Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #205158 da gneppo
Risposta da gneppo al topic INFO GERMANIA
Buongiorno a tutti

Mi presento, mi chiamo Giuseppe, scrivo da Bonn ( NRW ), e non sono ne giovane B) ne medico.

Ti/Vi racconto brevemente la mia storia.
Mi sono diplomato nel 19xx a Torino presso un liceo Scientifico, per qualche anno provo il maledetto test di ammissione presso la facolta´ di medicina di To, ma nisba. Poi per caso provo a Genova, e :woohoo: ALLELUIA supero il test e comincio a Frequentare La facolta´ di Medicina di Genova.
Dopo il primo anno per motivi familiare gravi, :( devo abbandonare l´universita e andare a lavorare. Con il tempo le cose cambiano, ma l´amore per la medicina no, purtroppo per motivi economici non posso ricominciare Medicina, e allora provo a fare il test per entrare alla facolta´ di Infermieristica e :cheer: lo supero, quindi comincio la mia carriera da studente Infermiere ( dovendo pero per legge cancellare la mia iscrizione presso l´ ateneo di Genova :( ) .
Mi laureo, dopo la laurea e vari corsi in terapia intensiva, prendo un master in " Infermieristica in area critica e Anestesiologia ", peccato che in Italia non esista la figura di Infermiere specializzato, se non reri casi.
Dopo qualche concorso non passato qua e la decido la strada dell estero, " nel frattempo arriva moglie e due figli".

Ora sono in Germania a Bonn da quasi due anni, lavoro nella terapia intensiva di una clinica neurologica che lavora in collaborazione con Uniklinic Bonn, e aspetto di avere il riconoscimento come Intensivpflege.

Detto tutto cio´, dato che l´amore per la medicina non si e mai esaurito, e che fare l´infermiere mi va stretto vorrei follemente ri-iscrivermi a Medicina qui a Bonn e finire il percorso precedentemente iniziato.

Sulla conoscenza del Tedesco ci sto lavorando, sono al 7 corso e in reparto parlo solo tedesco,so che per frequentare l´universita occorre una certificazione C1 o B2, ma poi devo fare un test di ammissione? Le info che ho trovato indicano che se hai un´ altra laurea non dovresti fare il test e non e importante in voto di maturita´

Si riesce a seguire le lezioni e lavorare contemporaneamente " parlo di mini-job per esempio".

Ho provato a guardare sul sito dell´universita ma non ci sono info a riguardo.


Per ora ti ringrazio e Tscüss ( ciaoooooo)

Gneppo

PS. Dimenticavo Infermiere in Germania non e laurea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #205160 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
@ Menica: Heidelberg puó andare bene, come tutte le altre cliniche universitarie - sono segnate qua: www.uni-klinikum.de/
Per quanto riguarda la possibilitá di imparare la lingua sul posto: o fai il medico frequentante non pagato con opzione di assunzione futura oppure ti trovi un ospedale tanto nelle stracce che ti sponsorizza il corso di lingua se poi ti impegni a restare (sono ancora pochi e in pediatria ancora di meno...).
Meglio studiare in italia, frequentare e poi farsi assumere... Auguri comunque!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Menica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #205161 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
@Deviljon: se sei specializzando e con borsa, cioé se non vuoi essere pagato non ci dovrebbero essere problemi. Basta chiedere ai singoli reparti (mail decente eventualmente anche in inglese con cv al primario) - un reparto ottimo é al cardiocentro di Monaco www.dhm.mhn.de

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa #205162 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
@Gneppo: in germania riservano un contingente di posti in medicina per infermieri specializzati - basta chiedere all'universitá stessa. Sennó vale lo stesso percorso per neo-diplomati di maturitá (con il bonus che avresti moltissimi "Wartesemester", cioé crediti per avanzare di graduatoria).
Per la lingua: se hai il certificato richiesto in mano non devi fare altri esami all' universitá.
lavorare in parallelo si riesce (magari i primi due anni solo nelle ferie o saltuariamente di notte nell' infrasettimanale)
In bocca al lupo per il sogno! Se vuoi potrai (ma di devi fare il c...!)!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 11 Mesi fa - 8 Anni 11 Mesi fa #205164 da gneppo
Risposta da gneppo al topic INFO GERMANIA
Grazie,
Molto,molto bene, mi hai dato ottime notizie.
Ho ancora un dubbio legato al guadagno e al tempo per lavorare.
Conosco la situazione dei medici in Italia, cioe che fino a dopo l´esame di stato e relativa iscrizioe all´ ordine non puoi lavorare e guadagnare ( come x gli I.P. ).
Chiaramente come specializzando vieni retribuito,( ho un conoscente di Milano che si sta specializzando in Chirurgia ), ma come studente non ricevi uno stipendio, neppure negli ultimi anni?
In piu, mi ricordo che durante i primi anni, un minimo di tempo lo avevi, almeno nel fine settimana. Non temo di farmi il C..., in fondo mi sono laureato e Masterizzato B) lavorando.

Ciao

Dimenticavo, non voglio fare "solo" il Medico, ma sono Profondamente interessato all´ Anestesiologia e Rianimazione
Ultima Modifica 8 Anni 11 Mesi fa da gneppo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa - 8 Anni 9 Mesi fa #205486 da DorinaInes
Risposta da DorinaInes al topic INFO GERMANIA
Ciao a tutti. Grazie nuovamente a Benton per tutta la discussione (che ho riletto daccapo). Ho due domande, a cui sarei grata se qualcuno (più è anche meglio) potesse rispondere.

Avevo sempre pensato che lavorare in una clinica universitaria in Germania, cioè ottenere un posto come assistenzarzt (appurata una conoscenza della lingua a c1) fosse possibile. Tuttavia, di recente ho letto su alcune pagine fb e altri forum, che ottenere un posto nelle uniklinik, tanto più in grandi città come Berlino, è praticamente impossibile e la competizione è altissima. E' davvero così?
Premetto che a me interessano (non ho ancora deciso, devo iniziare il terzo anno e vedrò) per ora neurologia/psichiatria/neurochirurgia, e vorrei che la ricerca fosse una parte importante del mio lavoro (non l'unica, ma importante). Sono disposta a sacrificarmi ovviamente, ma se veramente le possibilità di ottenere un posto in una clinica universitaria sono davvero misere, forse a questo punto non sprecherei così tanti anni di sacrifici e mi rivolgerei altrove, dove però ci sono altri problemi.

Il secondo quesito è: è possibile fare il phd durante la specializzazione in Germania? Su una pagina fb ho letto che è possibile fare il doktorarbeit (corrisponde alla nostra tesi di dottorato?) durante questi anni. Qualcuno ne ha conferma?

Grazie mille a tutti
Ultima Modifica 8 Anni 9 Mesi fa da DorinaInes.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.095 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy