Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170248 da frants75
Risposta da frants75 al topic Re:GERMANIA
..concordo con la risposta.
Qui in Germania sei "Herr xy" o "Frau xx".
Del fatto che in Italia il laureato in medicina sia "Dr" non è ritenuto importante.
Il pz può chiamarti Herr Doktor ma sul cartellino sei Herr.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170252 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:GERMANIA
Che con la laurea sei Herr or Frau questo già lo sapevo....il mio dubbio era sul fatto che loro possono scegliere di divenatre Dr Herr o Dr Frau in base al fatto se faranno o meno la "tesi",allora mi chiedevo,visto che noi facciamo obbligatoriamente uno ricerca scientifica,e poi scriviamo la nostra tesi di laurea,non ci dovrebbero riconoscere il titolo di  Dr una volta in Germania??
Mi è venuto questo dubbio perchè io ho svolto la mia tesi in Germania,lavorando allo stesso progetto di una studentessa di medicina tedesca,quindi lei quando si laurerà l'anno prossimo sarà Dr., invece io se andassi in Germania,e facessi tutta la procedura per l'approbation cosa sarei?Credo che non sia molto giusto,se non ci venisse riconosciuto questo titolo,perchè comunque alla fine dei conti facciamo all'incirca la stessa cosa, e non è vero che loro il lavoro lo svolgono in 4 anni o poco più,può essere anche di un anno,tutto dipende da quanto lavori tu,e di questa ne sono certa me l'hanno spiegato più ragazzi laureandi e l'ho anche letto in rete.Invece da noi deve essere di almeno 18 mesi il lavoro,quando fai una tesi sperimentale.
Però ovviamente oltre alle idee personali che uno può o non può avere,credo che solo chi abbia fatto tutta la trafila burocratica e lavori in Germania possa risolvere questo dilemma e dire effettivamente poi sulle carte che risulta scritto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170253 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:GERMANIA
Il problema sollevato da anna_26 è davvero interessante. C'è anche un articolo al riguardo (in inglese): journals.lww.com/academicmedicine/Abstra...e_to_Change_.24.aspx
Sarebbe un peccato se a noi studenti/neolaureati italiani non venisse riconosciuto il titolo Dr visto che facciamo una tesi, più che altro perché ho letto nell'articolo precedente e su altri siti che è consigliabile se si vuole fare molta carriera (in campo accademico leggo che è quasi obbligatorio).
Del titolo in sé a me personalmente non importa molto, è più quello che il titolo porta, ovvero maggiore considerazione e maggiori opportunità di carriera (a quanto pare, poi mi farebbe piacere che qualcuno mi smentisse).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #170269 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:GERMANIA
Hai colto in pieno quello che voelvo dire,nell'articolo da te postato sio dice appunto dlela possibilità di scegliere che hanno gli studneti tedeschi,a noi non spetta neanche quella,senza un lavoro fatto e una tesi non possiamo laurearci,a questo punto,e mi ripeto,alla fine dei conti corrisponde alla nostra tesi.Speriamo che qualcuno sappia dirci di più,altriemnti dovrete aspettare me che vado in Germania e poi vi farò sapere :D

Grazie mille a  tutti,come sempre :)
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170289 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:GERMANIA
Sono di nuovo io  :D  ho da fare un'altra richiesta che però è un pò OT,lo so e mi scuso,ma essendo questo topic più in rilievo ho pensato di approfittarne perchè ho un piccolo problema.
Ho ricevuto l'ok da parte di un ospedale a Monaco per fare una famulatur nel mese di maggio,ma sto impazzendo per cercare una camera,quando sarò lì non avrò certo il tempo,visto che resto solo un mese e soprattutto temo che non mi prenderanno tanto in considerazione,sempre a causa della brevità del mio soggiorno,quindi qualcuno di voi che è attualmente o è stato a Monaco,potrebbe aiutarmi??? Non ho grosse pretese,mi basta una camera con un letto,in un wg,studentato o qualsiasi altra cosa.
Ovviamente per non continuare con l'OT  se c'è qualcuno che può darmi info,mi contatti per mp per piacere.
Mi scuso ancora e vi ringrazio tutti anticipatamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #170390 da andreox
Risposta da andreox al topic Re:GERMANIA
ciao a tutti,è la prima votla che scrivo nella sessione "germania".

volevo sapere in effetti in che cosa consiste il colloquio che si tiene col primario di reparto.non mi sembra sia stata chiarita nel dettaglio questa cosa.
sono colloqui motivazionali?ti fanno delle vere e proprie domande tipo esame orale in italia per testare il tuo grado di conoscenza?

seconda cosa: ho sentito parlare di fantomatici studenti che vanno in germania come sprovveduti: no lingua, no conoscenza alcuna di sistema tedesco ecc..
ebbene pare che si assumano facilmente giovani laureati(soprattutto aspiranti chirurghi) in ospedali di piccolissime città(20000-30000abitanti)..insomma lo scarto dello scarto al quale nessun tedesco ammirerebbe..con tanto di corso di tedesco e alloggio a carico dell'ospedale...
(nello specifico ho provato a contattare questa persona che però non mi risponde...sarà un ciarlatano?boh!)

vorrei sapere la vostra esperienza a riguardo(soprattutto per la questione colloquio!)

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.648 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy