map-pin GERMANIA

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #33998 da Marky
GERMANIA è stato creato da Marky
CONCETTI GENERALIIn Germania NON ci sono esami per entrare in specialit?, dopo essersi iscritti al loro Bundes?rztekammer (associazione o camera dei medici) si fa\' direttamente domanda al dipartimento e previo colloquio e valutazione dei titoli, delle esperienze e competenze, si accede alla specialit?, infatti e\' una gara aperta a tutti, ma senza concorso nazionale.Altra nota: in qualunque luogo della Germania si decida di lavorare, la conoscenza sufficiente del tedesco non e\' sufficiente (scusate il gioco di parole). Non ? richiesto un certificato che attesti la conoscenza della lingua tedesca, questa viene chiaramente gia? valutata in sede di colloquio di lavoro per entrare in specialit?. Dovreste per tanto saper dialogare e scrivere bene sia con i colleghi che con i pazienti, i quali certamente non si metteranno a parlare con voi in inglese o peggio in italiano!Per le specializzazioni ecco alcuni link utili in inglese e in tedesco: 1- inglese: per prima cosa qui trovate info sulla durata delle specializzazioni, come accedervi, stipendi (di massima) e siti per altre info: www.helmsic.gr/residency-database/browse...ry=germany&submit=Go 2- tedesco: qui info preziosissime (anche tradotte in inglese e francese) su cosa devono fare i medici (comunitari e non) per poter lavorare in Germania: www.bundesaerztekammer.de/30/Auslandsdie...FAQ/FAQ_B/index.html 3- tedesco: su questa troverete l?Albo dei medici tedeschi. Tra le varie notizie troverete proposte di lavoro e posti disponibili per medici e info su cosa fare per fare domanda. Il tutto sulla colonna in alto a sinistra: www.aerzteblatt.de/v4/stellen/ 4- tedesco: lista dei dipartimenti con le varie specialit? offerte presso l\'ospedale Charite\' di Berlino (il pi? grande in Europa). Oltremodo si pu? girovagare sul sito cliccando su International (in fondo a sinistra, vi si aprira\' una pagina con la colonna tradotta anche in inglese) ottenendo varie info: www.charite.de/org/chc/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 2 Mesi fa #34152 da
Risposta da al topic Re: GERMANIA
Io amo la Germania, il 5 anno mi piacerebbe poter farci l\'erasmus e probabilmente la specializzazione la far? in Austria (restando a lavorare a Bolzano). Anche in l\'Austria non c\'? un esame per poter accedere alla specializzazione. Grazie per i link, anche se per me ? ancora un po\' presto pensare alla specializzazione...Deutschland ueberalles :D (scherzo ovviamente...amo la mia Italia pi? della Germania, ma mi piace veramente molto il mondo tedesco...)

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #35191 da fiona84
Risposta da fiona84 al topic Re: GERMANIA
Io lo chiedo quest\'anno.. Appena ho registrato le 2 idoneit? che devo ancora registrare..E cos? l\'anno prossimo spero di partire.. Per? farmaco mi toccher? tornare a farla in Italia..bah, si vedr?..

• Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 2 Mesi fa #35223 da
Beh fiona, so che per modena l\'unica sede possibile sia muenster, poi fammi sapere com\'?! ho parlato con un ragazzo del 6 anno che c\'? stato ed ? stato contento dell\'esperienza fatta...come sei messa con il tedesco? ci sono "limitazioni" in quanto a esami? che ne so, averne indietro al massimo un tot o avere una certa media? Io sono andata a parlare con calandra che ? il responsabile per queste cose ma non gli ho chiesto niente di tutto questo...

• Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 2 Mesi fa #35224 da
Partirei domani, caspita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 2 Mesi fa #35226 da
Io amo la Germania e le tedescheeeeeeeeeeeeeee!!! Partirei subito sarebbe bellissimo affrontare tutto il percorso di laurea direttamente l? in Crucchia.. maledetto a me che non mi sono messo prima ad imparare il tedesco!!!

Di più
14 Anni 2 Mesi fa #35313 da fiona84
Risposta da fiona84 al topic Re: GERMANIA
Allora Castalia.. Funziona cos?, da quanto ho capito:-non credo bisogni avere una media stupefacente o che cosa.. almeno Calandra ha detto che sarebbe meglio essere in pari con gli esami e non ha accenato a media o cose simili..;-la media credo sarebbe considerata per fare l\'Erasmus se avessero un esubero di richieste, ma a quanto ne so io, questa cosa non si ? mai verificata, del mio corso, il 4? attuale, ci sono io quasi sicura per la Germania e forse, ma molto in forse altre 2 ragazze per la Spagna..-per la Germania ? richiesta una buona conoscenza del tedesco: fino ad ora ? sempre andata gente di Bolzano, io sarei la prima non di Bolzano (in compenso per? sono gi? stata un anno di superiori in Germania e dovrei cavarmela..).. fra l\'altro l\'unica sede ? Muenster, ci sono 2 posti e di solito c\'? massimo una persona per anno che va via..;-si riescono a dare tutti gli esami del 5? tranne farmacologia 2 (per questo bisogna ritornare in Italia) e questo l\'ho saputo da Paolo del 6?;-se io ci vado e tu ci vai l\'anno dopo riceverai ripetute visite con richiesta di ospitalit? da me l\'anno che tu sarai via..

• Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 2 Mesi fa #35391 da
Si avevo parlato anche io con Paolo, anche lui ? di Bolzano. Purtroppo io con gli esami non sono messa bene, ho lasciato indietro i 3 esami che si possono lasciare per passare al 3, pi? 3 inglesi e per ora non riesco a dare patologia generale che a sto punto dar? a giugno...boh, spero che non mi tolgano la possibilit? di partire per gli esami, magari posso darne qlc che mi manca proprio li...A me il tedesco serve per lavorare, non posso non saperlo e l\'unico modo per impararlo davvero ? andare in Germania...

Di più
13 Anni 1 Mese fa #128009 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:GERMANIA
Con competenze cosa intendono? Internati, esperienze in reparto? Voto di laurea? sapete dirmi cosa valuta questa commissione per decidere di assumere uno specializzando? Mi piacerebbe prendere in considerazione questa possibilità anche se per il momento non so una mazza di tedesco :dry: Bisogna che lo impari

Di più
13 Anni 1 Mese fa #128027 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:GERMANIA
Ciao, per competenze si intendono le esperienze lavorative che hai accumulato!Su cosa valuti la commissione e` abbastanza chiaro: competenze, esperienze ed eventuali pubblicazioni!Non so a che punto sia la tua carriera universitaria, ma se ti devi specializzare tra poco e se non sai una \"mazza\" di tedesco gia` adesso, me la vedo dura che tu possa trovare lavoro tra breve in Germania!:unsure: Servono anni e anni di duro studio per apprendere, leggere, scrivere e colloquiare BENE con i pazienti e con i colleghi in tedesco!bye ;)

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.800 secondi