Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

In Germania per diventare dei veri professionisti

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197934 da lauri
Neurologia va bene!!

Dex, non credere che i tedeschi siano cosi´. Qui rispettano il lavoro di un medico,lo pagano bene, e come dicevo la qualita´ dell´apprendimento e del grado di indipendenza che si raggiunge non e´ paragonabile all´Italia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198125 da Cipponi
Cara Lauri, vorrei specializzarmi in Germania ma sono ancora indeciso tra queste tre specializzazioni: Dermatologia, Fisiatria, Endocrinologia. Vorrei sapere se è facile trovare posti per queste tre specialità in Germania?
Esiste una specializzazione differente per Diabetologia in Germania o è compresa in Endocrinologia?

Grazie!!!
Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198193 da lauri
Ciao Cipponi,
sicuramente la piu´ facile da percorrere e´ Endocrinologia, poiche´ devi fare 3 anni di base di med interna, che e´ praticamente una delle specializzazioni in cui cercano sempre gente.
Per i 3 anni di Endo dovrai poi sposarti in una clinica che abbia la convenzione per fare Endocrinologia, ma si trova tranquillamente.

Fisiatria: non ho idea! Non l´ho mai sentita nominare nel quotidiano.
Dermato: credo si tratti di fare la specializzazione nelle "Praxis", ovvero negli studi Medici, ma sinceramente non saprei dirti. In ospedale e´ raro trovare un reparto di dermato, tranne i grossi centri universitari.
Diabetologia puoi fare dopo Med Interna come sub-specializzazione, anche se chiaramente la fai anche in Endocrino.

Ciao!
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198251 da senzasantinparadiso
Innanzitutto ringrazio lauri x le numerose info a tutti noi che siamo nel disorientamento e nella delusione del postlaurea!!

A me spaventa moltissimo il fatto di partire completamente sola, c'è qualcuno di voi che è concretamente interessato e ha voglia di condividere con me questo tentativo di scappare da baronie e schiavismo?
Almeno in due ci possiamo aiutare e fare coraggio a vicenda!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198734 da fiorellonicolo
Ciao lauri,
Mi chiamo Nicolò. Innanzitutto tanta stima ed empatia visto che anche io vengo dalla Sicilia,non vedo tutti i giorni il mare (sto ad Enna) ma capisco benissimo l'idea di sole che descrivi.
Volevo farti qualche domanda, così approfitto della tua disponibilità.

Io avevo intenzione di laurearmi ed abilitarmi per poi provare a specializzarmi in pediatria in Germania. In Italia e' praticamente impossibile entrare al momento.
Sai dirmi qualcos sulla pediatria in Germania?
La mia idea era quella di arrivare in Germania con un B2, partendo da ora avrei 2 anni di tempo prima di abilitarmi. Ho letto che bisogna contattare direttamente un ospedale e poi farsi dare,eventualmente, un permesso per lavorare. Sai dirmi qualcosa in più nel dettaglio?

Altra domanda,forse futile, ma per me importante. Io dedico molto tempo all'attività extra-universitaria...ad esempio suono in un gruppo di musica popolare, faccio associazionismo, teatro o altre cose...in Germania ci sono possibilità di coltivarsi interessi?
Io sono stato da turista in Germania e mi e' sembrato che i giovani fossero pieni di idee, socievoli e con molta voglia di fare...ma tu ci vivi e forse puoi dirmi meglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198736 da white challenge
da un'altra prospettiva:

non si può biasimare chi emigra perchè costretto. tuttavia cio' contribuisce ad avvallare il sistema marcio. Andando via, il singolo trova una soluzione, ma il sistema non cambia. Stima vera l'avresti avuta se avessi denunciato e fatto ricorso, come si dovrebbe fare. Non va bene scappare e basta...prima di scappare, bisogna opporsi e DENUNCIARE, è un dovere. Non opporsi ad un crimine equivale ad esserne in qualche modo complici. Anche perchè scusa, che avevevi da perdere visto che sei all'estero? La stima vera va a chi lotta nel proprio paese per migliorarlo.

Fatta questa premessa, attenzione all' atteggiamento di critica a buttar emme nei confronti del proprio paese a prescindere:
in Italia tutti gli specializzandi si lamentano che vengono lasciati da soli, sostituiscono gli strutturati...si chiama sfruttamento e rischio per il paziente... in Germania sei molto più lasciato a te stesso, e ciò è visto come segno di grande fiducia... è la stessa cosa... mah...

insegnamento: in italia abbiamo i giorni per i congressi, le lezioni, etc, etc...non dico che siano di un livello eccelso le nostre lezioni, però ci sono. in germania no.

ritmi di lavoro: in germania il monte ore effettive è molto superiore a quelle italiane... bisogna contare anche la paga oraria e la qualità di vita...

mensa: da noi la mensa si paga un euro, in germania ti danno i buoni ma costano 8 euro.. e mangi emme...

C'è tantissima emme anche nel nostro programma di specialità com'è adesso... ma l'asimmetria nel valutare aspetti simili, è un aspetto di un atteggiamento esterofilo aprioristico che qualche dubbio lo fa venire.
Quante volte si sente di coetanei che raccontano di essere finiti a fare i lavapiatti all'estero perchè fa figo, e nella loro città non l'avebbero mai fatto.

Secondo me dovremmo tirare fuori le palle, lottare QUI, INSIEME, contro lo sfruttamento e la pochezza di prospettive, smetterla di strisciare e riprendere l'orgoglio di essere giovani italiani che lavorano per il proprio paese.

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da white challenge.
I seguenti utenti hanno detto grazie : navicella

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.770 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy