Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197682 da lorecana
Risposta da lorecana al topic Re:FRANCIA

Ouagalaise ha scritto: Ciao,
Laureata nel 2010, abilitata a febbraio 2011, ECN 2012...interne in medicina generale e forse farò il DESC in malattie infettive nella regione delle Antille-Guyana francesi...comincia a studiare se vuoi fare una specialità! In ogni caso puoi farlo! In bocca al lupo ;)
Alessia


ciao, vedo che lavori giá in francia. Avrei due domande da rivolgetrti

prima cosa: come ti sei preparata per questo test, si dicono tante cose (conferences, fiches, flashcard boh!!)e sinceramente non mi é chiaro.

seconda cosa: dalla tua esperienza ci sono delle possibilitá per uno studente italiano al sesto anno di medicina di entrare a fare la specialistica che gli interessa?

Grazie in anticipo e bonne chance

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #197690 da Ouagalaise
Risposta da Ouagalaise al topic Re:FRANCIA
Io ho studiato pochissimo, perchè ero convinta di non poterlo fare visto che mi ero abilitata l'anno precedente e quindi ho studiato solo dopo aver ricevuto la convocazione a Marsiglia a inizio maggio e il test è a fine maggio...Fortunatamente io volevo fare medicina generale e quindi questa scelta non pone problemi visto che noi italiani arriviamo spesso in fondo alla graduatoria e quindi avere un posto in specialità è difficile e ho scelto spontaneamente le Antille, avrei avuto diverse città in Francia se avessi voluto (te lo dico per non allamarti, non sarai costretta a traslocare oltre oceano ;) ) Se vuoi una specialità comincia a studiare ora, ma non su dei testi qualsiasi, devi apprendere il loro modo di svolgere i casi clinici. Ci sono molti libri preparatori per l'ECN che puoi acquistare in internet sui quali studiare. Io avevo utilizzato TOUT l'ECN Lebreton Leconte Casa editrice Ellipses (ci sono gli schemi riassuntivi di tutte le sindromi/patologie principali di ogni specialità), un testo sottoforma di quiz, un testo per l'articolo scientifico (ECN si compone di 9 casi clinici e una prova sull'analisi dell'articolo scientifico). Scaricati tutti i casi clinici degli anni precedenti, è molto importante allenarsi su questi.
Se hai altre domande chiedimi pure.
Io credo che avere una specialità sia dura per un italiano, ma se si è davvero motivati e avendo il tempo per prepararsi niente è impossibile.
Ciao
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da Ouagalaise.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197896 da ocean
Risposta da ocean al topic Re:FRANCIA

Andromaca ha scritto: Ciao a tutti!!
io mi sono laureata a settembre 2012 e ho fatto l'ECN 2012 e ad inizio settembre avevo inviato il certificato in cui dichiaravo di aver finito gli esami!
Quindi credo che la cosa importante per loro è che gli esami siano finiti entro i primi di settembre, indipendentemente da quando ci si laurea.
baci et bon courage!


riassumendo!!!

laureandomi ad ottobre 2014 posso "scegliere" se fare l'ecn 2014 oppure 2015??

altra cosa: la specialistica in medicina generale è poi riconosciuta in italia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197907 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
Le sole specialità riconosciute sono quelle comuni: se in italia c'é "medicina generale" allora sarà riconosciuta. Altrimenti no e vice-versa. P.E. in Italia esiste la specialità di "neuropsichiatria infantile" che in Francia non esiste quindi non sarà riconosciuta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199671 da Very Otaku
Risposta da Very Otaku al topic Re:FRANCIA
Ciao a tutti... ho letto la discussione e mi pare di capire che in molti sostengono che L'ECN non si può sostenere se non da studenti. Io vi posso direp per certezza che alcuni miei compagni di corso che lo hanno sostenuti da studenti mi hanno detto che hanno incontrato una ragazza già laureata che lo sosteneva per la prima volta. Sempre questi amici mi hanno detto che hanno spulciando a fondo il bando e non c'era scritto da nessuna parte che non si poteva sostenere da laureati. A questo punto mi viene il dubbio che sia anche vero che si possa provare solo due volte. Qualcuno puo chiarire questa cosa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199720 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
Il bando lo specifica, non mi ricordo dove, ma specifica che non bisogna essere laureati (aver sostenuto la tesi). A volte i francesi non controllano tutto e quindi ci sono quelli che riescono a passare tra le maglie.
Invece sono sicurissima delle "2 volte". In Francia quasi tutti gli esami di stato si possono provare solo 2 volte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.739 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy