Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Un anno in chirurgia in Francia

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #186951 da melania.b
Ciao!
Mi chiamo Melania, sono una specializzanda al IV anno in chirurgia generale a Napoli e vorrei un consiglio da chi
ha fatto quest'esperienza all'estero:
la chirurgia mi appassiona molto, in particolare la laparoscopia,
ma in Italia, e spt a Napoli, l'attività pratica di uno specializzando è un po' troppo povera (per non parlare delle prospettive per il post-specializzazione!).
Quindi a questo punto è giunto il momento: voglio approfittare di questi benedetti 18 mesi di extra-rete formativa e andare all'estero, magari in francia!
Qualcuno ha la pazienza di racontarmi della sua esperienza in questo paese? Secondo voi è consigliabile scegliere un grande centro superspecializzato e all'avanguardia, dove però ci sono meno opportunità di fare pratica, o magari un ospedale meno rinomato dove darsi da fare in prima persona?
Su quali siti le informazioni indispensabili?
Quanto è importante, al momento della partenza, una buona conoscenza del francese?
e soprattutto: in quali città si vive meglio? quali sono gli aspetti negativi e positivi da valutare della vita lì, che a un italiano possono sfuggire?
insomma: dritte e consigli pratici sono ben accetti!
Grazie a tutti e a presto!
Melania

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #188401 da fT4
Ciao Melania! Guarda, io studio medicina in Italia, ma la Francia, per motivi personali, la conosco molto bene e ho fatto lì dei tirocini durante questi anni.

Per quanto riguarda il primo requisito, la lingua, direi che è fondamentale. Forse in ambito chirurgico meno rispetto a reparti internistici, ma comunque in Francia la conoscenza media dell'inglese è davvero molto bassa (forse poco meno rispetto all'Italia) e per lavorare il francese è essenziale!

Capitolo ospedali: la formazione medica è organizzata dai CHU (Centri Ospedalieri Universitari), che sono 32, collegati a una facoltà di medicina. Puoi trovare la lista e le info qui: www.reseau-chu.org/ . Molti si appoggiano ad altre strutture della regione... Io ho esperienza solo nei CHU, però molti mi hanno detto che, essendoci meno "concorrenza" si impara di più negli ospedali minori perché si è lasciati più allo sbaraglio... Ma ti parlo di studenti in medicina, non so nulla sugli specializzandi!

Quali città e facoltà: so che di solito Parigi, Lione e Lille sono considerate ottime per tutti i campi... Per le altre non so se ci siano delle classifiche ufficiali, però io conosco quella del settimanale "Le Point" hopitaux.lepoint.fr/ ... Ricorda che, dovendo provvedere al tuo mantenimento, Parigi è molto cara per l'alloggio, mentre i prezzi scendono nelle altre città universitarie di piccole e medie dimensioni.

Se posso darti in un consiglio, parti il prima possibile!! Il sistema sanitario è eccellente e la formazione degli studenti è davvero molto pratica! Non so se sei mai stata in Francia, ma la cultura è latina e non ti sentirai lontana da casa... e i francesi, nonostante tutto quello che spesso si dice, sono davvero accoglienti se dimostri di volerti integrare :)

In bocca al lupo
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.585 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy