Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Emodialisi vs dialisi peritoneale

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #151995 da youridj6
Ciao a tutti, apro questa nuova discussione su questa scelta importante e delicata alla quale ogni nefrologo in primis, ma anche internisti, chirurghi, medici di base etc, si trovano ad affrontare. Vi invito quindi a dire la vostra, in modo da conoscere la vostra esperienza e i pro e i contro di entrambe le metodiche.Da quello che vedo io, mi sembra che, purtroppo, la maggior parte dei medici di base conoscano poco o per niente la dialisi peritoneale e quindi sono poco disposti a consigliarla ai propri pazienti. In realtà nei reparti di nefrologia la dialisi peritoneale è molto ben consolidata ed in continua evoluzione...voi cosa ne pensate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152036 da Tac
La peritoneale purtroppo oggi ha poche indicazioni. ciononostante, viene proposta ancora meno di quanto non si potrebbe, soprattutto per ignoranza o scarsa considerazione della metodica.in linea di massima la si propone volentieri a pazienti giovani o comunque con una buona autonomia funzionale. per i vecchietti tipici che arrivano in dialisi, forse non è la metodica migliore, anche se forse un\'APD notturna, gestita al domicilio (o RSA) da un infermiere potrebbe essere una buona via per il futuro (assisted APD = aAPD). Come metodica in sè è ottima e offre la stessa sopravvivenza dell\'emodialisi. tuttavia alcuni problemi rimangono aperti: le rare peritoniti sclerosanti (soprattutto post trapianto) sono delle malattie molto gravi, anche se demonizzare una metodica per un evento raro sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi. l\'altro è la pervasività del trattamento: in generale i pazienti in peritoneale stanno bene, ma hanno la dialisi che è presente in ogni singolo momento della loro giornata, in emodialisi, entri, fai il trattamento e esci (anche se le ore dopo la seduta non è che siano proprio rose e fior...). il paziente dovreebbe poter scegliere in autonomia, ma purtroppo questo non è sempre possibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153533 da EvoL
Quindi sostanzialmente le indicazioni per la dialisi peritoneale sarebbero le stesse ? Diciamo che la scelta è a discrezione del curante e in base alle esigenze del paziente? Scusate..sono piuttosto ignorante in materia, mi piacerebbe saperne di più ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #153563 da youridj6
Ciao Evol! Le indicazioni per l\'emodialisi piuttosto che per la peritoneale non sono le stesse, tantomeno è una scelta presa dal curante. Deve essere il nefrologo di fiducia a decidere quale è la più indicata, e si spera che il pz venga seguito da un nefrologo già molto tempo prima di iniziare la dialisi, in modo da tenere in equilibrio clinico il pz e ritardarla il + possibile!L\'emodialisi è indicata in urgenza, quando si vogliono rimuovere in breve tempo eccessive quantità di acqua e tossine dall\'organismo. (ad es. in caso di iperpotassiemia grave). La dialisi peritoneale presenta una maggiore stabilità emodinamica, il pz può farla \"comodamente\" a casa propria, una volta istruito e addestrato. Però ci sono alcune controindicazioni, ad esempio l\'obesità addominale, la mancata compliance del pz..un diabete scompensato, aderenze intestinali da pregressi interventi...in questi casi è preferibile l\'emodialisi.Spero di essere stato abbastanza esauriente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #200265 da sararavera
NON è il nefrologo a scegliere la metodica!
Se un paziente non ha controindicazioni nè per l'una nè per l'altra sta a lui la scelta (dopo adeguata informazione, è ovvio).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: youridj6
Tempo creazione pagina: 1.194 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy