Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Prescrizione Pillola del giorno dopo

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #165302 da C.J.S.
Ho sentito parlare (solo come nota, niente di scientifico) della pillola dei cinque giorni dopo...
Sarebbe un farmaco per l'intercezione diverso dal levonorgestrel che si potrebbe prendere fino ad alcuni giorni dopo il rapporto nn protetto. Il nome della molecola mi sembra sia ulipristal...
Qualcuno mi sa dire qlc?
é disponibile anche in Italia o lo sarà a breve? in cosa differisce, in termini di effetti collaterali e controindicazioni, dal levonorgestrel? insomma, quando si usa uno e quando l'altro?
Grazzzzzie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174401 da
Più chiarezza su uso pillola del giorno dopo
Il medico che invoca la clausola di coscienza per negare la ricetta per la contraccezione di emergenza è tenuto comunque a informare la paziente su dove reperire nel più breve tempo possibile la prescrizione. È una delle informazioni, di cui le donne non sono a conoscenza, contenute nel vademecum realizzato dalla Società italiana di contraccezione (Sic) e dalla Società medica italiana per la contraccezione (Smic). Il position paper spiega come e quando ricorrere alla contraccezione di emergenza, qual è il meccanismo di azione del farmaco, le metodiche disponibili, la loro efficacia e sicurezza, gli aspetti medico-legali della prescrizione del farmaco, il ricorso alla clausola di coscienza, i comportamenti a cui i medici sono comunque tenuti e il counseling. Il documento è rivolto ai medici, per «fare chiarezza in un campo che presenta numerosi aspetti controversi» afferma Carmine Nappi, presidente della Sic «sia dal punto di vista scientifico che da quello medico-legale». «La pillola del giorno dopo è un importante strumento per limitare il ricorso all'interruzione di gravidanza» aggiunge Emilio Arisi presidente della Smic «E sebbene dai dati si evidenzi una costante diminuzione nel numero di aborti, è proprio nella fascia di età 15-19 che si registra il decremento minore», pertanto è necessaria un'azione di informazione capillare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.641 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy