Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #30463 da campecampe
FRANCIA è stato creato da campecampe
Ciao a tutti.Misi un post su studenti.it pi? di un anno fa e mi continuano ad arrivare messaggi al riguardo. Apro un nuovo topic perch? credo di poter dare notizie fresche e interessanti.Mi chiamo Francesco, mi sono laureato a Brescia nel luglio 2005 e ora sono da circa un anno e mezzo a Parigi a fare la specialit?. Sono entrato in medicina generale, che corrisponde al medico di base italiano, solo che qui dura 3 anni e ogni 6 mesi cambi ospedale e reparto. I semestri incominciano a novembre e terminano ad aprile.Sono nel mio terzo semestre e or ora son alle urgenze.So che molti vogliono partire ma pochi lo fanno. Vi voglio dare solo qualche dritta per quelli che non si raccapezzano molto ma, in ogni caso, la parte principale della ricerca, se interessati, dovr? essere fatta da voi.Leggete un po\' qui sotto. Io ho cominciato la specialit? qui a Parigi il 2 novembre 2005.Prima di tutto andate su questi siti:www.sante.gouv.fr rubrica emplois et concours, DHOS, INTERNAT, ECN; www.remede.org e www.e-carabin.net siti del forum studentiwww.cnci.univ-paris5.fr che ? il sito pi? completo con tutte le informazioni.Allora, qui l\'universit? dura 6 anni.PRIMO CICLO: PCEM1 e PCEM2SECONDO CICLO: DCEM1, DCEM2, DCEM3 e DCEM4.Poi tutti, e sottolineo tutti, gli studenti che sono al DCEM4, in pratica il nostro 6 anno, a giugno di quest\'ultimo fanno l\'ECN (?preuves classantes nationales). Si tratta di un esame nazionale che si svolge in contemporanea in pi? citt? a seconda della ripartizione geografica. Tra queste citt? in pi? vengono anche assegnati gli studenti della UE che vogliono parteciparvi (gli italiani e i greci a Marsiglia, i tedeschi a Strasburgo, i belgi a Lille...per esempio...)L\'iscrizione ? automatica per i francese mentre quelli della UE si devono iscrivere entro MARZO. Puoi iscriverti se sei al sesto anno o ti laurei a marzo dell\'anno della prova. Per loro (il ministero) conta che tu sia ancora studente. Infatti per quelli che si laureano ad ottobre (es ott 2006) non risultano iscrivibili per il giugno successivo (es giu 2007) perch? a marzo (es mar 2007) non risultano pi? studenti. C\'? una falla nel sistema perch? qui in francia o ti laurei a luglio o doppi, come al liceo. Non ? previsto di potersi laureare come da noi pi? volte all\'anno. Quindi anche se sei al 12imo anno fuori corso, e vuoi partecipare al concorso, tanto vale aspettare il marzo successivo. Io ho fatto l\'ECN a giugno 2005 e mi sono laureato a luglio 2005. Poi a fine LUGLIO esce la graduatoria che ? nazionale e a fine AGOSTO comincia la procedura di scelta provvisoria on-line, del tipo il primo sceglie (anestesia-parigi), poi il secondo (pediatria-strasburgo)...etc...ma le possibilt? sono 11 perch? tutte le chirurgiche e tutte le mediche sono assieme.Guardate la tabella www.remede.org/internat/rangs-enc.htmldel tipo l\'ultimo che ha scelto pediatria a Nizza era 1565 (e c\'erano 5 posti).Per fare qualche cosa che non sia medicina generale, vi giuro che ? veramente dura, soprattutto a parigi o in una citt? del sud. Se poi non sapete nemmeno il francese vabb?...Pero\' se invece vi interessa la medicina generale (che in realt? puo\' portarti a fare anche la medicina d\'urgenza, dello sport, la geriatria...), allora potete farci un pensierino anche se non sapete nulla. In ogni caso anche per farla a Parigi quest\'anno bisognava arrivare almeno 4364 su circa 5000. Lasciarsi indietro 700 francesi non ? cosi\' semplice. Io l\'ho rifatto la seconda volta nel 2006 (si puo fare due volte di fila max) ma non ho superato il 4500. Quindi ho tenuto la classifica del 2004 e son rimasto a parigi.Poi a SETTEMBRE c\'? la scelta definitiva (con la chiama uno a uno a parigi per tutti) e si cominicia la specialit? il 2 NOVEMBRE. L\'esame di stato, al contrario che in Italia, lo si fa DURANTE la specialit?, a partire dalla fine del 3 semestre e comprende una tesi, che invece i francesi non fanno durante i 6 anni. Io non ho fatto l\'esame di stato in italia e quindi lo faro\' in francia e avr? l\'equipollenza. Se lo avessi fatto in Italia comunque credo lo avrei dovuto fare lo stesso anche qui.L\'ECN sono 9 casi clinici SCRITTI. Studiate perch? son difficilissimi...e in pi? tutto in francese. Son questi www.remede.org/spip/article932.htmlSono 100 punti a dossier, totale 900. Per farvi un\'idea quelli che arrivano primi ne fanno circa 700. La media ? 550 e si arriva a met? classifica. Vi giuro che 550 punti son difficili da fare per tutti quelli che partono da zero.Per la preparazione ai casi clinici gli studenti del 5 e 6 anno si iscrivono a dei corsi (chiamate conferences). Ci si ritrova in media una volta alla settimana una sera e si fanno i casi clinici con discussione e correzione finale. Di tanto in tanto ci sono dei weekend si simulazione dell\'ECN (chiamati concours blancs).Questi i siti di alcune conferenze:www.laconferencehippocrate.comwww.conf-plus.comNel 2005 c\'erano 4840 candidati per 4800 posti. Solo che di questi 4800, 2400 erano posti delle 10 specialit?, mentre 2400 erano in medicina generale, che ? in pratica il medico di base ma la cui formazione viene fatta in ospedale per 3 anni. Ed ? quello che ho dovuto scegliere io dato che, come tutti gli italiani, siamo arrivati verso il fondo. I 2400 posti di specialit? vanno prima in linea generale, soprattutto quelli a Parigi e nelle citt? pi? ricercate come Tolosa, Bordeaux, Marsiglia, Lione....buona letturaciao FrancescoPS: comunque c\'? tutto scritto nei siti sopra, in particolare l\'ultimoLEGGETE TUTTO PRIMA DI FARMI DOMANDE CHE NON RIESCO A RISPONDERE A TUTTI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 3 Mesi fa #30468 da
Risposta da al topic Grazie
Ciao campecampe, credo propio di ringraziarti a nome di tuttti per queste delucidazioni cos? importanti per tutti coloro che vogliono fuggire dall\'Italia.Io purtroppo non conosco il francese, ma comunque una cosa non ho capito e vale a dire: io che mi sono laureato a luglio 2006 non posso partecipare a questo ecn????Ancora grazie e buone cose li a Parigi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #30572 da campecampe
Risposta da campecampe al topic Re: FRANCIA
No in pratica hai perso il treno e devi aspettare di fare 3 anni di pratica come medico per poi accedere ad un altro concorso che non sia l\'ECN (che ? per gli studenti appunto).ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Mesi fa #30580 da Ellepi
Risposta da Ellepi al topic Re: FRANCIA
io non parlo francese e quidi non sono interessato...ma questa "falla" nel sistema mi sembra davvero paradossale!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 3 Mesi fa #30687 da
Risposta da al topic info
Ciao Campecampe, grazie per le informazioni dettagliatissime... Io sono fuori corso avrei douto laurearmi lo scorso luglio 2006 ma per gravi problemi familiari negli anni passati nn ho potuto vivere gli studi e l\'universit? come avrei dovuto se la mia vita fosse stata pi? serena per cui credo di finire non prima di luglio 2008. mi piacerebbe tantissimo fare la specializzazione in francia ho sempre cercato informazioni e consigli legati a questa cosa con scarso successo per cui il tuo post ? davvero preziosissimo. secondo te come devo agire? essendo fuori corso avr? dei problemi se volessi fare l\'ecn? o chi non si laurea in tempi giusti ? tagliato fuori?avevo gi? intenzione di iniziare un corso di francese per avere l\'attestato di lingua compatibilmente agli impegni universitari ma a questo punto aspetto tuoi consigli ? una fortuna aver letto il tuo post.spero tu possa aiutarmi.Viola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #32311 da
Risposta da al topic Re: FRANCIA
Ciao campecampe, ho letto la tua risposta e volevo davero ringraziarti per la tua disponibilit? e chiarezza.. Spero di poter contare su di te in futur per eventuali altri dubbi o crisi da futuro!!!! grazie ancora a presto e buon lavoroviola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.297 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy