Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190585 da Pier Silverio
Risposta da Pier Silverio al topic Re:INFO GERMANIA

@Pier Silverio: la laurea tedesca (come anche quella italiana post abilitazione) viene riconosciuta senza problemi ovunque nell'ue, per il trasferimento in itinere non saprei dirti molto. Certo é che si puó cambiare solo dopo un certo periodo di studio e che le modalitá potresti richiederle all' universitá tedesca di tuo gradimento (anche in inglese). Secondo ma fa poco senso, dato che per passare gli esami serve una nozione della lingua non indifferente e il percorso formativo é molto burocratizzato. Piuttosto farei un anno di erasmus e coglierei l'occasione anche per fare tirocinii pratici in reparti ospedalieri come gli altri studenti tedeschi.

Dopo averti scritto il messaggio ho cercato in giro ed avevo trovato proprio quanto affermo, cioè che nell'UE le lauree sono accettate.
Attualmente sto vagliando tre possibilità:
• laurearmi in Italia e passare in Germania per iniziare la specializzazione;
• proseguire qualche anno a Bologna e poi chiedere il trasferimento, e così avere direttamente la laurea tedesca; proseguire poi per una specializzazione;
• proseguire a Bologna e poi cercare di ottenere (eventualmente anche oltre all'erasmus) la condizione di «free mover» (spero che si chiami così: sul web non si trova quasi nulla su questa possibilità): in questo modo in pratica sono iscritto ad entrambe le università, ma pago e frequento quella straniera (non del paese d’origine dello studente), ottenendo così alla una “laurea-doppia” (nel senso che è in doppia lingua, o qualcosa del genere, magari ne saprai più di me).

La necessità di muoversi in Germania prima della laurea è dovuta principalmente al fatto che i tedeschi fanno circa 4 mesi di pratica ogni anno a partire da presto, forse addirittura già dal 1° o 2° anno (correggimi se sbaglio): questo fa sì che alla laurea hanno circa 2 o più anni di esperienza accumulata sul campo (infatti l’intero 6° anno è di mera pratica). E’ facile capire che un italiano che cerchi di divenire specializzando in Germania, qualora vi riuscisse, avrebbe delle carenze operative davvero difficili da colmare, se non negli anni, rispetto ai tedeschi. Questo gap di capacità pratica si potrebbe ridurre se lo studente italiano andasse in Germania già da prima.

Il mio piano ad oggi è questo: primi due anni di medicina qui a Bologna (nel frattempo metto su basi di tedesco), erasmus di 12 mesi in Germania al 3° o al 4° anno, conseguente immediato trasferimento (è da vedere se si può fare, ma credo di sì) nella stessa università in cui ho fatto l’erasmus (in cui ho quindi avuto modo di prendere forti contatti), e fare così 5° e 6° anno, laurea inclusa, fuori dall’Italia. E’ da valutare quanto convenga impegnarsi per ottenere lo status di free mover.
Eventualmente posso posticipare il trasferimento accodando all'anno immediatamente successivo a quello fatto in Germania grazie all'erasmus un ulteriore anno fatto là in Overseas (o addirittura due, ma non so se è possibile).
L'intenzione mi sembra abbastanza evidente:
1) studiare comunque in Germania, in un modo o nell'altro, perché da un lato voglio fare la pratica che fanno loro, e dall'altro, nell'ottica di specializzarsi e lavorare lì sarebbe meglio far vedere di essere già inserito nel "sistema" tedesco da qualche anno;
2) tenere il piede in due staffe il più a lungo possibile grazie ad erasmus, overseas e free movers, in modo da avere tempo per imparare la lingua locale in maniera il più possibile ottima, e fare poi il passaggio definitivo (per fra il trasferimento è chiesto agli stranieri il DSH, un esamino di tedesco non banale che si colloca all'incirca a livello C1).

Chiaramente, come vedi, le variabili sono molte, i tempi ancora lontani, eccetera, ma è anche bello un po' sognare e immaginare, no?  ;D

Altra cosa: ti prego dimmi che sai dirmi qualcosa sulle diverse università in Germania, perché in rete si trova tutto e il contrario di tutto.
Ad esempio, stando alle classifiche dai nomi importanti (es. THE, oppure QS), la Ludwig Maximilian di Monaco dovrebbe essere la, tra virgolette, "migliore". Ora, non pretendo che tu mi faccia la scaletta, però mi sarebbe utile (e lo sarebbe anche per tutti quegli studenti interessati come me a slittare in Germania, ora come in futuro) che riuscissi a darmi qualche valutazione, anche per mere sensazioni tue personali assolutamente prive di valore statistico od oggettivo, delle seguenti possibilità:
  • D KIEL01 - CHRISTIAN-ALBRECHTS UNIVERSITÄT ZU KIEL
        KIEL
  • D MAINZ01 - Johannes Gutenberg-Universität Mainz
        MAINZ
  • D GIESSEN01 - JUSTUS-LIEBIG-UNIVERSITÄT GIESSEN
        GIESSEN
  • D MUNCHEN01 - Ludwig-Maximilians-Universität München (LMU)
        MÜNCHEN
  • D HALLE01 - MARTIN-LUTHER-UNIVERSITÄT HALLE-WITTENBERG
        HALLE
  • D HANNOVE02 - Medizinische Hochschule Hannover
        HANNOVER
  • D BOCHUM01 - Ruhr-Universität Bochum
        BOCHUM
  • D BERLIN02 - TECHNISCHE UNIVERSITÄT BERLIN
        BERLIN
  • D SAARBRU01 - Universität des Saarlandes
        SAARBRÜCKEN
  • D HAMBURG01 - UNIVERSITÄT HAMBURG
        HAMBURG
  • D KOLN01 - Universität zu Köln
        KÖLN
  • D LUBECK01 - UNIVERSITÄT ZU LÜBECK
        LUEBECK

Ancora grazie di tutto. Ovviamente senza fretta, non ho urgenza, e non ti voglio pressare  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190588 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:INFO GERMANIA
Scusa Pier Silverio , posso fare io una domanda a te??? ma dove hai trovato queste classifiche? :D io cercavo qualcosa del genere, anche se  era per gli ospedali più che per le università, e sopratutto dove le trovo io? Grazie mille Anna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190603 da Pier Silverio
Risposta da Pier Silverio al topic Re:INFO GERMANIA

Scusa Pier Silverio , posso fare io una domanda a te??? ma dove hai trovato queste classifiche? :D io cercavo qualcosa del genere, anche se  era per gli ospedali più che per le università, e sopratutto dove le trovo io? Grazie mille Anna.

Beh oddio, basta che su Google scrivi qualcosa come "classifica migliori università". Comunque, questa è la classifica più nota al mondo (credo…): www.timeshighereducation.co.uk/world-university-rankings/
che per quanto riguardo la materia medica diviene questa: www.timeshighereducation.co.uk/world-uni...-pre-clinical-health . Qui vedi che la Germania compare al 35° e al 50° posto con la Ludwig-Maximilian di Monaco la l'università di Heidelberg.
Ancora, la classifica stilata da un'università di Shanghai, che fa il paio con quella del Times (THE): www.shanghairanking.com/ARWU2012.html , che diventa così selezionando medicina: www.shanghairanking.com/FieldMED2012.html
Per quanto riguarda la QS: www.topuniversities.com/university-ranki...ersity-rankings/2012 . QUesta classifica però non mi sembra permetta di definire la materia di interesse.

Poi per carità, non è che baso la mia vita su queste classifiche, anche perché sono solo tre, e i criteri più o meno gli stessi.
Rimane interessante il fatto che Monaco e Heidelberg siano praticamente sempre tra le prime tedesche, al massimo tre le prime 3 o 4, mai oltre. Come a dire: se si pensa di andare a studiare lì, ecco proprio schifo non fanno  ;D

L'elenco di università tedesche alla fine del mio messaggio invece non è una classifica:erano le possibilità di scambio che l'università di Bologna dava per medicina quest'anno. Spero che non calino nei prossimi anni.

Spero di esserti stato utile  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190644 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
@Pier Silverio: Inanzitutto le tue opzioni per il futuro sono sicuramente valide e coerenti, in teoria potrebbero andare tutte. Sappi comunque che potresti incontrare due problemi: dato che il sesto anno si fa totalmente in reparto, le materie e gli esami che in italia dai in 6 anni, in germania li dai in 5 - dunque se passi al 4.-5. anno potresti ritrovarti a inseguire. E ancora, gli esami di stato sono veramente molto selettivi, ed essendo per la maggiorparte scritti, hai bisogno di una nozione linguistica non da poco. Sappi che anche i native speakers devono stare attenti a non perdere alcune sfumature linguistiche che fanno si che la risposta giusta diventi un' altra.
Non fraintendermi comunque - non vorrei scoraggiarti, solo avvertirti. Perché se perdi anche solo 1 semestre a fare il passaggio dall'italia all'estero ti perdi ogni vantaggio aquisito facendo maggior pratica. Perché? Perché da medico in 6 mesi fai molto di piú che non in due anni da studente...
Per la tua scaletta delle universitá non posso dirti molto, dato che non avendoci studiato non le conosco... Devi anche vagliare quali sono le tue prioritá e comunque considerare che queste graduatorie vengono stilate con criteri magari poco importanti per uno studente (soldi a disposizione per la scienza, numero di reparti, ecc.). Per farti un esempio, Monaco é sicuramente una buona universitá, ma per frequentare le diverse materie ti fai ore al giorno in metró per raggiungere i diversi reparti, oltre ad avere reparti straaffollati di studenti con evidenti svantaggi. Cosa che non avresti andando in una cittá piú piccola. Alla fine fine nessuno ti chiederá mai dove hai studiato...

Spero di esserti stato d'aiuto e in bocca la lupo per ituoi progetti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190645 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
@Romina: putroppo non so dirti dove rivolgerti in italia per il certificato di conformitá, dato che ho fatto anche l'universitá in germania... Al tuo posto mi rivolgerei all'ordine dei medici italiano di tua competenza e chiederei a loro. Ho fatto sempre cosí per questioni del genere. Ciao e auguri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190654 da Pier Silverio
Risposta da Pier Silverio al topic Re:INFO GERMANIA

@Pier Silverio: Inanzitutto le tue opzioni per il futuro sono sicuramente valide e coerenti, in teoria potrebbero andare tutte. Sappi comunque che potresti incontrare due problemi: dato che il sesto anno si fa totalmente in reparto, le materie e gli esami che in italia dai in 6 anni, in germania li dai in 5 - dunque se passi al 4.-5. anno potresti ritrovarti a inseguire. E ancora, gli esami di stato sono veramente molto selettivi, ed essendo per la maggiorparte scritti, hai bisogno di una nozione linguistica non da poco. Sappi che anche i native speakers devono stare attenti a non perdere alcune sfumature linguistiche che fanno si che la risposta giusta diventi un' altra.
Non fraintendermi comunque - non vorrei scoraggiarti, solo avvertirti. Perché se perdi anche solo 1 semestre a fare il passaggio dall'italia all'estero ti perdi ogni vantaggio aquisito facendo maggior pratica. Perché? Perché da medico in 6 mesi fai molto di piú che non in due anni da studente...
Per la tua scaletta delle universitá non posso dirti molto, dato che non avendoci studiato non le conosco... Devi anche vagliare quali sono le tue prioritá e comunque considerare che queste graduatorie vengono stilate con criteri magari poco importanti per uno studente (soldi a disposizione per la scienza, numero di reparti, ecc.). Per farti un esempio, Monaco é sicuramente una buona universitá, ma per frequentare le diverse materie ti fai ore al giorno in metró per raggiungere i diversi reparti, oltre ad avere reparti straaffollati di studenti con evidenti svantaggi. Cosa che non avresti andando in una cittá piú piccola. Alla fine fine nessuno ti chiederá mai dove hai studiato...

Spero di esserti stato d'aiuto e in bocca la lupo per ituoi progetti!

Ancora grazie davvero! Davvero una risposta utile: mi hai detto cose che non sapevo e che mi danno da riflettere.
Per "esami di stato" intendi i semplici esami che ci sono ogni anno, come in Italia, giusto? GIusto per essere sicuro: se "l'esame di stato" è uno, o sono pochi, è un conto, ma se ho ben capito mi dici che ogni esame è linguisticamente una sfida. E di questo devo evidentemente tener conto.
Ti ringrazio anche nelle notizie su Monaco. Comunque riguardo alle classifiche sono assolutamente d'accordo sul fatto che esse abbiano un'importanza relativa per lo studente. Le uso solo per sapere quali son ole università "buone", un po' come per l'Italia trovi sempre Padova, Milano (Politecnico e Bocconi), Bologna, Roma. Ma, da italiano, so bene che queste quattro hanno sì dei 'pro' ma anche molti e rilevanti 'contro'.
Vorrei chiarire meglio un punto, dici: «Alla fine fine nessuno ti chiederá mai dove hai studiato...» Davvero? Mi fa piacere, perché da quallo che so negli USA un curriculum vale tanto quanto l'università del proprietario dello stesso, in pratica. E infatti c'è tutta la corsa per le "top five universities", o le top ten, e poi top 15,  top 20. Già oltre la top 20 inizia a non valere gran ché. Ovviamente parlo per sentito dire, da italiani che che si sono trasferiti negli USA. Quindi il chiarimento che chiedo è se davvero l'università di laurea, in Germania, non vale poi tanto (nei vari momenti in cui potrebbe contare: assunzione, assegnazione borsa di studi, avanzamento di grado, ecc. - ovviamente da 19enne non so bene ancora quali siano questi momenti).

Comunque davvero grazie, gentilissimo.

Ogni tanto ripassa da questo forum se puoi, dato che sei un punto di riferimento notevole per quanto riguarda la Germania!

PS: saresti diposto a darmi (via PM) un tuo contatto e-mail, cosicché ti possa raggiungere anche se non verrai più su questo forum?  :D Prometto che non ti stresserò o intaserò la casella  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.395 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy