Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

DIventare medico in Giappone

Di più
1 Anno 8 Mesi fa - 1 Anno 8 Mesi fa #209921 da Howl
DIventare medico in Giappone è stato creato da Howl
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e apro questa nuova discussione in quanto una simile presente è parecchio datata, per questo in caso avessi sbagliato qualcosa vi sarò grato se me lo riferirete.
Innanzitutto sono uno studente di Medicina che sta per iniziare il secondo anno e ho da sempre la passione per la cultura e la storia giapponese, infatti prevedo già di fare un tirocinio post-laurea o durante il corso di studi in questo paese, in quanto la mia università me lo permette. E vorrei sapere qual è l'iter da seguire per poter esercitare in Giappone la professione; o meglio so che:
- Bisogna ottenere una certificazione JLPT di livello 1 (il massimo);
- Bisogna superare l'esame di abilitazione giapponese.
Oltre questo però non so altro, e anche riguardo queste due cose avrei dei quesiti. Quindi avrei alcune domande per chi possa aiutarmi:
1) L'esame di abilitazione posso semplicemente sostenerlo una volta finiti i 6 anni di Medicina qui in Italia (e dopo aver ottenuto il JLPT1)? Sapreste a proposito indicarmi siti in cui fare/trovare simulazioni di questo esame o vecchi esami?
2) Una volta ottenuta l'abilitazione cosa posso fare? Sono come un altro medico giapponese?
3) Una volta ottenuta l'abilitazione posso frequentare una scuola di specializzazione lì in Giappone? E una volta uscito, sarei come un medico specialista giapponese?
4) Legata alla precedente, se ottenessi l'abilitazione giapponese ma frequentassi la scuola di specializzazione in Italia, una volta specializzato potrò vedermi riconosciuta la specializzazione anche in Giappone o dovrò rifrequentare una scuola di specializzazione anche lì? E viceversa se frequentassi la scuola di specializzazione in Giappone, questa la vedrei riconosciuta in Italia?
5) Se avete esperienza diretta o indiretta in merito, sarei felice se me la scriveste.
6) Se avete esperienza diretta o indiretta su cosa significhi fare il medico in Giappone (o, se fosse diverso, fare il medico emigrato in Giappone) sarei felice che me ne parlaste.
Anche se sono al secondo anno ho pensato di informarmi il più presto possibile, in quanto ho sentito e notato che non è semplicissimo, quindi voglio prepararmi col dovuto anticipo per farmi trovare pronto nel caso volessi veramente seguire questa strada.
Grazie in anticipo a chiunque saprà aiutarmi
Ultima Modifica 1 Anno 8 Mesi fa da Howl.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.563 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy