Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Prepararsi alla specializzazione in Regno Unito PRIMA della laurea

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #189447 da yorkway
Ciao a tutti. :)
Mi sono appena iscritta e ho letto molti dei vostri post sulla specializzazione in UK. Io non sono laureata, sono al terzo anno di Medicina, e visto che l'iter sembra abbastanza lungo e complesso, considerando anche che mi sto ancora mangiando le mani per non aver inviato l'application a suo tempo per studiare Medicina in UK, volevo muovermi per tempo e non rischiare di arrivare con l'acqua alla gola.
Ho aperto questo thread non per avere chiarimenti sulle solite cose (del tipo "Posso balzare la foundation?" o "È necessario che io sappia l'inglese per lavorare in UK?"), ma per chiedervi un consiglio pratico su come gestire gli anni venturi in vista della specializzazione.

Il mio sogno è quello di finire il prima possibile. Cerco di mantenere una media abbastanza alta e di non rimanere indietro con gli esami e fino all'anno scorso ci sono riuscita. Leggendo qua e là le vostre testimonianze e con l'Applicants Handbook alla mano, sembra che si perda un po' di tempo sia per il FP1 che il FP2.
Personalmente, io preferirei fare l'application per il FP1, sia perché dà un certo vantaggio nell'entrare nel FP2, sia per il semplice, ma importante fine formativo, che non deve assolutamente passare in secondo piano. Quel che temo, però, è che si corra il rischio di rimanere con le mani in mano un sacco di tempo tra la laurea e l'inizio del FP1.

Io mi laureerò nel 2016.
Ipotizziamo che io riesca ad discutere la tesi e laurearmi a luglio con un bel colpo di reni. Stando all'Handbook, in teoria potrei fare l'application già dall'agosto del 2015. Il problema è che, essendo una medical student non inglese, allora non mi sarà possibile iscrivermi al GMC in quando non ancora laureata. Nella comoda tabellina dell'Handbook di quest'anno, c'è scritto quanto segue: Ensure you are eligible to apply. If your medical school is outside the UK, or if you qualified from a UK medical school prior to 6 August 2011, you must submit documentation to the Eligibility Office by midday on 17 August 2012. Vorrei che fosse possibile accedere al sito web dei FP, ma attualmente è offline e non so quando tornerà online. Però da questa semplice frase mi pare di capire che c'è speranza anche per me. Qualcuno di voi può fornire una testimonianza in merito? È possibile fare l'application per il FP1 prima della laurea? Ma soprattutto, è meglio laurearsi prima e poi iscriversi al FP1 oppure conseguire la laurea e poi fare l'application?

Ipotizziamo che io non riesca a dare questo colpo di reni e che io mi laurei nell'ottobre del 2016. In questo modo, non potrò assicurarmi un posto nel FP1 dell'agosto 2016 e dovrò attendere quello del 2017. In tutto questo tempo, sperando che io venga presa, cosa potrei fare? Lavorare come medico in UK? Non sarebbe male iniziare a mettere da parte un po' di soldi, ma non vorrei ritrovarmi da McDonald dopo sei anni di Università.

Se invece mi ritroverò fare l'abilitazione in Italia e proverò entrare col FP2, mi sembra di capire che la probabilità di venir presa scema di un po'. Siccome mi imbatto in testimonianze risalenti anche a quasi dieci anni fa, la situazione attuale com'è? C'è veramente la possibilità che dei medici abilitati in Italia con una media accademica più che buona vengano presi per il FP2 senza troppi sbattimenti? In quel caso in quale periodo sarebbe meglio laurearsi, a luglio o con calma ad ottobre?

Per adesso mi fermo qui. Spero di essere stata chiara e di non avervi confuso le idee coi miei sproloqui.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione.  ;)
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.947 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy