Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168181 da friedfriar
Risposta da friedfriar al topic Re:FRANCIA
gaudio: se hai una buona preparazione "italiana", i dossier non ti sembreranno impossibili. Il fatto è che questo esame non è solo sul tuo intuito clinico: è soprattutto sulla tua PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA DI MEDICINA FRANCESE, e la regola del gioco è indovinare le mots clés.

I francesi si allenano per anni studiando gli items UNO PER UNO, provando e discutendo centinaia di dossiers, facendo decine di conférences, allenando i "refléxes" per sapere tutto quello che c'è da scrivere di fronte a un sintomo o a una diagnosi. Loro non studiano solo la medicina, loro studiano anche COME FARE PIU' PUNTI POSSIBILE all'ECN: per loro  "une seule chose compte: le résultat aux ECN".

Se tu ti presenti con la tua preparazione italiana, per quanto tu sia bravo e/o fortunato,  inquadri bene tutti i dossier e azzecchi le parole chiavi principali, ma CREDIMI: ne lascerai comunque indietro moltissime che non ti sognavi nemmeno di scrivere (non perchè tu sia stupido, ma perchè serve una preparazione FRANCESE!), i francesi invece azzeccano molte più mots clés di te e fanno più punti, lasciandoti inesorabilmente scalare nei meandri della bassa classifica  8).

Perciò: ascolta chi ci è passato (me, per esempio):
- Se ti interessa fare medicina generale, la Francia e l'ECN sono un'ottima soluzione; con una preparazione anche non ottimale ti procuri facilmente un posto e inizi subito l'internato il novembre dell'anno in cui fai l'ECN.

-Se ti interessa  fare una specialità in francia: l'ECN è una strada difficilissima, probabilmente è più facile entrare in italia. Ma se sei pronto a sputare sangue, devi iniziare il prima possibile a studiare come un ossesso SUL MATERIALE FRANCESE, devi fare una preparazione SPECIFICA per l'ECN, item per item; ti servono io credo almeno 12-20 mesi di preparazione intensiva e mirata, almeno 2 o 3 ore al giorno costantemente, meglio se ti prendi dei periodi per andare in francia a confrontarti con gli altri e a reperire materiale su cui esercitarti. Forse, allora, cominci ad essere in grado di competere per i posti di specialità (non dico "vincerli", dico "competere") In tutto questo, ovviamente conta anche la tua preparazione italiana: più cose sai "di tuo", più il programma francese assumerà i contorni di un interessantissimo ed utilissimo ripassone generale: i francesi hanno un approccio molto più clinico e pratico del nostro e facendo un po' di loro programma ho imparato cosette che qua in italia impari solo stando nei reparti a contatto con i medici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168207 da Artemix
Risposta da Artemix al topic Re:FRANCIA
Quoto in pieno cio' che friedfriar ha scritto. Lui ha avuto il coraggio di scrivere cio' che penso da parecchio tempo, ma che non ho il coraggio di scrivervi; da un lato non vorrei fare la mia "saputella" e dall'altro non vorrei essere troppo scoraggiante per chi vuole intraprendere questa via...

Il mio consiglio (quello che vi dà il maggior numero di chances di riuscire), se volete specializzarvi in qualsiasi disciplina in Francia é il seguente: venite a fare gli ultimi 2 anni di medicina qui in Francia e studiate come pazzi per almeno 8 ore al giorno !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168226 da friedfriar
Risposta da friedfriar al topic Re:FRANCIA
grazie Artemix!  :)

Forse sono stato troppo "scoraggiante", però è giusto che chi decide di fare l'ECN sappia che non basta "andare e provare"; serve del lavoro prima: il candidato italiano dovrebbe avere come "hobby" quello di studiarsi le cose non solo per gli esami in italia ma anche sul programma francese: se uno lo fa con costanza e buona volontà, secondo me può anche fare un buon compito e raggiungere dei risultati decenti. Ma serve TEMPO: iniziare ALMENO un anno prima e farlo con serietà. Se no si rischia di coltivare false illusioni.

E soprattutto: ripassare in francese NON E' TEMPO PERSO, posso assicurare che entrano in testa delle idee molto chiare e si studiano DAVVERO le cose che nella pratica clinica fanno la differenza tra il novellino e il medico scafato (anche solo essere in grado di leggere con una certa perizia una TC cranio o un RX bacino: in italia è difficile che te lo spieghino a lezione, in Francia è programma d'esame!!!!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168242 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:FRANCIA
ragazzi, io vi ringrazio dei consigli che date, però sarei ancora più contento se poteste aggiungere dei link al riguardo, tipo quello del programma francese, oppure qualche esame tipo. oppure le parole chiave da inserire...
grazie in anticipo comunque!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168255 da coccinella
Risposta da coccinella al topic Re:FRANCIA
Ciao gaudio,questo è un sito dove puoi trovare importanti info sulla preparazione all'ecn:
www.remede.org/

quello ke segue,invece,è il sito di una libreria on line,su cui puoi acquistare testi sempre x la preparazione...ci sono varie collane,con testi x ciascuna branca,costano intorno alla decina di euro...e poi ci sono i mattoncini con tutte le materie..io ho l'Intègrale...ci sono testi anche sugli articoli scientifici su cui verte la terza prova..
www.unitheque.com/medecine/MEDECINE-ABA.html ?

spero di esserti stata utile :-)

"Solo l'uomo cammina ai confini di ciò che non ha confini, sa vedere il mistero, ascoltare il silenzio, esperire l'infinito."
(F. Tomatis)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168263 da friedfriar
Risposta da friedfriar al topic Re:FRANCIA
www.laconferencehippocrate.com/ scriviti a questo sito. qui trovi un mucchio di materiale: dispense su OGNI itmes, iconografia, alcuni dossier clinici con soluzione.

Il sito degli studenti francesi di medicina, con tante info e casi clinici (eccone uno www.anemf.org/Dossier-clinique-etouffement.html )

Alcuni casi clinici per l'ECN ci sono anche su questo sito di neurochirurgia: campus.neurochirurgie.fr/spip.php?article175#2 (ti linko direttamente uno dei casi clinici)

pagina UFFICIALE del centre national de gestion per iscriversi all'ECN 2011 (qui ci trovi le comunicazioni ufficiali, i riferimenti legislativi di riferimento etc, il modulo per l'iscrizione etc): www.cng.sante.fr/Concours-d-internat-de-medecine-a.html

e-carabin.net/ è il forum di riferimento degli studenti di medicina francesi. Chiedi e ti sarà risposto!

Io non so come tu sia messo (quando ti laurei, quanto tempo hai), ma se hai davanti a te un po' di mesi potresti anche provare. Io l'ho trovata un'esperienza del tutto interessante ed entusiasmante. Ma ricorda quello che abbiamo detto in tanti: per avere delle chances per le specialità devi presentarti molto ben preparato (preparato come un francese). Se non lo sei, non farti troppe illusioni.

PS (io farei l'ECN solo per le francesi  :-* )


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.101 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy