Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190697 da Pier Silverio
Risposta da Pier Silverio al topic Re:INFO GERMANIA

Per farla breve: i voti contano, indipendentemente dall'universitá nella quale sono stati conseguiti. Voglio dire che esistono cervellotiche formule per implementare i voti "patchwork" in un voto finale (non mi chiedere come, dipende dall'universitá). Che poi il voto abbia relevanza o meno é un altro discorso. Come gia detto é abbastanza uguale, a meno che non sia proprio il minimo... Con i tempi che corrono sicuramente non si viene non assunti perché si ha un voto mediocre!
Ciao

Grazie, come sempre ottimo e conciso!
Continuerò a lavorarci su (del resto ho due anni per prepararmi).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190806 da marta87
Risposta da marta87 al topic Re:INFO GERMANIA
Ciao @Benton! Grazie per tutte le informazioni... Mi sono laureata in Medicina ad Ottobre e a Febbraio sosterrò l'Esame di Stato. Al mio quarto anno sono stata in Erasmus a Freiburg per sei mesi sostenendo 2 esami in tedesco. Se 2 anni fà il mio tedesco non era male (avevo raggiunto un livello B2 ma non ufficialmente riconosciuto), ora non sono messa più così bene, non praticandolo costantemente.. Mi piacerebbe tantissimo specializzarmi in Germania ma credo che la lingua possa essere per me un reale ostacolo. In che periodo si dovrebbero effettuare i colloqui di assunzione nei vari ospedali? Dato che da Febbraio vorrei ricominciare a studiare il tedesco mi chiedevo quanto tempo potrei avere per prepararmi al colloquio. Inoltre, io ho fatto la tesi e i miei internati in Italia in Neurologia ma potrebbero interessarmi anche altre specializzazioni come Malattie Infettive o Rianimazione o Gastroenterologia. Mi potresti far sapere se in Germania al momento c'è richiesta in questi campi? Grazie Mille!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190817 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
Ciao Marta Elena,
non c'é un periodo fisso per i colloqui, quando un posto é vacante viene rioccupato (se possibile). Dunque si puó fare domanda tutto l'anno - inoltre vale anche la pena mandare curriculum senza che ci sia un annuncio di lavoro, dato che spesso i posti vacanti non vengono pubblicati.
Ti consiglio caldamente di ufficilizzare il tuo livello b2, essenziale é la carta che lo attesti per lavorare in germania! Le materie che mi hai detto non mi sembrano tanto esotiche, non dovresti avere problemi a trovare un lavoro. L'importante é volere una certa materia, il posto poi si trova...
Auguri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190935 da Pier Silverio
Risposta da Pier Silverio al topic Re:INFO GERMANIA
Ho qualche informazione in più per tutti.
Ho chiesto ad un conoscente ingegnere in Erasmus in Spagna di chiedere al suo coinquilino, medico tedesco al sesto anno (università di Lubeck – che, se non lo sapete, è un'università di solo medicina, nessun'altra materia), qualche domanda da parte mia. Vi riporto le risposte (riadattate per questa sede).
- Cit: -
Allora, first of all, lui non ha tasse universitarie da pagare perchè vengono pagate dallo stato, eccetto l'imposta di bollo di 90 euro per semestre. Poi non ha idea se per uno studente straniero possa essere uguale.
Mi ha detto comunque che apparte gli erasmus non conosce studenti stranieri che vi si sono iscritti.

-Conferma che ogni semestre gli ultimi 2 mesi sono liberi e ogni studente li riempie come meglio crede, cercando qualche pratica da svolgere, studiando e via dicendo.

-Conferma i 2 esami stato (final exams li ha chiamati) alla fine del secondo anno e alla fine del sesto.

-Le lezioni teoriche non sono obbligatorie mentre sono obbligatorie le ore di pratica.

-Il punteggio degli esami varia da un minimo di 6 ad un massimo 1 e prendere il massimo è difficile, lui comunque ha una media dell'1,8 che è considerata molto buona.

Le aule solitamente non sono troppo affollate, anche se in alcuni corsi capita, come dappertutto.

-AH, MOLTO IMPORTANTE, MI HA DETTO CHE UNO STUDENTE NON PUO' TRASFERIRSI LI SE NON HA FATTO L'ESAME DEL SECONDO ANNO.

-Non hanno l'obbligo della tesi al momento di laurearsi ma lui la sta preparando comunque.

-Ha detto che le possibilità di fare ricerca ce ne sono quante ne vuoi.

-Non gli era tanto chiara la questione della specializzazione quindi mi ha detto solo che uno studente laureato appena inizia a lavorare guadagna circa € 50K mentre un medico professionista ben formato ormai in carriera guadagna dai 70K fino a 150K per anno.

-L'università ha delle camere per studenti molto economica (170€ al mese more or less) mentre se prendi casa in città come minimo il prezzo è di 250-300€.

- Fine cit. -

RIPETO che non sono notizie mie, ma ricevute da fonti terze, quindi da verificare (od eventualmente variabili a seconda dell'università).
Spero che siano utili a qualcuno, anche in futuro (per me lo so già state).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190994 da Anne
Risposta da Anne al topic Re:INFO GERMANIA
che voi sappiate, ci sono opportunità per neospecializzati in Anestesia?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190995 da Benton
Risposta da Benton al topic Re:INFO GERMANIA
Se parli il tedesco moltissime, baciamano incluso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.868 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy