Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Finalmente!

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165668 da jay
Risposta da jay al topic Re:Finalmente!

e non capisco perchè questa disciplina venga così snobbata e "derisa"


e allora gli psichiatri?  ;)
scherzi a parte, dermatologia sta diventando piuttosto ambita, nella mia università c'è una grossa fila per entrare.

Concordo, anche gli psichiatri non sono veri medici infatti ho un amico che è riuscito ad entrarci e gli dico sempre:
"Ma perchè proprio psichiatria? Fare il medico non ti piaceva?" e lui: "Ho sempre desiderato fare filosofia" ;D
Scherzi a parte, anche dalle mie parti dermatologia è estremamente ambita e io credo lo sia prevalentemente per un discorso lavorativo e non per passione (ma ripeto è una mia impressione). Personalmente la trovo stimolante perchè puoi scegliere andando ad es dalla chirurgia dermatologica (che estende il proprio campo di applicazione alla chirurgia cutanea "generale", all'oncologia, all'estetica e alla laser chirurgia cutanea), alla dermatologia pediatrica. Inoltre ritengo sia utile sottolineare  l'importanza sociale della malattie che colpiscono la pelle e di conseguenza della dermatologia.
Insomma c'è tanto su cui poter accentrare le proprie attenzioni e interessi, quindi un grazie a chi, finalmente, ha aperto questa nuova sezione.


su questo ti do ragione... cioè quanti si indirizzano verso dermo x i motivi "sbagliati" di natura economico-stile di vita? tanti, forse troppi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165686 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Finalmente!

e non capisco perchè questa disciplina venga così snobbata e "derisa"


e allora gli psichiatri?  ;)
scherzi a parte, dermatologia sta diventando piuttosto ambita, nella mia università c'è una grossa fila per entrare.

Concordo, anche gli psichiatri non sono veri medici infatti ho un amico che è riuscito ad entrarci e gli dico sempre:
"Ma perchè proprio psichiatria? Fare il medico non ti piaceva?" e lui: "Ho sempre desiderato fare filosofia" ;D
Scherzi a parte, anche dalle mie parti dermatologia è estremamente ambita e io credo lo sia prevalentemente per un discorso lavorativo e non per passione (ma ripeto è una mia impressione). Personalmente la trovo stimolante perchè puoi scegliere andando ad es dalla chirurgia dermatologica (che estende il proprio campo di applicazione alla chirurgia cutanea "generale", all'oncologia, all'estetica e alla laser chirurgia cutanea), alla dermatologia pediatrica. Inoltre ritengo sia utile sottolineare  l'importanza sociale della malattie che colpiscono la pelle e di conseguenza della dermatologia.
Insomma c'è tanto su cui poter accentrare le proprie attenzioni e interessi, quindi un grazie a chi, finalmente, ha aperto questa nuova sezione.


su questo ti do ragione... cioè quanti si indirizzano verso dermo x i motivi "sbagliati" di natura economico-stile di vita? tanti, forse troppi.



A mio modestissimo parere la dermatologia attira così tanto per le ottime prospettive di guadagno nel campo privato-estetico. Comporta pochi sforzi e tanti tanti soldi, con poche responsabilità. Poi in generale io sono un po' diffidente nei confronti della "medicina estetica", anche perchè non vedo l'utilità dell'aggettivo "medicina", si può chiamare anche solo "estetica", ma vabbè.

Ciò non toglie che la clinica dermatologica sia molto importante, e da interno in reumatologia ne riconosco ancora di più l'importanza e capisco quando un dermatologo è veramente bravo e quando non lo è. Mi riferisco ovviamente all'artrite psoriasica: arrivano dei pz dermatologici con diagnosi praticamente fatta, e altri che dicono "ma come, ma il dermatologo mi ha dato l'aulin"... vagli a spiegare che hanno una patologia sistemica...
Senza contare il fatto che il dermatologo diagnostica tumori anche in fase precoci, malattie veneree potenzilamente pericolose, cura ustioni. Insomma non mi sembra niente da poco.

Dunque, VIVA i clinici dermatologi, ABBASSO i dermatologi estetici!
xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165690 da Maria Elisa
Risposta da Maria Elisa al topic Re:Finalmente!

Ciò non toglie che la clinica dermatologica sia molto importante, e da interno in reumatologia ne riconosco ancora di più l'importanza e capisco quando un dermatologo è veramente bravo e quando non lo è. Mi riferisco ovviamente all'artrite psoriasica: arrivano dei pz dermatologici con diagnosi praticamente fatta, e altri che dicono "ma come, ma il dermatologo mi ha dato l'aulin"... vagli a spiegare che hanno una patologia sistemica...
Senza contare il fatto che il dermatologo diagnostica tumori anche in fase precoci, malattie veneree potenzilamente pericolose, cura ustioni. Insomma non mi sembra niente da poco.
Dunque, VIVA i clinici dermatologi, ABBASSO i dermatologi estetici!

Perfettamente d'accordo..per noi in pediatria è lo stesso..non avete idea di quanti pazienti ci arrivano in pronto soccorso con le manifestazioni dermatologiche più assurde!! E' quindi importantissimo avere dei bravi dermatologi da poter consultare..
Ciao!

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #165691 da
Risposta da al topic Re:Finalmente!
...VIVA i clinici dermatologi, ABBASSO i dermatologi estetici!

Sottoscrivo in peno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 10 Mesi fa #165724 da jami
Risposta da jami al topic Re:Finalmente!
ooooooh ci siamo anche noi finalmente!!!  :-*

A me piace tanto Dermato...la trovo un modo di far medicina ancora un pò "antico"...fondato sull'osservazione, sull'esperienza dell'aver visto, dove gli esami strumentali non fanno da padrone quanto l'occhio clinico!
E poi anche la parte di venereologia è molto interessante e spesso dimenticata tra le competenze del dermatologo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 10 Mesi fa #165726 da
Risposta da al topic Re:Finalmente!

ooooooh ci siamo anche noi finalmente!!!  :-*

A me piace tanto Dermato...la trovo un modo di far medicina ancora un pò "antico"...fondato sull'osservazione, sull'esperienza dell'aver visto, dove gli esami strumentali non fanno da padrone quanto l'occhio clinico!
E poi anche la parte di venereologia è molto interessante e spesso dimenticata tra le competenze del dermatologo!


Hai perfettamente ragione, e aggiungerei che oggi la parte di venereologia sempre più spesso sta diventando ad appannaggio di discipline come ginecologia e andrologia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: GAVIRIA
Tempo creazione pagina: 1.362 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy