Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201437 da zenith
Risposta da zenith al topic Re:FRANCIA

MaMia ha scritto: Ciao a tutti. Ho richiesto l'iscrizione all'ordine dei medici francese e la segretaria (regione Ardenne-Champagna, dipartimento Aube) mi ha messo un grosso dubbio. Dice che è la prima volta che le capita di aprire un dossier di richiesta iscrizione da parte di un medico non specialista; non sa quindi se il Consiglio possa crearmi problemi o meno.
Be', io sono andata a cercare il sito ufficiale dell'ordine e non viene nominata la specializzazione tra i requisiti indispensabili. Invece sono elencati la laurea, l'abilitazione e l'attestato di conformità (con ovvia traduzione giurata).

Ho conosciuto una collega che ha contattato l'ordine di Parigi e la segretaria le ha dato la stessa risposta. Perchè? Rigirano la frittata come vogliono loro oppure davvero non conoscono i requisiti necessari di iscrizione all'ordine da parte di uno straniero? Possibile che nessun medico NON specialista abbia richiesto l'iscrizione all'ordine francese?


Grazie mille a chi mi risponderà.

Annamaria

ho cercato nel loro sito dell'ordine nazionale dei medici e ho trovato questo pdf www.conseil-national.medecin.fr/sites/de...iles/diplomes_UE.pdf dove ci sono elencate le condizioni legali di esercizio della medicina in Francia a partire dal maggio 2009 per gli europei.
Riassumendo per noi italiani chiedono:

1. le diplôme de médecin (diploma di laurea in medicina e chirurgia)
2. l'autorisation d'exercer la profession de médecin (diploma di abilitazione all’eserciziodella medicina e chirurgia)

Les médecins doivent en outre produire:
- un diplôme de médecin spécialiste, accompagné soit d’une attestation de conformité à l’article 25 de la directive 2005/36/CE, soit d’une attestation de l’autorité compétente d’un Etat membre confirmant que le médecin a exercé effectivement et licitement la spécialité sur le territoire de cet Etat pendant au moins 3 années consécutives au cours des 5 dernières années

OU
- un diplôme de médecin généraliste, accompagné soit
d’une attestation de conformité à l’article 28 de la directive 2005/36/CE, soit d’une attestation de l’autorité compétente d’un Etat membre confirmant que le médecin a exercé effectivement et licitement la médecine générale sur le territoire de cet Etat pendant au moins 3 années consécutives au cours des 5 dernières années

OU
- un certificat, délivré par l’autorité compétente d’un Etat membre, attestant que le médecin a acquis sur le territoire de cet Etat le droit d’exercer l’activité de médecin généraliste dans le cadre du régime de sécurité sociale
sans être titulaire d’un diplôme sanctionnant une formation spécialisée en médecine générale, conformément à l’article 30 de la directive 2005/36/CE

poi non so se i vari ordini rispettino alla lettera queste disposizioni, quindi se riesci a farti iscrivere all'ordine anche senza specializzazione o diploma di medicina generale faccelo sapere ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201444 da MaMia
Risposta da MaMia al topic FRANCIA
Tutto quello che hai postato lo sapevo anche io. Ma ci sono passaggi non chiari.
Ho cercato le condizioni degli altri dipartimenti, sul sito di Parigi è scritto meglio e c'è la distinzione delle due situazioni: medico di base e medico specialista. In altri dipartimenti è invece scritto chiaramente che bisogna presentare il diploma di medicina e, per chi vuole praticare una specialità, anche il diploma di specializzazione.
Una collega nella mia stessa situazione, laureata da più di un anno, ha contattato il consiglio nazionale che le ha risposto che, in base a dei riferimenti di legge (che ho letto, riletto, ma che non fanno riferimento a nulla di specifico nel nostro caso) non possiamo iscriverci all'ordine con la sola laurea ma che possiamo partecipare all'ECN. In base a quest'ultima risposta ho capito che chi ha risposto, lì dal Consiglio, ne sa meno di me!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201515 da Artemix
Risposta da Artemix al topic FRANCIA
Le condizioni per iscriversi all'ordine francese sono cambiate quando la "specialità di medico generico di 3 anni" é entrata in vigore. Ma comunque se leggete l'ultimo paragrafo:
OU
- un certificat, délivré par l’autorité compétente d’un Etat membre, attestant que le médecin a acquis sur le territoire de cet Etat le droit d’exercer l’activité de médecin généraliste dans le cadre du régime de sécurité sociale sans être titulaire d’un diplôme sanctionnant une formation spécialisée en médecine générale, conformément à l’article 30 de la directive 2005/36/CE

vedrete che é possibile comunque iscriversi se ottenete in Italia (non so qual'é "l'autorité competente" in Italia) il certificato che attesta che potreste esercitare come medico generico dell'ASL o USL senza la specialità di medico generico ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201517 da MaMia
Risposta da MaMia al topic FRANCIA
Si ma conformemente all'art. 30 della direttiva europea. Non é il mio caso, grazie lo stesso.

Le condizioni che in realtà sono cambiate, sono anche molto confuse e piene di lacune, tant'é che nel dossier d'iscrizione mi chiede se esercitero' come Generaliste (non spécialiste en médecine générale) o Specialiste (y inclus la médecine générale).

A questo punto mi chiedo cosa sia un Generaliste se non appunto un "senza specializzazione".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201539 da Artemix
Risposta da Artemix al topic FRANCIA
Il termine "géneraliste" definisce il medico generico, il medico di famiglia....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201864 da angioletta16
Risposta da angioletta16 al topic FRANCIA
salve a tutti! mi sono informata sull'ecn e sulle condizioni per provare il concorso e mi pare di aver capito che si può fare l'ecn e laurearsi a luglio nello stesso anno, tuttavia non ho capito se per sostenere il concorso bisogna aver completato gli esami o si possono completare a giugno e poi laurearsi a luglio...e poi volevo chiedere: ma davvero c'è un posto per tutti?cioè mi sembra un po' strano che non si possa essere esclusi... grazie mille per la disponibilità!
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da angioletta16.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.863 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy