Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

In Germania per diventare dei veri professionisti

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197905 da Rottermayer
Ciao Lauri, grazie per aver condiviso la tua esperienza, è bello sentire notizie positive!
Io stavo programmando la fuga già da un pò e l'esito negativo dell'esame di specialità mi ha dato in "là" per partire definitivamente.
Ora mi trovo in Germania da un mese e sto andando a scuola di tedesco ogni mattina. Ho un buon livello di inglese, ma col il tedesco sono partita da 0.
A fine dicembre farò l'esame di livello A2, poi pensavo di trovare un corso di lingua pomeridiano/serale e di chiedere un Prakticum in qualche ospedale perchè, come dici tu è un ottimo modo per praticare la lingua e inserirsi nel loro sistema.
Secondo te è una buona idea, o forse dovrei aspettare di arrivare a un B1?
Tu parlavi di piccoli centri, in cui forse sarebbe più facile iniziare senza stress....io mi trovo nel Baden Wurttemberg, conosci un pò questa zona? Qui vicino c'è Hidelberg, che è un grosso centro. Sarebbe bello fare un Prakticum lì, ma credo che lì abbiano tante richieste e mi pare un pò utopistico che prendano proprio me...
Io avevo capito che non c'era più la possibilità che l'ospedale ti pagasse il corso, per caso sei a conoscenza di qualche posto dove esiste ancora questa possibilità?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197927 da lauri
Ciao Rottermeyer,
mi fa piacere di sentire che un´altra italiana ha trovato il coraggio di fare questa scelta ;)

Purtroppo non so dirti dove il corso venga ancora supportato economicamente.
Heidelberg e´ certamente un buon posto dove specializzarsi, ma , come dicevi tu, essendo un posto universitario e´ possibile che sia complicato entrare, ma non e´ detto....
A volte si ha fortuna... si fa simpatia ad un professore che ti vede motivata e chi lo sa..!

So che il Goethe Institut e´ allacciato al mondo del lavoro, se le attuali finanze te lo permettessero ti consiglio di cercarti il centro piu´ vicino e andare a farci una chiacchierata per vedere se e´ effettivamente cosi´.

In genere posso dirti che se ti interessa una clinica medica(Cardio,Gastro,Med Interna...) o una chirurgia (soprattutto Chir gen, Ortopedia, Traumatologia (sono separate) o Chir Vascolare) in genere i posti sono a bizzeffe.
Hai cercato sul sito dell´Ärzteblatt?
Prepara un buon Curriculum in tedesco e fanne tante copie, informati sugli ospedali della zona dove vorresti andare e manda il tutto.
Vedrai che troverai un posto prima di subito...

PS Livello di lingua: difficile dire se A2 o B1 gia´ vada bene. E´ molto individuale.
In genere parlando si migliora, per questo non avere timore e buttati come praticante.
In genere facendo i prelievi i pazienti non ti fanno troppe domande, niente paura! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #197928 da Rottermayer
Grazie Lauri!!! E' stato un passo molto importante partire, ma ora sono qui e sono molto determinata a restarci...la mia difficoltà più grande è appunto capire come muoversi e devo proprio ringraziare tutte le persone come te che prestano un pò del proprio tempo ad aiutare gli altri.

Io sto facendo il corso proprio al Goethe institut, e starò qui fino a Dicembre. Ho parlato anche con la direttrice della scuola ma non mi ha saputo dire niente di specifico se non che presto attiveranno un corso di lingua per medici comprensivo di tirocinio in clinica per la "modica" cifra di 2500 e passa euro....decisamente troppi soldi per me.

Dici che è necessario scriverlo in tedesco il curriculum? Io pensavo di scriverlo in inglese e di dire che sto imparando la lingua, dici che è una cattiva idea?
PS: io sono interessata alla neurologia, sai com'è la situazione in questo ambito? C'è richiesta? E' inflazionata?
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Rottermayer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197929 da lauri
Figurati, mi fa piacere poter dare info a chi ha cominciato come me.
Anche perche´, a quest´ora non sarei qui se non ci fosse stato qualcuno che abbia aiutato me!

Si, puoi anche farlo in inglese, non e´ una cattiva idea!

Manda il Curriculum in Giro!

2500 Euro per lavorare in ospedale??!!
Assolutamente un furto!
Sarai tu a guadagnare facendo il praticantato, vedrai, non e´ come in Italia.... :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197930 da dex

Rottermayer ha scritto: Grazie Lauri!!! E' stato un passo molto importante partire, ma ora sono qui e sono molto determinata a restarci...la mia difficoltà più grande è appunto capire come muoversi e devo proprio ringraziare tutte le persone come te che prestano un pò del proprio tempo ad aiutare gli altri.

Io sto facendo il corso proprio al Goethe institut, e starò qui fino a Dicembre. Ho parlato anche con la direttrice della scuola ma non mi ha saputo dire niente di specifico se non che presto attiveranno un corso di lingua per medici comprensivo di tirocinio in clinica per la "modica" cifra di 2500 e passa euro....decisamente troppi soldi per me.

Dici che è necessario scriverlo in tedesco il curriculum? Io pensavo di scriverlo in inglese e di dire che sto imparando la lingua, dici che è una cattiva idea?
PS: io sono interessata alla neurologia, sai com'è la situazione in questo ambito? C'è richiesta? E' inflazionata?


In Italia con 2500 e ci fai uno dei tanti master inutili ...
E' allarmante come dopo una facoltà dispendiosa e faticosa come medicina ci si ritrovi in mezzo a tanti problemi e con tante spese :( .
Se dovessero attivare questo corso credo che lo frequenterei anche se è incredibile come la situazione dei giovani medici sia peggiorata in Italia e in Europa nel giro di pochi anni :( .
Non vorrei che anche in Germania avessero "aguzzato l' ingegno" per approfittarsi , come fanno in Italia , di tanti poveri giovani medici .Che tempi !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197933 da Rottermayer
Eh sì Dex, io la faccio ogni santo giorno questa considerazione....è umiliante dopo tanti sacrifici dover chiedere ancora soldi alla propria famiglia! Però, considerato come si stanno mettendo le cose in Italia, bisogna prenderlo come un investimento!

Il Goethe è un'istituzione (tra l'altro governativa) molto rinomata e riconosciuta n tutto il mondo, perciò si fa pagare.
Dal punto di vista dell'insegnamento e dell'organizzazione sono molto seri, niente da dire, però è davvero caro.
Per quanto riguarda il corso specifico per medici con tirocinio penso anche io che sia un furto; una volta che raggiungi un livello linguistico tale da riuscire a farti capire,se ti sbatti un pò puoi benissimo cercarti un posto per fare un Prakticum senza intermediari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.742 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy