Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 5 Mesi fa #168838 da
Risposta da al topic Re:FRANCIA
Salve a tutti!
ho appena finito di leggere tutte le 14 pagine di info..ora, non mi sembra chiarissimo un punto: quante volte posso ripetere l'ECN??io dovrei laurearmi a marzo 2011, mettiamo caso che presento la domanda, la accettano e mi presento a giugno a fare quest'esamone (disegnando pupazzetti sul foglio dato che non ho avuto il tempo di prepararmi). Ma poi, l'anno prossimo lo posso ritentare??anche se oramai sarò già laureata?e se va male anche l'anno successivo o arrivo ad un punteggio tale che non posso permettermi di scegliere la specializzazione che vorrei, posso ripeterlo ancora??
Grazie mille in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168860 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
Un consiglio: non venire all'esame se non sei "un po'" preparato, perché la delusione sarà moooolto grande.
In quanto al numero di tentativi possibili credo che non ci sia un "limite", ma se sei già laureato allora puoi scordartelo. L'ECN é per quelli che non sono ancora laureati !! Bon sang !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #168878 da izagani
Risposta da izagani al topic Re:FRANCIA
Si, c'è un limite. Puoi provarlo due volte. Ma nel tuo caso se ti laurei a marzo, se vuoi farlo una seconda volta devi accettare il posto che avrai conquistato durante il primo ECN, quindi lavorare in francia x 1 anno per poi potere riprovare. Non puoi rifiutare e basta, perché il tuo è 1 caso particolare. Laureandoti a  marzo sei ancora in tempo per fare la domanda "da studente", condizione necessaria per iscriversi all'ECN. Poi logicamente ti laurei. Per i francesi è identico, fanno domanda da studente e poi a giugno, luglio o settembre finiscono e si laureano. Quelli che rifiutano il risultato del primo ECN a luglio in qualche modo non finiscono completamente gli esami e riescono a ripetere l'ultimo anno da studente (cosa che tu non puoi fare, o non ti laurei a marzo! vuoi fare come i francesi, aspetti il risultato dell'ECN e a secondo decidi di laurearti o meno a settembre in italia...), o fanno come ti ho detto prima: accettano il posto ottenuto e dopo un anno di specialità possono riprovare...
Non proprio semplice, spero di essermi fatto capire!
E comunque come dice Artemix non pensare di riuscire essendo " 1 po preparato"... ;)
Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169351 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:FRANCIA
Scusate se mi intrometto, ma vorrei capire anche io :D
Ipotizzano che :
1)Provi l'ECN ma non riesci ad avere un punteggio utile neanche per aggiudicarti un posto di medicina generale nel paesino più sperduto della Francia,puoi riprovare l'anno successivo non essendo più studente?

2)Se invece col primo punteggio riesci a lavorare in Francia ma non nella specializzazione che vorresti,inizi a lavorare un anno e poi riprovi,ma al secondo tentativo neanche riesci ad ottenere la "tua specializzazione" che fai?Sei costretto a continuare o puoi decidere anche di mollare tutto,non continuando neanche la specializzazione che avevi iniziato l'anno precedente?

Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169453 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
Allora... cerchero' di risponderti...
1- NO ! Non puoi ripassarlo se non sei più studente.
2- Se lo ripassi perché non sei contento é come se rinunciassi al posto che hai preso la prima volta. Quindi devi essere ben sicuro del tuo 2° successo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169582 da lady
Risposta da lady al topic Re:FRANCIA
Ciao a tutti! sono una neolaureata in procinto di abilitarmi; dal momento che non godo più dello status di studente non potrò provare l'ECN, ma volevo sapere se il "concours spécial à titre européen" (quello per cui servono almeno tre anni di esperienza lavorativa..) dà accesso ad una specializzazione o se si tratta del concorso per diventare specialisti in ambito ospedaliero di cui parlava Artemix qualche tempo fa. A me interesserebbe la pediatria e ho visto che la durata degli studi è di 4 anni, ma poi posso lavorare sia in ospedale che nel privato? é riconosciuta in tutta Europa? Ai fini del salario sono considerata come un' "interne"? Mi pare di aver capito che la tipologia di esame è identica a quella dell'ECN tradizionale, ma non mi è chiara la modalità con cui vengono fatte le graduatorie e la scelta della specialità. Qualcuno sa darmi informazioni? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.815 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy