lightbulb In Germania per diventare dei veri professionisti

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #198765 da white challenge

lauri ha scritto: *White Challenge

Caro collega,
il significato del mio post e´ quello di aiutare quanti siano interessati a cercare la propria strada in Germania.
Per tutto il resto come del perche´ e del come, e di quanto sia eticamente corretto, se proprio lo si vuole, si puo´ fare in altre sedi.

Per quanto concerne le belle (devo ammetterlo!) Idee utopistische del combattere tutti mano nella mano contro il "sistema", Cosa vuoi che ti risponda?
Ci credi davvero? Beato te.
Io credo che,a meno che non si faccia una Vera rivoluzione, in Italia non cambiera´ proprio´niente.
E l´esame per la scuola di specializzazione e´ solo un Piccolo,piccolissimo Paradigma di come vada avanti il nostro Paese oggi.

E in quanto alla denuncia,come dici tu, cosa avrei dovuto denunciare? Il compito viene valutato in maniera soggettiva, e´ in pratica una legalizzazione del "faccio entrare chi dico io".
Che ricorsi vuoi fare?

Recentemente a Roma in cardiochirurgia uno specializzando ha denunciato tutto un sistema di marciume, e il Prof. non solo ha perso la cattedra ma è finito agli arresti.
La rivoluzione inizia da ognuno di noi. in Ogni sede di scuola gli specializzandi sono pochi, solitamente 10-20... basterebbe essere compatti, anche nella propria piccola realtà locale, e opporsi allo sfruttamento e cambierebbero molte cose. Ma forse la testa di molti colleghi è già vecchia dentro, per cui pensano cambiare è impossibile. Il sistema non è inamovibile, è stato fatto da uomini come me e te.

E poi scusa, dici che in Italia fanno entrare chi vogliono loro... ma perchè in Germania non è così? Lì è totalmente a discrezione del boss.

vabbeh, a parte questo, è vero che adesso anche lì hanno dato una stretta alle assunzioni e che ci sono un sacco di medici dall'est europa?

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #198768 da lauri
Si e´ vero che esiste un flusso di "concorrenti" dall´Est Europa, Grecia e Romania come anche Ungheria.
Questo pero´ riguarda piu´ ospedali "di campagna" che non quelli piu´ vicini alle grosse citta´ o nelle citta´ stesse.

Mi dispiace, sono scettica e rimango scettica! Ma per carita´,se dei colleghi sono riusciti a cambiare qualcosa tanto di cappello.
Ringraziano per il messaggio: dex

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #198779 da francii
Ciao laurii,
Prima di tutto complimenti per la tua determinazione e forza di volontà!
Io sono Francesca, una neolaureata con l'intenzione di partire in Germania non appena abilitata..
Ti ringrazio tantissimo per le informazioni, per la disponibilità e per l'incoraggiamento che dai a tutti noi... è davvero importante trovare qualcuno che ti dia una mano quando sei in alto mare e moooolto confuso!
Io ovviamente ho già letto un po e raccolto varie informazioni ma vorrei contattarti con una mail in privato per capire meglio e per vedere se ho capito!!!!
Grazie ancora per tutto!
Ringraziano per il messaggio: lauri

Di più
7 Anni 3 Mesi fa #198866 da rickycol
Ciao a tutti,
ho letto con interesse le parole di lauri e anche quelle di white.

Il mio punto di vista è ancora diverso. Ovvero, sto pensando alla Germania per un discorso di mera preparazione, che va al di là dell'ingresso o meno qui in Italia.

Testimonianze concrete dicono che in Germania al primo anno di specialità si hanno i propri pazienti da gestire, si fanno interventi minori tipo laser e calazio, ma pur sempre interventi da primo operatore, al primo anno!

Qui in Italia se va bene, qualche intervento del genere lo fanno al quinto!
Esci con una specializzazione, ma incominci ad imparare (la chirurgia almeno) quando (e se) ti assumono.

Forse il mio è un caso limite (e forse non poi così tanto).
Vedo delle differenze di fondo su come interpretare il ruolo dello specializzando, tra qui e l'estero, baronismi a parte.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #200448 da saraal
Salve
ho una domanda....per fare il praticante in Germania serve cmq l'Approbation e il certificato di B2?....o si può iniziare come praticanti e poi consegnare qsti documenti solo se si vuole fare gli specializzandi?
Grazie in anticipo! :)

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #201811 da botz
Non serve approbation..ma forse ti fanno solo guardare.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #203505 da liberty
Ciao sono un medico italiano, a giorni inizio un corso di lingua di tedesco e spero in 8 mesi di riuscire ad ottenere l'attestato di B2 (sto valutando di prendere A1,A2 qui e poi trasferirmi a Berlino per gli altri due livelli).
I miei dubbi sono:
1) i requisiti per ottenere l'approbation ho letto che variano da regione a regione, in particolare in alcune regioni per limitare l'afflusso di medici dagli altri paesi europei oltre al B2 bisogna sostenere anche un'esame orale. Vorrei sapere se ad oggi a Berlino bisogna sostenere anche un colloquio o basta presentare la documentazione. Su quali siti possono ottenere informazioni dettagliate sulle procedure per presentare l'approbation?
2) quali sono le altre regioni che permettono di ottenere l'approbation senza colloquio?

grazie

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #206448 da AnnaBi22
Ciao a tutti, sono una studentessa del secondo anno e sono interessata a studiare in Germania. Leggendo vari post ho capito che non esiste una vera e propria specializzazione in Germania, che diversamente dalla forte impostazione teorica che abbiamo in Italia é più orientata alla pratica in reparto. Ho un dubbio, é davvero come ho capito basata quasi esclusivamente sulla pratica? Per una specializzazione in neurologia, orientata alla diagnosi di malattie degenerative, anche rare, per le quali c'è chiaramente un forte bisogno di uno studio sistematico, il discorso é lo stesso?
Vi ringrazio

Di più
3 Anni 6 Mesi fa #208372 da Rc Medici
Buongiorno
Rappresento il portale assicurativo Rc Medici, dedicato all’assicurazione professionale dei medici. In vista dell’apertura di un nuovo blog dedicato ai medici, stiamo realizzando i preparativi per una rubrica dedicata ad approfondire le esperienze dei medici italiani che lavorano all’estero. A questo proposito cercando sul forum, abbiamo trovato che lei ha maturato un'esperienza interessante in Germania. Sarebbe disposta a realizzare una breve intervista telefonica (di meno di 10 minuti), su whats app, skype o qualsiasi altro mezzo? Le saremmo estremamente grati.

Resto in attesa di una Sua cortese risposta e con l’occasione le porgo i miei migliori saluti.

Dott. Marco Belli
www.rcmedici.eu
info@rcmedici.eu

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.686 secondi