Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GIAPPONE

Di più
13 Anni 1 Mese fa #171815 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:GIAPPONE
concordo!
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174255 da pinkmonet
Risposta da pinkmonet al topic Re:GIAPPONE
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione in più riguardo al Giappone. In particolare vorrei sapere come è strutturata la strada per diventare medico (cioè, hanno anche loro le specializzazioni? Quanti anni durano?) e soprattutto mi piacerebbe capire se è veramente fattibile. In pratica, è ovvio che la laurea presa in Italia non sarà mai riconosciuta, ma c'è un modo per riuscire a diventare medico/chirurgo là? Magari si deve dare un'integrazione senza dover riniziare tutto da capo... Se qualcuno ne sapesse di più e volesse condividere la sua sapienza ne sarei moooolto felice!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174284 da
Risposta da al topic Re:GIAPPONE
Il problema non è la laurea: quella anche anche te la riconoscono, ma finché non passi l'esame di abilitazione non puoi esercitare.
In Jap l'università dura 6 anni, dopo devi fare il tirocinio (che dura 2 anni e ti fanno girare per i vari reparti) e alla fine dai l'esame di abilitazione (in pratica è la stessa impostazione che avevamo qui in Italia parecchio tempo fa).
Una volta abilitato puoi concorrere per la scuola di specializzazione, che dura da 3 a 4 anni (facendo il totale con il tirocinio post-laurea i conti tornano con la specialità italiana).
In Giappone tutti i medici possono fare Rx (il medico di base presso cui frequentavo aveva un intensificatore di brillanza dietro l'ambulatorio), non solo i radiologi.
Considerate che da quelle parti l'impostazione sanitaria si ispira a quella americana, per cui la sanità è tutta un business (ti prescrivono merdate qualsiasi solo per farci la cresta).
L'esame di abilitazione è pressoché identico a quello italiano (io ne ho raccolti un bel pò: sono quiz a risposta multipla, c'è un simulatore online a disposizione e le percentuali di superamento dell'esame sono analoghe a quelle italiane).
Tenete presente che alcune spec fanno davvero schifo (quando un Giapponese vuole farsi ritoccare non va da un plastico suo connazionale ma va fino in Sud-Corea, questo me lo ha detto un collega specializzando con cui avevo fatto amicizia).
Sia chiaro: i Giapponesi sono amici miei, però non posso fingere di non vedere quando fanno porcate (e credetemi, ne fanno come chiunque altro).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174285 da
Risposta da al topic Re:GIAPPONE
Dimenticavo: è di rigore una BUONISSIMA conoscenza della lingua (non esiste che lavorate là parlando solo Inglese) per di più con tanto di certificato JLPT (in Italia lo potete fare a Roma, Milano e Venezia).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174306 da pinkmonet
Risposta da pinkmonet al topic Re:GIAPPONE
Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta! Mi sono rimasti però un paio di dubbi... il primo è: la laurea te la riconoscono???? Già siamo un passo avanti, pensavo che (in caso un giorno decidessi di fare veramente questo passo) avrei dovuto riniziare medicina da capo =) No, a parte gli scherzi, ero SICURA che non ci fosse nessuna possibilità che te la riconoscessero dato che (dalle mie scarse conoscenze in merito) sapevo che non ci sono accordi tra Italia e Giappone. Il fatto che ti riconoscono la laurea significa che puoi accedere al tirocinio di 2 anni? C'è un test da passare? Perché mi sembra così assurdo che con la mia laurea italiana mi accolgano a braccia aperte (si fa per dire) a un tirocinio in Giappone... Altra domanda: il tirocinio non è pagato, vero? Devo pagare io per farlo?
Scusami se ti tartasso così di domande ma per il momento non so proprio a chi altro rivolgermi. In realtà io sono ancora agli inizi con medicina ma voglio essere sicura di informarmi per tempo sia per capire se è una cosa fattibile ma anche per la lingua. Mi sembra ovvio che imparare il giapponese sarà una condizione necessaria e quindi meglio prepararsi con largo anticipo! Ti ringrazio ancora per le informazioni che mi hai dato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #174309 da
Risposta da al topic Re:GIAPPONE
studiare in parallelo medicina e jappo? buon esaurimento nervoso!
io ho cominciato a farlo in modo intensivo solo dopo aver dato anapat (mi mancavano 3 esami), ad oggi so parlare discretamente la loro lingua, ma non a sufficienza per i loro standard.
non hai capito: finché non passi l'esami di abilitazione tu, per la legge jappo, non sei un medico (come del resto non lo sei per quella italiana) e non puoi agire autonomamente. di conseguenza non puoi essere certo pagato.
lo scoglio su cui ci si arena è il JLPT livello 2 (io l'ho fatto 2 volte e mi hanno segato), oltretutto non basta perché è richiesto l'1 (come a dire che lo parli come un nativo), dove lo trovi il tempo? io mi sono organizzato con libri, dvd e anche tv in streaming (oltretutto ho avuto qualche pz jappo che, per ringraziarmi dell'assistenza fatta nella sua lingua a 10000 km dal suo paese mi ha regalato i dolcetti di riso), però devi avere il ca22o perennemente duro perché è uno studio molto impegnativo e pochi ce la fanno. MINNA-SAN GANBATTE!
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.994 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy