Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ECN

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #196019 da Pterion
Risposta da Pterion al topic ECN
Se vai nel topic chiamato "FRANCIA" trovi le risposte a tutte le domande che vuoi.

Per riassumere:
- per fare la specialità in francia devi sostenere il loro esame chiamato ECN (corrisponde all'abilitazione, non alla laurea; i francesi ottengono la laurea insieme con la specialità)
- l'ECN si tiene 1 volta all'anno, a maggio (iscrizione entro il 31 marzo)
- per sostenere l'ECN puoi: farlo mentre frequenti il 6° se programmi di laurearti a luglio; farlo il maggio successivo alla laurea se ti laurei a settembre/ottobre o a marzo. (una cosa che sapevo era che se ti laurei a luglio non puoi più fare l'ecn a maggio dell'anno successivo, ma devi averlo già sostenuto prima di laurearti, perciò se ti laurei a luglio e scopri che volevi andare in francia ma non hai ancora fatto l'ecn allora sei fregato per sempre e quindi a quel punto ti conviene posticipare la laurea. però probabilmente le cose sono cambiate perchè sembra che questo vincolo possa essere superato).
- se sostieni l'ecn a maggio e prevedi di laurearti a luglio ma poi non ci riesci e la laurea ti slitta a settembre non c'è nessun problema perchè il tuo ecn viene annullato e rifai la richiesta normalmente per il marzo successivo (come se tu non avessi sostenuto l'ecn annullato).
- una volta fatto l'ecn entri in graduatoria e scegli la tua specialità e dove (unica graduatoria nazionale per tutte le spcialità e tutti i posti)
- in tutti i casi la graduatoria esce a giugno e il processo di smistamento inizia a luglio. devi certificare di aver finito tutti gli esami del sesto anno prima dello smistamento.
- in tutti i casi la scuola inizia a ottobre/novembre. devi certificare di laurearti in italia prima di intraprendere la specialità (anche se i francesi iniziano la specialità senza essere laureati, per gli italiani ti devi laureare in italia prima che inizi il programma)

- puoi ritentare l'ecn SOLO una seconda volta e SOLO se hai accettato il posto in specialità che avevi "guadagnato" con l'ecn precedente. se invece rifiuti il posto assegnato, non potrai mai più sostenere l'ecn. se anche se la seconda volta ti becchi una specialità che non ti piace puoi continuare con quella che avevi già iniziato ad intraprendere, iniziare quella nuova oppure abbandonare la francia

- l'unico altro modo di specializzarsi in francia "bypassando" l'ecn è abilitarti in italia e avere alle spalle almeno 3 anni di pratica medica. a quel punto potrai sostenere in francia l'ecn, ma essere assegnato ad una graduatoria "separata"
I seguenti utenti hanno detto grazie : EnriCOTIleo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #196027 da yolev
Risposta da yolev al topic ECN
Quindi in questo caso sarebbe meglio laurearsi a settembre perché se ti va bene il primo anno puoi consegnare la laurea in ritardo mentre se non ti va bene il posto puoi comunque dire che eri fuori i termini del bando e ripresentarti l'anno dopo senza dover fare l'internat di 3 mesi... è troppo bello per essere vero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196274 da Andromaca
Risposta da Andromaca al topic ECN
io conosco persone che lo hanno fatto una seconda volta e senza problemi, senza accettare il posto del primo concorso..e gete che si è laureata a luglio e lo ha fatto a maggio dell'anno successivo senza problemi. boh!! valli a capire 'sti francesi!
I seguenti utenti hanno detto grazie : yolev

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Mese fa #204829 da alexdalex91
Risposta da alexdalex91 al topic ECN
ciao volevo chiedere se la traduzione del certificato che attesta che sono all'ultimo anno di medicina deve essere "giurata" "certificata"?insomma devo passare dal tribunale?grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #206698 da vittoriaborghi13@gmail.com
Risposta da vittoriaborghi13@gmail.com al topic ECN
Ciao a tutti! Come alcuni di voi sono entrata nel tunnel dell'ECN. Mi sono appena laureata e abilitata in italia e proverò l'esame a giugno. Da poco mi sono trasferita a Nizza (dove spero di entrare in specialistica). Oltre a studiare disperatamente per l'esame, vorrei sapere se qua in francia durante questi mesi c'è la possibilità di fare qualche sostituzione di medici di base come in italia, o almeno frequentare un reparto. Inoltre, nel caso il concorso non andasse bene, esiste qualche altro modo per entrare in specialità in francia?
Grazie mille a chiunque risponderà
I seguenti utenti hanno detto grazie : isottagreeneyes

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Mese fa #206821 da isottagreeneyes
Risposta da isottagreeneyes al topic ECN
ciao,
volevo chiederti come hai fatto ad iscriverti all?ecn. io sono all'ultimo anno di medicina e non ho ancora ben capito come si fa la richiesta:
1)cioè se io lo volessi tentare l'anno prossimo a maggio devo comunque iscrivermi ora a Marzo?
2) nel caso dovrei comunque andare e fare la brutta figura di tentarlo ed eventualmente rinunciare al posto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.187 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy