Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Medicina dello sport

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163683 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Medicina dello sport

il titolo da specialista in medsport consente innanzitutto di svolgere visite di idoneità agonistica (ricordo che solo lo specialista medico sportivo può rilasciare i certificati di idoneità) e come tale puoi svolgere attività presso gli ambulatori asl, nei centri sportivi(x quelle regioni che ce li hanno),presso strutture private. poi puoi svolgere attività da privato seguendo gli atleti anche da un punto di vista dell'alimentazione,dei programmi di allenamento,della riabilitazione e quant'altro(dipende dagli interessi specifici).esiste poi il vasto campo del doping(di cui poco però vi so dire) e,ovviamente la possibilità/fortuna di essere "ingaggiati" da società sportive come medici sociali e a quel punto l'impegno diventa a 360°. per non parlare poi delle equipollenze presso gli ospedali nei reparti di cardiologia e (se non sbaglio) anche di fisiatria.
non sono specializzando ma spero di aver chiarito qualche vostro dubbio.se volete sapere altro basta chiedere  ;)
x s4bri: dove pensi di provare???  :)


Io qualche domanda ce l'avrei... Quanto sono ricercati gli specialisti in medicina dello sport? Quante possibilità ci sono di fare qualcosa che non siano certificati di idoneità all'attività agonistica? Possibli ambiti nel campo della ricerca?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #163962 da S4bri
Risposta da S4bri al topic Re:Medicina dello sport
vorrei conoscere + informazioni su milano..vorrei provare lì..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Settimana fa #164410 da lorenzoc
Risposta da lorenzoc al topic Re:Medicina dello sport
Ciao albe, io sono ancora studente, però mi hanno messo mod provvisorio per poter aprire la sezione..ti dico come la penso perchè certezze non le ho e le cerco pure io eheh

Quanto sono ricercati gli specialisti in medicina dello sport?

Io noto che ogni anno si ricercano un numero sempre crescente di medici sportivi..io credo che questa sia una branca emergente della medicina, e credo che in futuro ci siano possibilità di lavoro se non altro perchè ogni anno ci sono solo 35 posti per entrare, quindi fra un pò di tempo ci conteremo sulle dita di una mano;e se consideriamo che oltre alle visite di idoneità il medico sportivo può occuparsi di federazioni sportive , lavorare al CONI , occuparsi di singoli atleti...beh, il lavoro non mancherà! questo è un pensiero..sarei contento se anche altri dicessero la loro perchè potrei pure sbagliarmi eh !!

Quante possibilità ci sono di fare qualcosa che non siano certificati di idoneità all'attività agonistica?

Elevatissime. Personalmente la considero come una cosa in più quella di fare certificati di idoneità..nel senso di "non solo quelli" altrimenti sai che noia. Il gran vantaggio però è che per fare una visita di idoneità sportiva dobbiamo occuparci di ecg,spirometrie,e altri ambiti quindi è molto ampia la gamma di esami da fare; questa cosa mi piace molto perchè non ci si fossilizza su un solo esame :)

Possibli ambiti nel campo della ricerca?

Io seguo all'Umberto I di Roma..qui si lavora tantissimo sulla ricerca! Per esempio ora come ora ci sono 2 progetti di ricerca, quindi anche il campo della ricerca è apertissimo!!!

Mi dispiace di non poterti aiutare di più, magari qualche specializzando leggerà il messaggio e ti saprà dire cose più certe!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #164917 da Il bibliotecario
da specializzando invece mi permetto di obiettare qualche frase di giumbolo, avendo il polso della situazione di quanto accade nel nord italia.

iniziamo dalla fine. ricerca si, si fa, ma gli specializzandi sono praticamente esclusi da questa.

ahimè la certificazione di idioneità agonistica rappresenta la fonte di lavoro e guadagno spesso primaria per uno specialista in medicina dello sport. le alternative ci sono, ma sono spesso precluse da medici più anziani o con maggiori referenze (raccomandazioni).

cosa si fa da specializzandi?la risposta è semplice..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecg, spiro..ecc

punto a favore, come già detto da schetter è il fatto dell'equipollenza della specialità con cardiologia e fisiatria (confermo).

onestamente mi sembra un pò troppo ottimista la visione della medicina dello sport da parte di giumbolo..ma forse a roma la situazione è diversa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #164935 da schetter

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #164981 da Il bibliotecario

per tutti gli interessati...

www.galileoeventi.it/?s=eventi&sezione=atleta_infortunato

cavolo, davvero interessante..ma non credo di riuscire a venire..  :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: leonelorenzocpireddacarlo
Tempo creazione pagina: 1.244 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy