Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Policlinico di San Donato...

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 10 Mesi fa #1057 da
Policlinico di San Donato... è stato creato da
Ragazzi vorrei chiedere un vostro parere su un caso piuttosto delicato accaduto al policlinico di san Donato.allora riassumo brevemente: sono stata operata un mese fa a san donato. In camera con me c\'era una signora operata per calcoli renali. (premetto che conosco molto bene il figlio della signora) La signora si ? presentata ieri sera al PS lamentando vomito,febbre da circa 4gg. Gli esami ematoclinici hanno evidenziato la presenza dell\'epatite C. ora ? ricoverata presso il reparto di medicina interna. I medici hanno detto alla signora ( che sta molto male e verr? probabilmente trasferita presto presso un\'altra struttura) che, compatibilmente con il tempo di incubazione della malattia,ha contratto l\'epatite in sala operatoria probilmente a causa di una errata sterilizzazione dei ferri chirurgici.Il figlio della donna ha appena denunciato il medico che un mese fa oper? la donna. A voi sembra giusto ci?? Non sarebbe pi? oppurtuno denunciare la direzione medica? Fra l\'altro ? appena accaduto anche un fatto molto increscioso,,,il medico ? stato picchiato da un parente della donna. Mi ? stato anche chiesto di denunciare il primario per la scarsa igiene sia nel reparto di degenza che in sala operatoria. Io davvero non so che fare. Il primario ? un\'amico di mio padre mentre il figlio della donna ? un mio amico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 10 Mesi fa #1064 da franciulla
la logica mi farebbe pensare che proprio il chirurgo che l\'ha operata non ha colpa (a meno che non sia entrato in sala operatoria senza indossare il vestiario adeguato e senza lavarsi ma.... mi pare troppo strano!la sterilizzazione dei ferri e della sala operatoria sono pi? responsabilit?, come dici, del primario, della direzione sanitaria.... non so poi cosa, esattamente, il personale addetto ai ferri chirurgici faccia e quanto sia responsabilit? loro controllare che non possa avvenire alcuna contaminazione....cmq ? brutto quando capitano queste cose...non si pu? non capire la rabbia dei familiari di questa povera signora, anche se sinceramente, la persona che ? passata alle mani non ha alcuna scusante ai miei occhi, per un atto cos? incivile e irragionevole.in ogni caso, visto che purtroppo conosco personalmente un medico che ha avuto problemi simili, mi sa che ? molto facile e conveniente, per qualsiasi direzione sanitaria e per qualsiasi primario, far ricadere tutto sulla schiena del medico che ha operato, anche se questi magari ha seguito alla perfezione le linee guida e non ha commesso niente di scorretto! :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 10 Mesi fa #1068 da
Risposta da al topic Re: Policlinico di San Donato...
? sempre la soluzione pi? facile far ricadere la colpa sul medico. A volte purtroppo ? cos?. Giusto ieri un mio amico mi ha detto che ? successa una cosa esattamente uguale a quella che hai scritto tu. In uno studio dentistico una paziente ha riscontrato l\'epatite. La colpa ? risultata dell\'odontoiatra .... comunque, la questione ? delicata... La reazione del figlio della donna si pu? capire benissimo.. ? solo un po\' avventata. La colpa potrebbe essere del medico come potrebbe non esserlo. Franciulla ha sicuramente ragione, far ricadere la colpa sul medico che ha operato ? la scelta pi? comoda. A volte ? proprio cos?. Non nella maggior parte dei casi per?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 10 Mesi fa #1076 da
Risposta da al topic Re: Policlinico di San Donato...
Le colpe si riverseranno sulla direzione amministrativa (responsabile dell\'igene) e sugli infermieri di sala addetti alla pulizia. Andranno a verificare gli orari degli interventi e i tempi di pulizia della sala operatoria; esistono protocolli che stabiliscono le modalit?, i mezzi ed i tempi per la pulizia!Si dovra cmq dimostrare prima la reale correlazione temporale con l\'intervento. Per il chirurgo e per il primario invece non ci dovrebbero essere problemi.Tra tutti quello che rischia di pi? ? il parente che ha alzato le mani, spero in una condanna esemplare!A te consiglio di non far nulla, chi ti ha detto di presentare una denuncia non ha valutato i rishi (spese processuali, rimborso danni) che corri qualora risultassi sconfitto in tribunale (cosa molto probabile!)Cmq noi medici dovremmo finire di darci contro uno con l\'altro cercando di farci belli agli occhi dei parenti accusando sempre i colleghi di qualche colpa (vedi internista che esprime considerazioni personali davanti ai parenti). Le altre categorie si tutelano meglio. Noi siamo alla merc? di disperati che son sempre pronti ad addossare presunte colpe verso la nostra categoria!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.590 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy