. Se padre Pio mi permette, è come se fosse passato un manicure\". A me sembra addirittura perverso... ribadisco che la Chiesa dovrebbe fare prima un po\' di chiarezza al suo interno e poi parlare di certe cose... perchè altrimenti uno rimane spiazzato.Ora ritorno in tema (scusate :blush: ).Anch\'io credo che non sia niente facile prendere una decisione sulla vita e la morte di una persona, però mi metto nei panni di questa ragazza... io ho un amore spropositato per i miei genitori. Pensare che possano passare 16 anni della loro esistenza a vedermi crescere come un geranio sul terrazzo, solo grazie ai nutrimenti... io non ce la farei. Impazzirei se avessi un minimo di coscienza (cosa che dubito). Vorrei che chi mi vuole bene cercasse di fare una vita la più serena e normale possibile, vorrei far capire loro che per sentire la mia presenza non è necessario il mio corpo. Perchè io credo nell\'anima. Gli uomini di Chiesa dovrebbero sapere che la vita è già tanto difficile così, non è il caso di complicarla ulteriormente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147927 da gaudio
scrumed ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

scrumed ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

mi intrometto solo per dire che non è proprio così, anzi, la Chiesa chiede il massimo rispetto per il corpo, tanto che anche la mostra con i cadaveri plastinati (non mi ricordo il nome) è stata aspramente criticata,quindi il corpo non è peccato, anzi, è importante tanto quanto l\'anima, solo che il corpo è finito, l\'anima è infinita, ha quindi la priorità.Era solo per precisare non c\'entra niente nella discussione

Gaudio, probabilmente scatenerò il putiferio... ma secondo me questa mostra di Gunther Von Hagen non dista molto dall\'opera di riesumazione della salma di Padre Pio... Con che rispetto per la vita e per la morte di una persona si può mettere in vetrina il corpo ricostruito di un uomo che oltretutto la Chiesa stessa, quand\'era in vita, ha contestato??! Leggi qui: \"Sin dall\'inizio\" ha detto il vescovo di San Giovanni Rotondo-Manfredonia-Vieste, monsignor Domenico D\'Ambrosio, delegato per la Santa Sede per le opere di Padre Pio. \" si vedeva chiaramente la barba. La parte superiore del teschio è in parte scheletrita, il mento è perfetto, il resto del corpo è conservato bene. Si vedono benissimo le ginocchia, le mani, i mezzi guanti, le unghie. Se padre Pio mi permette, è come se fosse passato un manicure\". A me sembra addirittura perverso... ribadisco che la Chiesa dovrebbe fare prima un po\' di chiarezza al suo interno e poi parlare di certe cose... perchè altrimenti uno rimane spiazzato.

ho aggiunto solo una precisazione, non mi sono espresso al riguardo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #147983 da
Aspetta però....(e specifico in anticipo che il mio tono non è nè di polemica nè fumantino, nè nulla che possa far scatenare le ire degli dei)Gli scopi della riesumazione di padre Pio e la plastinazione dei cadaveri di Von Hagen sono un pò diversi. Diciamo che la celebrazione di San Pio e riesumazione dello stesso è stata una bella mascherata x lustrar stivali anche a scopo di lucro(anche perchè poi stanno lì a menarcela da secoli che non si profana il corpo umano e blablabla, e poi x poterlo esporre l\'hanno cmq dovuto manipolare e profanare). Diciamo quind che il corpo è solo solo un corpo oppure l\'involucro inutile di un\'anima a convenienza.Sarebbe stato a parer mio, che non sono credente, molto più bello e reale se non avessero approfittato dell\'enorme affluenza di fedeli al Santo x mangiarci su, quindi impedire a chi di dovere di specularci sopra. Una mia amica c\'è stata e dice che magicamente tutto è salito di prezzo in maniera vertiginosa, mancava solo ke pagavi l\'ossigeno che respiravi. Quindi ripeto, sarebbe stato molto più bello e interessante se non ci avessero speculato su.Von Hagen usa il metodo da lui sperimentato x mostrare le meraviglie del corpo umano (cosa che ci dovrebbe interessare, visto che facciamo medicina, non lesue opere, ma le meraviglie del corpo umano;) ) e x esorcizzare la paura della morte (come la fobia un pò arcaica di vedere un corpo morto e far capire che non c\'è niente di cui aver paura).Sta di fatto ke comunque (anche se ammiro molto l\'opera di Von Hagen) il concetto di base è sempre quello del rispetto o no di un corpo umano.Però io mi chiedo: se le persone che vogliono essere plastinate da Von Hagen possono scegliere di farlo, perchè una persona non può scegliere anche di morire come le pare, qualora il suo corpo la \"abbandonasse\"?Sono d\'accordo però che non è giusto farla morire di fame e sete, anche perchè è solo vigliaccheria delle persone che stanno lì intorno e che non hanno le palle di prendere il coraggio a 4 mani e darle una fine dignitosa senza soffrire, che alla fine è la stessa cosa cche tenerla in vita forzatamente (x accanimento terapeutico e mancanza di palle).Dai cavolo, si fa l\'eutanasia agli animali (e loro di certo non possono scegliere nè protestare) con metodi poco barbari (anestesia e poi iniezione di Tanax), si potrebbe fare anche x le persone che avrebbero la possibilità di decidere anticipatamente il loro destino con un testamento, e non si fa perchè Bagnasco e compagnia bella si oppongono, e l\'opinione pubblica non sa nulla se non le mezze verità propinate dai media (esempio eclatante io stessa, che non sapendo molto sull\'argomento mi sono chiarita i dubbi solo quando ha spiegato bene la questione Morfeo (che in qst cose ci bazzica tutti i giorni ):dry: Quindi tutti non vogliono e si oppongono, ma di quello che vuole Eluana e la sua famiglia non gliene frega nulla?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #147989 da Emildandy
La Chiesa che critica i cadaveri plastinati di Von Hagen e poi espone femori, lingue, cuori, bracci in tutte le chiese d\'Europa è impagabile.Detto questo, l\'errore alla base è sempre lo stesso: confondere la sopravvivenza biologica con la vita che dev\'essere tutelata dalla società umana. O ancora peggio, confondere \"vita\" e \"identità genetica\" (vedi le polemiche sullo zigote non ancora impiantato \"ucciso\" dalla pillola del giorno dopo).Come sempre, quando si parla di eutanasia e affini (o più in genere di \"end of life decisions\") ci sono diversi piani di dibattito. In questo momento parliamo di sospensione della nutrizione artificiale.Se io sono malato di cancro terminale e cosciente, posso rifiutare qualsiasi cura palliativa, e anche la nutrizione; nessuno può costringermi (vedi articolo 32 della Costituzione e Codice Deontologico). Nel momento in cui perdo conoscenza, interviene lo stato di necessità e il medico può/deve rianimarmi.Quello che si chiede è di poter ESTENDERE il diritto a rifiutare le cure anche al momento in cui non si è più in grado di esprimere la contrarietà. L\'eutanasia non c\'entra niente, l\'omicidio tanto meno.Io ad esempio vorrei poter decidere di NON essere mantenuto in vita in uno stato vegetativo persistente (ma sinceramente neanche in un \"minimally conscious state\" o nelle fasi terminali di una demenza). Se scrivessi un testamento biologico, prenderei in considerazione anche lo stato di locked-in (per fortuna rarissimo) e vorrei che mi si chiedesse, se sono in grado di comunicare muovendo gli occhi, se voglio continuare a essere nutrito.Poi io sarei anche favorevole all\'eutanasia attiva, ma ci si arriva un passo alla volta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 9 Mesi fa #147990 da
Emildandy ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Poi io sarei anche favorevole all\'eutanasia attiva, ma ci si arriva un passo alla volta...

Allora credo che sarà una passeggiata mooooolto lunga!!!;) Comunque... appunto vedi che c\'è molta disinformazione, che inevitabilmente crea confusione? Io x esempio mi sono sempre interessata del \"dopo\", quindi non sono ferrata in dettagli di questa materia, che possono essere chiariti solo da chi ci sta dentro! Io credo che le persone possano farsi una propria idea solo quando però gli fornisci tutti gli elementi e gli aspetti di una questione. Un pezzo qui e un pezzo là, come x esempio, un pò da Morfeo e un pò da te, e un pò x i fatti miei, il MIO puzzle si completa e io potrò farmi una mia opinione reale, come ho fatto in tutta la vita x altre questioni, come religione e politica. Invece i media ti forniscono mezze verità di comodo, giusto x scatenare il putiferio e ottenere audience e risultati x i loro scopi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.608 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy