Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

abilitarsi all\'estero

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156052 da poisonboy84
abilitarsi all\'estero è stato creato da poisonboy84
scusate, lo so che in ogni sezione c\'è scritto, ma mi sembrava utile fare un riassunto in generale: per fare la specializzazione in Europa ci se deve abilitare nel paese di interesse? (perchè uno specializzando m\'ha detto che in Europa nn serve), fuori dall\'Europa (es Canada)..?grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156060 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:abilitarsi all\'estero
poisonboy84 ha scritto:

scusate, lo so che in ogni sezione c\'è scritto, ma mi sembrava utile fare un riassunto in generale: per fare la specializzazione in Europa ci se deve abilitare nel paese di interesse? (perchè uno specializzando m\'ha detto che in Europa nn serve), fuori dall\'Europa (es Canada)..?grazie mille

Ciao, se ti abiliti in Italia, NON serve abilitarsi nel paese europeo (facente parte della CE) in cui intendi specializzarti, questo in virtu` di accordi bilaterali. Tuttavia nei nuovi paesi membri (Bulgaria, Romania e di recente Slovacchia) puo` non essere cosi`, visto che le trattative sono ancora in corso.Al di fuori della CE invece le cose cambiano, e li` ti devi informare paese per paese. Stesso discrso vale per i paesi extra Europa.bye ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156070 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:abilitarsi all\'estero
L\'abilitazione é uno \"sport\" quasi esclusivamente riservato all\'Italia (che novità !).Sono pochi i paesi dove é necessaria perché \"normalmente\" quando ci si laurea si presume che siamo \"Medici\" senza esami ulteriori inutili e lucrativi per lo Stato...Ma sappi che gli altri paesi sono, più o meno, al corrente che in Italia dobbiamo essere \"abilitati\" per esercitare quindi se ti laurei in Italia é meglio che la passi, ma se ti laurei in un altro paese é inutile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156074 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:abilitarsi all\'estero
Artemix ha scritto:

L\'abilitazione é uno \"sport\" quasi esclusivamente riservato all\'Italia (che novità !).Sono pochi i paesi dove é necessaria perché \"normalmente\" quando ci si laurea si presume che siamo \"Medici\" senza esami ulteriori inutili e lucrativi per lo Stato...Ma sappi che gli altri paesi sono, più o meno, al corrente che in Italia dobbiamo essere \"abilitati\" per esercitare quindi se ti laurei in Italia é meglio che la passi, ma se ti laurei in un altro paese é inutile.

Dissento pienamente, che in Italia ci siano tante cose che non vanno e che sono di appannaggio esclusivo dell´Italia e` vero, ma non e` assolutamente vero che l´abilitazione medica sia quasi esclusivamente riservata all´Italia. In moltissimi paesi europei c´e` l´obbligo di sostenere un esame di abilitazione dopo la laurea: vedi Uk, Germania, Austria, paesi Scandinavi, Rep. Ceca, Slovenia...Credo sia vero piuttosto il contrario, e cioe` che NON esita paese europeo che non preveda un esame di abilitazione medica. Come esiste un esame di abilitazione negli USA, in Canada, in Australia, ecc.Se vogliamo fare un discorso a parte su come viene svolto, gestito e che cosa si impara o non si impara durante il tirocinio abilitativo in Italia, e` un altro paio di maniche, che abbisogna di tutt´altro ragionamento. bye :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156080 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:abilitarsi all\'estero
Non sono pienamente d\'accordo con te: in Francia l\'esame di abilitazione NON esiste e per farla ancora più corta qui spesso l\'esame di laurea e quello di specialità fanno un tutt\'uno...Per gli altri paesi all\'epoca mi ero informata e per parecchi tra quelli che hai citato l\'esame era \"integrato\" all\'esame di laurea, ma di una cosa sono sicura: bisogna abilitarsi nel paese dove hai conseguito la laurea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #156084 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:abilitarsi all\'estero
Artemix ha scritto:

Non sono pienamente d\'accordo con te: in Francia l\'esame di abilitazione NON esiste e per farla ancora più corta qui spesso l\'esame di laurea e quello di specialità fanno un tutt\'uno...Per gli altri paesi all\'epoca mi ero informata e per parecchi tra quelli che hai citato l\'esame era \"integrato\" all\'esame di laurea, ma di una cosa sono sicura: bisogna abilitarsi nel paese dove hai conseguito la laurea.

Mi spiace, ma continuo a dissentire, io abito all´estero e so piu` che per certo (quindi per esperienza personale), che NON per forza bisogna essere abilitati nel paese in cui ci si laurea, infatti viene spesso data la possibilita` di abilitarsi nel paese in cui si intende esercitare.Sono invece d´accordo sul fatto che convenga abilitarsi in Italia, ma questo per una questione burocratica secondo gli accordi multilaterali previsti nel documento Certificate of Conformity. Nulla vieta pero`, come gia` accennato, che uno si laurei in Italia e che si abiliti per esempio in Uk o in Slovenia. bye ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.726 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy