file Cercasi colleghi per intraprendere percorso di specializzazione in UK

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #202224 da jojjo
salve a tutti!
sono fresca fresca di laurea a luglio e sto per cominciare il percorso per l'abilitazione in italia, ma mi piacerebbe molto specializzarmi in UK!

Ho letto tutti i commenti, ma i miei dubbi sono ancora molti purtroppo :(
cominciamo a fare un po di chiarezza... se volessi partecipare all'FP1 l'application si fa un anno prima, giusto? Registrandomi ora potrei idealmente cominciare ad agosto 2015, e ciò vorrebbe dire perdere un anno; quindi penso sia meglio per me puntare all'FP2. (sempre se ho capito bene!)

Una volta ottenuta l'abilitazione in Italia (nel mio caso a febbraio prossimo), posso preparare tutti i documenti per l'iscrizione al GMC, e quindi accedere all'f2. giusto?
non mi è chiaro, però, che tempi ci sono, cioè da quando otterrò l'abilitazione italiana (a febbraio) a quando otterrò l'iscrizione al GMC, quanto tempo passa?

Altro grande dubbio (su cui ho letto cose anche contrastanti) Per accedere all'FP2 bisogna fare un concorso con relativa graduatoria, oppure cercarsi direttamente un posto di lavoro? si può accedere in ogni periodo dell'anno o ci sono delle date specifiche?

scusate la miriade di domande, ma queste cose mi sono poco chiare purtroppo :(

Grazie a tutti quelli che hanno condiviso la loro esperienza e a chiunque voglia cimentarsi nella risposta alle mie mille domande! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #202783 da roberta.kayed
Ragazzi speravo di trovare un topic cosi! Sentiamoci dopo le graduatorie ok??
In bocca al lupo a tutti, robby

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #202785 da roberta.kayed
Scusate ragazzi l ignoranz, che cosa si intende per f1 o f2 ecc?
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #203793 da Cellophane
Ciao a tutti,
ho letto attentamente tutto il forum (mi ci sono voluti tre giorni e qualche diottria!) e credo di aver capito (più o meno) tutto il percorso da fare. Visto il disastroso concorso che si è appena concluso (o si sta per concludere), vorrei cominciare a fare i primi passi per la specializzazione all'estero (uk e germania sono le due alternative per me).
In questi giorni comincerò le procedure per ottenere la Full Registration al GMC.
Se c'è qualcuno che è nella mia stessa situazione e ha voglia di intraprendere questo percorso insieme, teniamoci in contatto!

@Roberta.kayed: se riesci a scaricare la guida "Specializzarsi in UK" lì c'è scritto più o meno tutto quello che devi sapere. Comunque in breve, F1 e F2 stanno per Foundation Year 1 e 2, cioè un programma di due anni che fanno i medici inglesi appena laureati, dove ti insegnano tutto ciò che in Italia tra un po' non ti fanno fare neanche da specializzando e che è propedeutico per entrare in specializzazione. Con l'abilitazione italiana però puoi ottenere l'abilitazione inglese (GMC), bypassare il FY1 e passare direttamente al FY2 (previa ricerca di un posto libero). Questo in sintesi ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #203799 da Cellophane
Allora, ho appena iniziato l'Application per la Full registration e ho già dei dubbi..
Nella sezione "Recent Professional Experience" bisogna indicare tutte le nostre attività (lavorative e non) degli ultimi 5 anni (quindi per me da prima della laurea) senza lasciare "buchi" di più di 1 mese. I miei dubbi sono:
1. Dovrò poi fornire un Reference Form per ognuna delle esperienze lavorative che cito? (Per alcune so già di non poterla avere quindi preferirei non dichiararle proprio)
2. Siccome a quanto pare sono compresi anche i periodi di studio..devo inserire anche gli ultimi anni di università prima della laurea? L'Erasmus? E il tirocinio per l'Esame di Stato?
3. Posso inserire l'internato in un reparto prima della laurea come esperienza professionale? (Tra le opzioni disponibili figura anche "Volunteer" quindi ci potrebbe stare) Ma se devo inserire anche lo studio posso inserire più esperienze "contemporanee"?
4. Da quello che ho capito se uno ha fatto l'Erasmus bisogna fornire anche l'attestato di conformità fornito dal Ministero della Salute (che ci mette 3 mesi per farlo)..ma se io nelle Recent Professional Experience non lo dichiaro?! Quali ripercussioni potrebbe avere?
5. Ho letto da qualche parte sul sito della GMC che adesso non basta più il certificato di laurea ma vogliono "The decorative, Italian version of your European medical qualification", ovvero la pergamena..qualcuno mi sa confermare questa inquietante notizia?
Qualcuno di voi mi può aiutare a dissipare questi dubbi?
Grazie!
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da Cellophane.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #203844 da respiro
Ragazzi...ho dei dubbioni ..Ho letto tanto su internet ma ancora molti punti non riesco ad averli chiari
1: il certificato ielts in quale fase del percorso di deve presentare? ad esempio quando farò la domanda (quella tra luglio e agosto) oppure la devo presentare durante il colloquio che poi si fa a novembre (in genere)(da quel che ho capito)?
2: ho letto che ci vuole 7. 5 in tutte e quattro le aree...ma sono molto rigorosi o c'è un po di flessibilià??
3: è possibile abilitarsi in Italia e iniziare da F1?(alcuni siti dicono di no: cioè se ti sei abilitato in Italia devi iniziare PER FORZA da F2..mentre altri siti dicono che puoi abilitarti in Italia e cmq iniziare da F1..)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #206490 da locinti889@gmail.com
ciao a tutti, mi sono laureato a marzo 2015 e appena fatta l'abilitazione a febbraio 2016 mi dedicherò al temibile IELTS, spero di avere tutta la documentazione in tempi non biblici e di potermi cercare un LAT il più presto possibile.

Sarebbe veramente immensamente d'aiuto parlare con qualcuno che ha sfondato la barriera del LAT o anche solo ci ha provato, per confrontarmi e saperne di più di eventuali trappoloni

(sono costantemente alla ricerca di blog di racconti di esperienze nel settore, se qualcuno me ne volesse consigliare qualcuno sarebbe fantastico)

grazie mille
Ringraziano per il messaggio: marthia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.598 secondi
Powered by Forum Kunena