Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Percorso da seguire

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #172847 da alezizou
Percorso da seguire è stato creato da alezizou
Ciao a tutti!
L'iter da seguire per specializzarsi in UK è il seguente (informazioni trovate su internet e rivecute da varie fonti che già sono in Inghilterra):

- Iscriversi al GMC: costa 500 euro circa, servono solo i certificati di laurea, abilitazione, iscrizione all'Ordine e buona condotta;

- Acquisire le Foundation Competences: esistono due modalità  1) fare il Foundation Programme (chi è abilitato può fare direttamente il secondo anno); 2) lavorare come Trust Doctor o Locum per un periodo di tre mesi almeno. Alla fine di questo periodo il proprio Supervisore certificherà le competenze;

- Certificato di lingua: IELTS 7,5 oppure stare in Inghliterra per un periodo sufficiente ad acquisire una padronanza tale da permettere di sostenere l'interview per entrare nello Specialty Training.

Questi sono i passaggi preliminari da fare.

Per iniziare, la cosa più facile è cercare un lavoro come Trust o Locum. Si cerca su questo sito www.jobs.nhs.uk .
Per prendere uno di questi lavori si invia l'application con un modulo preimpostato su internet. Se ti selezionano, ti chiamano per sostenere un'interview. Quest'ultima è una cosa molto banale e informale e verte essenzialmente sulle esperienze pregresse dichiarate nell'application form. Alcuni fanno anche domandine facili sulla disciplina di riferimento del lavoro per cui è stata inviata l'application.
Per questi lavori non vengono richiesti certificati di lingua, ma una conoscenza intermedia dell'inglese, da dimostrare durante l'interview.
Conviene inviare application per lavori che durino almeno tre mesi, in modo tale che il Supervisore possa poi firmare il certificato che attesta le Foundation Competences.
Per iniziare uno di questi lavori è fondamentale avere la Full Registration al GMC: unica cosa davvero fondamentale!

Una volta che si hanno questi requisiti preliminari, si può inviare l'application per un Training Post (posto in specializzazione), cosa che va fatta a Dicembre di ogni anno.
In teoria se uno ha il certificato per le Foundation Competences, il certificato di lingua (o una conoscenza ottima dell'inglese) e l'iscrizione al GMC può partecipare alla selezione.
In pratica, invece, la selezione per i Training Post è estremamente competitiva e richiede un'esperienza maturata in UK di un certo livello. Si intende aver lavorato almeno (almeno!!!) un anno come Trust Doctor e aver acquisito delle abilità teorico-pratiche. Questo perchè l'interview per i Training Post è molto difficile, si va a competere con concorrenti inglesi (di norma abbastanza avvantaggiati). Ergo: bisogna avere un curriculum maturato in Inghilterra di tutto rispetto, altrimenti diventa impossibile anche solo sperare di poter accedere.

Riassumendo: bisogna lavorare come Trust (come Locum va bene all'inizio, ma il Trust ha un valore curriculare migliore) uno o più anni e poi cercare di prendere un Training Post!

Questo è quello che sto per fare io...

In bocca al lupo a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #173000 da Cenina
Risposta da Cenina al topic Re:Percorso da seguire
Ciao!
Grazie mille per il post, veramente molto chiaro.
Avrei però due domande, spero tu sia in grado di rispondere. La prima: l'application per un training post dove si fa? La seconda: metti caso che io riesca a fare un master o qualcosa di simile in UK prima di cominciare la specialistica (dato che per molte materie non è necessario avere la specializzazione per fare il master); questo anno di master varrebbe lo stesso come Foundation Competences secondo te, oppure uno deve comunque cominciare il percorso dall'inizio?

In bocca al lupo a te!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #173027 da alezizou
Risposta da alezizou al topic Re:Percorso da seguire
Allora:

1) L'application per un training post si fa on line, ma la modalità dipende dalla specialità. Anche il tipo di selezione dipende dalla specialità. Es. per neurochirurgia la selezione è nazionale, le application si inviano attraverso questo sito secure.intrepidonline.co.uk/pathway2011/...inMenu/MainMenu.aspx (che viene usato anche per altre specialità) seguendo una procedura guidata;

2) Le Foundation Competences sono abilità cliniche (anamnesi, esame obiettivo, ecc.) che puoi acquisire solo lavorando come medico in Inghilterra. E' necessario che un supervisore (inglese) le certifichi. Un master non lo permette.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #174161 da marta
Risposta da marta al topic Re:Percorso da seguire
Ciao,sono marta;sono veramente agli sgoccioli con il tempo:a luglio mi abiliterò e poi vorrei andare a fare la specializzazione in inghilterra!Ho letto attentamente il post e mi sono ben informata su cosa devo fare,ma ho a proposito dei dubbi importanti.Io avrei voluto cominciare dall'F1 perchè non mi sento del tutto pronta a fare direttamente lavori in cui dovrei essere responsabile in prima persona  e perchè mi hanno detto che comunque poi per entrare in specializzazione è utile farlo...appunto...è vera questa cosA?cioè che chi fa l'F1 è più avvantaggiato che chi non lo fa e fa solo l'F2?Ed inolte,la mia seconda domanda (2)è: è vero che ormai non sono più in tempo ad accedere all' F1 per quest'anno e che se io mi iscrivessi ora potrei cominciare direttamente l'anno prossimo?
Insomma,vale la pena fare l'F1 anche se si è abilitati?Perchè personalmente non me la sento molto di cominciare a lavorare con tutte le responsabilità che questo comporta e poi non vorrei trovarmi prima della specializzazione sorpassata da altra gente che ha più competenze acquisite con l'F2...vi prego consigliatemi...ho bisogno di aiuto perchè mi dovrei trasferire con le idee chiare subito dopo l'abilitazione.Rangrazio tantissimo in anticipo chiunque mi risponderàà...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #174168 da claudiocappelli
Ciao qualche domanda:

Il trust doctor e' retribuito?

Lo preferisci fare solo xke e' più facile entrare e quanto può essere utile?

E' fattibile secondo te entrare in specializzazione in Italia e poi alla fine o verso la fine
della specialità provare a fare l'interview x entrare nella specializzazione e inglese?

(nel senso che le competenze pratiche uno dovrebbe averle? No?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #174170 da marta
Risposta da marta al topic Re:Percorso da seguire
ciao claudio...come non detto...fare l'F1 se sei abilitato non è possibile quindi mi sto adoperando per trovare un òposto in F2...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.899 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy