Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

farmaci borsa

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185296 da albertchem MD
Risposta da albertchem MD al topic Re:farmaci borsa
salve, si in effetti quando ho visto l'elenco qualche farmaco l'avrei aggiunto, ma utilizzare (e procurarsi ? ) del Propofol, che vedo "da solo"(senza farmaci di competenza Anestesiologica che coadiuvino il propofol) in un ambito di guardia medica x es. in una gara sportiva mi sembra un po strano, mettiamo che ad un giocatore venga una crisi asmatica acuta, non riesce a respirare, iperansioso, l'asma peggiori nonostante salbutamolo e  cortisonici ev* (su cui vorrei agg un appunto), le vie aeree continuano a contrarsi, .... fino ad un collasso delle vie aeree, facciamo un intubazione d'emergenza su un campo da calcio? il Monitoraggio dei segni vitali e sopratutto l'SpO2, senza l'occorrente per un intubazione basilare, senza farmaci adeguati..
io chiamerei un ambulanza specificando la gravità del paziente, presterei i primi soccorsi, prenderei una vena e comincerei ad infondere cristalloidi e l'ambulanza è gia li.  forse credo che berserker voglia tenere il Propofol in caso l'Anestesista che venga in soccorso non l'avesse, cosa che spero non succeda mai in una unità di soccorso avanzato..
questa è un opinione personale e potete criticarla come volete, farei una piccola aggiustatina ai farmaci ovvero: ADRENALINA.
* x la piccola parentesi sui corticosteroidi, che si ritengono ancora farmaci che agiscono in molto tempo,quindi la somministrazione viene differita di qualche minuto o piu,  uno studio dimostra come possano agire in modo molto piu veloce di quanto si crede ora, quindi si dovrebbero somministrare first-line, appena lo trovo posto il link dello studio. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #185298 da
Risposta da al topic Re:farmaci borsa
Già una revisione del 2002 della Cochrane ha determinato che l'uso precoce dei cortisonici, sia negli adulti sia nei bambini, riduce la percentuale di ricoveri ospedalieri. Raccomandata è infatti la somministrazione di steroidi sistemici il più precocemente possibile in tutti i pazienti con attacco asmatico acuto moderato/severo e ai pazienti che non rispondono completamente all’iniziale terapia con β-agonisti (a rapida azione) inalati.
Tra l'altro pare che migliore del solo O2 sia una miscela Elio/O2 ad 80/20.. ma comunque mi fermo qui perchè siamo già ot.
P.S. Se ricordi perchè non posti il link dello studio sui corticosteroidi? Grazie  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185309 da DocSimo
Risposta da DocSimo al topic Re:farmaci borsa
Che poi, tra l'altro, il propofol è un farmaco a esclusivo uso ospedaliero (e pre-H per quel che riguarda il sistema di emergenza territoriale). Se si parla di intubazione si deve parlare anche di curarizzazione e di analgesia...ci teniamo quindi un curaro in borsa? Del fentanest? Un ambu? Un laringo? Un monitor? E se il paziente non è ventilabile?

La guardia medica faccia la guardia medica.

Quel che si può fare sulla crisi asmatica acuta è gia stato detto: beta-2 short acting per via inalatoria (o eventualmente EV), corticosteroide EV ed eventualmente adrenalina IM o in aerosol in caso di crisi asmatica severa non responsiva alla terapia di prima linea o nell'anafilassi. Aspetterei a fare adrenalina EV in assenza di monitoraggio.

Sarebbe interessante leggere lo studio sulla velocità d'azione dei corticosteroidi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ymv77

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #185328 da albertchem MD
Risposta da albertchem MD al topic Re:farmaci borsa
ciao, si in effetti i punti chiave che volevo sottolineare nel mio prec mess erano.. sostituire il propofol con adrenalina fl...
x l'intubazione: è chiaro che si necessita di un monitoraggio dei parametri vitali, poi sedativi/analgesici/miorilassanti ecco perche avevo scritto che il propofol era inserito in un elenco di farmaci "comuni" e abbastanza fuori luogo, poi senza farmaci quali analgesici e miorilassanti e sopratutto senza un kit per intubazione, la vedo molto difficile come prospettiva da utilizzare in campo di guardia medica
e poi si, anche a me risulta che il propofol sia in fascia H, certo utilizzabile in ambito extra-osped. ma in unita di soccorso avanzato  che hanno l'occorrente x una IOT,poi il mondo è bello perche è rotondo.. lasciamo sfumare il propofol...

x i corticosteroidi ho trovato questo www.nursesarea.it/forum/viewtopic.php?t=17606 , ma sono sicuro che non è l'articolo che avevo letto (mesi fa), in quello che ho letto io c'è una descrizione piu dettagliata del meccanismo d'azione, in questo è cmq riassunta bene
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.614 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy