Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Phd/Specialistica

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199478 da teresadelbi
Phd/Specialistica è stato creato da teresadelbi
Buonasera a tutti. Mi sono laureata questa settimana in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa e ho già programmato di fare l'esame di stato qui in Italia. Per motivi personali, ho da un po' maturato l'intenzione di proseguire il mio percorso all'estero. Ho scelto l'Inghilterra soprattutto per via della lingua, infatti studio Inglese da molto tempo e ho un buon livello. Ho cominciato adesso a cercare informazioni sulle possibilità di trovare una sistemazione e le mie prime rilevazioni mi hanno alquanto scoraggiato. Sono ancora indecisa tra phd (il nostro dottorato) e la specialistica, anche se sono più propensa alla prima. Gli ambiti che mi interessano sono la psichiatria/psicoterapia/neuroscienze. A qualcuno più informato di me, vorrei chiedere:
- I phd in Inghilterra sono retribuiti? Ho letto su qualche forum che no, non lo sono, ma le università o le fondazioni private prevedono dei "funding" per mantenere i dottorandi. Ho letto anche però che tali "funding" coprirebbero soltanto le "tuition fees" per gli studenti europei-non UK, che sono salatissime. Qualcuno può confermarmi che sia così? Questo mi indurrebbe a escluderlo sicuramente...
- Quali sono le retribuzioni durante gli anni di F1 e F2? Dopo F2, il Basic specialty training e l'high specialty training sono retribuiti?
- Si possono scegliere i reparti tra i quali si ruota durante F2? E poi - domanda scontata, ma non capisco più nulla - dopo F2 si può definitivamente scegliere la propria strada? Cioè... faccio una specialistica in Psichiatria o Psicoterapia e festa finita?
Grazie Grazie Grazie, spero che qualcuno risponda
Se qualcuno condividesse la propria esperienza poi sarebbe fantastico!
:silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199506 da Filippo987
Risposta da Filippo987 al topic Phd/Specialistica
Ciao Teresa anch'io come te sto cercando di informarmi per fare un phd in Inghilterra, ma a quanto pare la prima selezione che fanno è proprio sulla difficoltà di reperire informazioni ;-)
Purtroppo non ho risposte da darti ma mi accodo al tuo post per farne delle altre, nella speranza cha qualcuno risponda:
- il phd dovrebbe essere il massimo titolo accademico....ma una volta ottenuto, a cosa può servirmi?in Italia manco a dirlo quasi a nulla, giusto il nuovo concorso qualcosa. Mentre in Inghilterra posso fare i concorsi per lavorare nei loro ospedali, oppure devo fare qualcos'altro?
- avendo già fatto l'abilitazione in Italia devo fare per forza il FP2 per fare un phd?

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199536 da teresadelbi
Risposta da teresadelbi al topic Phd/Specialistica
Ciao! Sono ancora alla ricerca di informazioni preliminari... tuttavia credo che la cosa migliore sia contattare qualcuno che effettivamente ha già fatto questo percorso. Stavo pensando di scrivere ai consulenti EURES della mia regione per vedere se mi sanno dare qualche dritta...
Intanto, posto qualche informazione che ho ricevuto su un forum in lingua inglese, nel quale avevo domandato se vale la pena cercarsi un phd dall'italia e se effettivamente i phd sono stipendiati in UK... perchè sulle pagine per fare le application è riportata soltanto la tuition fee (sempre salatissima...)
Questo è quello che mi hanno risposto:
www.postgraduateforum.com/thread-31756
Se ottengo altre informazioni vedo di postarle qua!
Teresa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199561 da Filippo987
Risposta da Filippo987 al topic Phd/Specialistica
Ciao io sto continuando a navigare ma la domanda più pressante che però non riesce a trovare è: dopo il phd che faccio? È spendibile come una specialità all'estero o è semplicemente un titolo da posporre alla firma ed appendere nello studio???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199567 da raffi20
Risposta da raffi20 al topic Phd/Specialistica
Ragazzi, anche io vorrei qualche informazione circa la possibilità di un PhD in Inghilterra:

- quante probabilità ci sono di esser presi ad un PhD?
- innanzitutto, vi sarebbe la possibilità di fare contemporaneamente PhD e specializzazione?
- quali sono le effettive probabilità di continuare una carriera di ricerca nell'università dopo il PhD?
- come funziona circa il pagamento? Cioè sono comunque quasi tutti un minimo finanziati?

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #199586 da teresadelbi
Risposta da teresadelbi al topic Phd/Specialistica
Come potete vedere nella conversazione sul forum inglese che ho postato, i ragazzi che mi hanno risposto danno buone probabilità per gli italiani di ottenere un PhD. Sullo stesso forum, a proposito della spendibilà del titolo, ho trovato opinioni contrastanti. C'è chi dice che il PhD (cioè il dottorato) non viene considerato una vera esperienza lavorativa e che poi dopo ti considerano senza esperienza. Altri (la maggior parte) la vedono invece come una specie di "specialistica"per chi vuole fare il ricercatore. A favore di questa tesi c'è il fatto che conosco alcuni studenti tedeschi e hanno fatto TUTTI il PhD dopo la laurea... come se fosse normale. Nel mondo della ricerca all'estero c'è molto lavoro, mi hanno detto. Certo là è tutto molto diverso: spesso i finanziatori sono privati e i dottorandi e i ricercatori sono più indipendenti. Mi sono fatta l'idea che questo sia il motivo per cui per noi è così difficile trovare info. Per lo stipendio mi hanno risposto che sì, c'è, ma è soltanto 14-15000 pounds l'anno... poco considerato quanto costa là la vita. Infatti sto cercando info sui finanziamenti europei per la mobilità dentro l'EU...
Per quel che riguarda fare contemporaneamente PhD e specialistica... non credo sia materialmente possibile farlo. Dovresti essere in due posti nello stesso tempo!
Continuiamo a cercare... chi scopre qualcosa scriva le novità!! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.958 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy