Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176388 da lunatica
Risposta da lunatica al topic Re:GERMANIA
Ciao Francesca,
nel tuo caso non mi farei molti problemi..hai gia avuto esperienze in Germania facendo la Famulatur.In genere la Famulatur viene fatta durante il corso di studi (non mi ricordo bene se ho fatto 3 o 4 mesi  ;) ) e in genere vengono svolti le funzioni di base che dovrai poi fare durante la specializzazione.Chiaramente avrai visto che un Assistentarzt fa ancora molte altre cose tra cui scrivere le lettere di dimissioni,curare dall inizio alla fine i propri pazienti (in medicina interna ho 15 pazienti), curarsi anche degli studenti (sempre se sono previsti dei corsi) ect..
Nel tuo caso non penso proprio che venga fatta una discriminazione se vieni dall Italia..verrai trattata alla pari dei tedeschi. In Germania e difficile avere delle raccomandazioni e se ci sono vengono fatte soprattutto se vieni appoggiata da un medico, nel migliore dei casi da un Oberarzt, nel reparto in cui hai gia fatto un tirocinio (Famulatur o PJ).
Durante il colloquio ti trovi di fronte al primario e in genere agli Oberärzte.Loro hanno in mano la tua Bewerbungsmappe (che devi fare accuratamente) e le domande possono essere le seguenti: come mai hai scelto neurologia?che esperienze hai fatto nel campo? cose sai fare "praktisch" in neurologia?hai gia scritto un Doktorarbeit (purtroppo so da una mia amica che e in anestesia qua in germania ma che ha studiato a Milano che la vostra tesi di Laurea non viene considerata qua come Doktorarbeit, sicuramente se pero hai fatto delle pubblicazioni o sei stata a congressi e gia un grosso punto in piu a tuo favore!!)
Poi arrivano le domande "speciali" per noi italiani che le hanno fatte pure a me che ho studiato in germania: come mai ha scelto di lavorare qua in Germania?come mai non in Italia?Ha intenzioni di tornare in Italia? Ha famiglia? Piani familiari (se hai intenzione di rimanere incinta in breve tempo  :-[ ) ? Dove ti vedi tra 5 anni? e tra 10? Che tipo di lingue conosci? Pensi che avrai dei problemi linguistici durante il lavoro? sei belastbar? come ti comporti nei Notfälle?
Le domande possono sempre essere diverse,quelle che ti ho scritto sopra sono un po quelle standard.Alcuni mi hanno chiesto anche cosa fanno i miei, che voto ho preso alla maturita ect..Fatti vedere sempre sicura e competente.Alla fine del colloquio devi porre tu delle domande..in genere i profs ci tengono che tu abbia altre domande da fare (per esempio puoi chiedere in che reparto inizieresti, se e prevista una Einarbeitungszeit, chi ti supervisiona, i turni ect..) MI RACCOMANDO NON CHIEDERE DEL GUADAGNO..questa domanda non ha nemmeno tanto senso dal moemnto che lo puoi vedere da sola su internet e quasi tutti guadagnano la stessa cosa,l unica cosa che cambia e come vengono retribuiti gli straordinari e se hai una percentuale in piu sui pazienti privati.
Alla fine spesso e prevista un Probetag, che possono essere anche due o tre.Alcune cliniche non lo pretendono,dove ho fatto io i colloqui purtroppo si. Durante questi giorni vedi com e la clinica,come sono i profs ect.Allo stesso tempo vedono loro come lavori, quali sono le tue competenze e se sei una candidata al posto.


Con un C1 mi farei davvero pochi problemi..la lingua viene sopratutto quando vivi nel paese e i profs vengono spesso incontro se vengono fatti degli errori sulle lettere di dimissioni (nella mia clinica devo dettarli su un registratore e poi vengono scritti dalle Schreibdamen che chiaramente correggono sia errori grammaticali che di struttura!!)

Non penso che sia impossibile trovare un posto di lavoro a Berlino..partire con i presupposti di entrare alla Charite mi sembra un po troppo ( mi posso sicuramente anche sbagliare!!!). Di solito e piu difficile entrare nelle cliniche universitarie e a mio parere, a meno che tu non voglia fare carriera universitaria, non ha nemmeno senso dal momento che all universita devi sia lavorare, sia fare ricerca...e anche tanta!!Devi seguire gli studenti,aprire gruppi di ricerca dove tu sei il tutore ect..
Fossi in te inizierei da un Kreiskrankenhaus o Privatklinik dove la ricerca gia non viene fatta e la vita,anche se c e da lavorare tanto, e un po piu leggera.

qua vedi cosa ti serve per lavorare in germania:http://www.aerztekammer-berlin.de/10arzt/15_Aerztliche_Weiterbildung/32_Merkblatt_WB_AuslaendAerzte.html

per vedere in quali cliniche puoi mandare la tua Bewerbungsmappe devi vedere sempre nel sito..io conosco solo il sito della Baviera..mi sa che ci devi studiare un po (nel senso cercare la lista dei Befugnisse ovvero le cliniche dove puoi fare la specializzazione e dove vedi anche quanti anni possono convalidarti per la tua specializzazione)

Fossi in te proverei a trovare un posto di lavoro qua in Germania..magari non disdignerei nemmeno di iniziare in una clinica non proprio nel centro di berlino ma in periferia.Dopo che hai un po di esperienza sara sempre piu facile avvicinarsi al centro!

A presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176435 da buffypoz
Risposta da buffypoz al topic Re:GERMANIA
Ciao a tutti!
ho letto di francesca che ha fatto tirocinio in germania.anch'io vorrei farlo,ma non so come muovermi.qualcuno può aiutarmi?
vi lascio la mia mai: giuliapo85@yahoo.it
Grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176616 da franz
Risposta da franz al topic Re:GERMANIA
ciao pietro
per la famulatur io ho guardato un pò di siti delle varie uni ... ti mando dei link dell'uni di tubinga (che è quello che conosco meglio)

qui spiega cos è una famulatur (ma puoi cercare anche su wikipedia)
www.medizin.uni-tuebingen.de/Studierende...dizin/Famulatur.html

questo è il link del reparto in cui ho fatto io la famulatur (ematologia oncologica) l'anno scorso: diciamo che messo così non serve a molto, è solo per darti un'idea del tipo di pagina che dovresti cercare se vuoi prendere contatti con la persona che organizza i tirocini degli studenti. Purtroppo non in tutti i siti e non per tutti i reparti è così chiaro, bisogna spulciare un pò.
www.medizin.uni-tuebingen.de/webim2/ifw5.htm

martina grazie mille ancora per le tue spiegazioni!
sicuramente cercherò un lavoro in germania quando finirò perchè qui non c'è molta speranza (e dopo tutti gli sforzi fatti per imparare la lingua non mi sembra il caso di accontentarsi). per quanto riguarda il discorso della carriera universitaria, è proprio quello che vorrei fare. anche se magari iniziare in un posto più tranquillo non sarebbe una cattiva idea. sai se si può cambiare sede di specializzazione nel corso degli anni?
grazie mille!
francesca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176646 da fpc_med
Risposta da fpc_med al topic Re:GERMANIA
Salve a tutti,
avrei un paio di cose da chiedere:
Intanto il Famulatur è un tirocinio non retribuito come i classici tirocini che si fanno qui? Quanto è utile farlo per conoscere meglio la lingua, il sistema e soprattutto per il curriculum?
Poi vorrei sapere, visto che con la lingua non parto da un livello alto, se iniziando da un centro piccolo(dove so che c'è grossa carenza di medici) c'è la reale possibilità di spostarsi poi in grandi città (Berlino sarebbe il mio sogno), soprattutto si potrebbe iniziare da un "normale" ospedale o clinica privata per poi spostarsi in un ospedale universitario per fare ricerca e iniziare una carriera universitaria?
Grazie a tutti..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dex85
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #177162 da Dex85
Risposta da Dex85 al topic Re:GERMANIA
Sapete se in Germania c' è la Specializzazione in Patologia Clinica o se c' è qualcosa di simile per i medici ?. Lo chiedo perchè avevo sentito che non in tutti i paesi è presente . Grazie .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177216 da Sweet_Maya
Risposta da Sweet_Maya al topic Re:GERMANIA
Se c'è qualche specializzando di Ortopedia in Germania, potrebbe cortesemente contattarmi tramite messaggio privato? Avrei bisogno di qualche informazione  :-\
Grazie infinite a chi risponderà!!!!  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.553 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy