Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #208021 da Luigiluigi
Risposta da Luigiluigi al topic INFO GERMANIA
Ciao andreox, personalmente non saprei risponderti, ma, in attesa di risposte più soddisfacenti, penso che tu possa trovare un po' di informazioni su questo blog: sagensie33.wordpress.com/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #208025 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Guarda, questa cosa si facev aun tempo per risparmiare e poi fortunatamente é stata bandita dai sindacati, ecc. Sarebbe da chiederti perché hai questa motivazione: sei insicura per quello che riguarda la lingua? Oppure pensi di essere ancora troppo acerba come chirurga? In ogni caso c'é da chiedersi se la germania sarebbe il posto giusto per questo intento...
In ogni modo se proprio volessi fare questa cosa sarebbe da pattuire a priori, non é escluso che il singolo reparto te lo conceda...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #208359 da Ely07
Risposta da Ely07 al topic INFO GERMANIA
Ciao @Benton e grazie per le millemila info :)

vorrei specializzarmi in Germania (evtl. Svizzera) in Chirurgia Plastica e sto per laurearmi adesso in Italia e ottenere l'abilitazione entro il 2018. Parlo, inoltre bene il tedesco, ma non ho il certificato - dove me lo procuro?

Nel mio caso potrei iniziare direttamente a fare Plastica o e' necessario fare prima qualche mese di Allgemeine Chirurgie o altro? E quanto dura?

Altra domanda: e' possibile fare un anno di una specialita' e poi, quando si libera magari un altro posto, cambiare sede e specialita'? O sono vincolata a un contratto a tempo?

Grazie in anticipo! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #208391 da NNSI_
Risposta da NNSI_ al topic INFO GERMANIA
Salve, ho scritto anche sull'altro topic generico "Germania".

Qualcuno è a conoscenza della nuova riforma sul titolo e sulla professione di "psicoterapeuta" del Ministero della Salute tedesco? A quanto pare, stanno per passare una riforma che permetterà ad un nuovo professionista (NON medico, NON psichiatra!) che avrà fatto un 3+2 universitario in psicologia/psicoterapia + una sorta di specializzazione, di PRESCRIVERE PSICOFARMACI.

Fonte (ma se ne trovano anche altre): www.deutsche-apotheker-zeitung.de/news/a...uenftig-verschreiben

Tralasciando i rischi per il paziente psichiatrico che si vede prescrivere farmaci da un non medico (effetti avversi dei farmaci; necessità di ECG frequenti; richiesta analisi e concentrazioni; diagnosi differenziale con patologie organiche; ecc.), è possibile che venga in un qualche modo, con questa riforma, minato anche il ruolo dello psichiatra? Voglio dire, già in Germania esistono gli psicoterapeuti non medici (spesso psicologi, ma non solo), se si crea anche una nuova professione che addirittura può prescrivere farmaci, oltre che creare un'enorme confusione, la richiesta di specialisti in psichiatria (o psichiatria infantile) si ridurrà enormemente, a mio parere.

Va bene mettere un po' di ordine sul titolo di psicoterapeuta (anche perché in Germania, fino adesso, chi studia pedagogia e poi fa una specializzazione in psicoterapia infantile diventa "psicoterapeuta infantile" che a mio parere è ridicolo), ma far prescrivere psicofarmaci a non-psichiatri e non-medici è pura follia. Non mi aspettavo una cosa del genere dai tedeschi, sinceramente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #208539 da Dr.ssaSara
Risposta da Dr.ssaSara al topic INFO GERMANIA
Ciao a tutti, mi sto specializzando in medicina d'emergenza/urgenza e mi interesserebbe fare l'ultimo anno o parte dell'ultimo anno in Germania in formazione esterna. Sapete dirmi se è una cosa fattibile, se accettano specializzandi per.periodi di formazione? Soprattutto, vale la pena per la mia specialità? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #208541 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Certo che accettano specializzandi, ma mi sa che non ti pagheranno. Se questo non é un problema, basta fare domanda in un ospedale che ti interessa. Fa senso? Se parli la lingua e riesci a capire quello che succede e se ti cerchi un ospedale decente, sicuramente! N.B. Non esiste la tua specialitá in germania, peró fai domanda direttamente al ps (Notaufnahme, Notfallzentrum, ecc), dove potrai saltare tra gli ambulatori medici e chirurgici. In bocca al lupo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dr.ssaSara

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.024 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy