Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Giornata tipo

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176336 da GAVIRIA
Risposta da GAVIRIA al topic Re:Giornata tipo
Salve a tutti! :)... io faccio la specializzazione a Siena, noi abbiamo le degenze di conseguenza viene mantenuta la continuità assistenziale, quindi guardie sia nei giorni feriali che festivi (dipende dalle turnazioni), le guardie notturne però non ci sono, ma è reperibile lo strutturato  di guardia....la giornata tipo dello specializzando dipende dalle turnazioni...io al momento sono nell'ambulatorio di Dermochirurgia, la mattina aiuto il dermochirurgo nei vari interventi che comprendono asportazioni di epiteliomi, cisti, biopsie, onicectomie, asportazione nei atipici ecc....(finisco tra le 12:30-14:00), dopo si segue la controvisita, ovvero la seconda visita del reparto pomeridiana. In tale occasione si discutono i casi che ci sono in corsia, esami da eseguire, le terpie ecc ...serve per fare il punto della situazione e per informare dei casi anche chi non è di turno in corsia....alcuni pomeriggi ho la turnazione nell'ambulatorio della crioterapia, altri specializzandi seguono altri ambulatori come la fototerapia, MTS, mappatura nei, dermatologia geriatrica, dermatologia pediatrica ecc...spero di essere stata di aiuto Ciao  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #176341 da
Risposta da al topic Re:Giornata tipo
Grazie a Carlo e a Gaviria per le risposte che tra l'altro ci fanno capire, se mai qualcuno avesse dubbi, che dermatologia è una specializzazione seria dove si lavora e se è ben fatta si imparano tante cose (concetto che vale per qualunque specializzazione).
Spero che anche altri potranno raccontarci come si svolge la loro giornata e le loro esperienze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192395 da Noe
Risposta da Noe al topic Re:Giornata tipo
Ciao a tutti! Non apro un altro post per non creare scompiglio, ma vorrei chiedere agli aspiranti dermatologi qual è stata la spinta che li ha portati a intraprendere questa strada: mi spiego meglio, come avete capito di voler far il dermatologo? Cos'è che vi piace di più di questa specialità?
Io sono molto indecisa. Da un lato la trovo molto interessante, un bel lavoro ben gestibile, ma dall'altro è come se non mi sentissi un "vero medico", perché perderei di vista un po' tutta la gestione internistica del pz (per dire, non saprei affrontare uno scompenso o una bronchite)!
Inoltre (so che non dovrei ascoltare troppo le voci altrui) ma sono scoraggiata anche dal fatto che molti vedono il dermatologo come il re del cortisone ed esteta, e stop. :(
Cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192398 da bucciolina.87
Risposta da bucciolina.87 al topic Re:Giornata tipo
Mi rivolgo a GAVIRIA :)
Ciao! ho letto per caso il tuo post di dermatologia dove appunto tu dici di fare un tronco comune, di ruotare prima di concentrarti solo su dermato, e di una formazione piu o meno completa. Io sono laureata e abilitata a Roma aspirante otorinolaringoiatra e dal mio punto di vista è avvilente perche costretta a rimanere per 5 anni nello stesso reparto (nel mio si fa praticamente solo orecchio, non che non mi interessi ma vorrei avere uno sguardo diciamo più completo della materia durante la specializzazione cosa che invece non ha possibilità di accadere. So che non è questo il post dove parlarne, ma avresti mica delle info sulla specializzazione in otorino lì da voi a siena?? ti sarei grata qualunque info tu potessi darmi!!! grazie mille!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #204995 da Dionigi
Risposta da Dionigi al topic Re:Giornata tipo
seguo con molto interesse la discussione, spero che qualche altro specializzando ci voglia descrivere la sua giornata tipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #207436 da Exanthema
Risposta da Exanthema al topic Re:Giornata tipo
La giornata tipo dipende da dove fai la Specialità. Ci sono posti dove resti per tutta la specialità nello stesso ambulatorio (vedi Torino) e posti dove ruoti ogni tot mesi tra diversi ambulatori (vedi Milano). Ci sono posti dove puoi avere tempo per studiare e pubblicare articoli scientifici e posti dove passi le giornate a fare visite inutili al posto di chi viene pagato per farle e non le fa perché c'é carenza di personale o poca motivazione. Ci sono posti dove esiste un pronto soccorso dermatologico e puoi passare 1 pomeriggio a settimana a fare 45 visite una dietro l'altra. Ci sono posti dove ci sono centri di eccelenza in alcuni ambiti e posti che ti chiedi cosa avrai mai da imparare lì per 4-5 anni. Dipende. In generale è una vita meno stancante della media e con ottime possibilità di apprendimento.
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Exanthema.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dionigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: GAVIRIA
Tempo creazione pagina: 0.760 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy