file Orari lavorativi e compatibilità sostituzioni?

Di più
7 Anni 4 Settimane fa - 7 Anni 4 Settimane fa #200801 da abbifede
Ciao a tutti, avrei una piccola domanda per chi di voi è uno specializzando in oncologia.

Per farla breve, ho notato come alcune specialità hanno un orario lavorativo molto ridotto (conosco specializzandi in Igiene o medicina del lavoro che vanno in ospedale la mattina, per 4 ore e poi hanno tutto il pomeriggio libero) e questo permette loro di fare sostituzioni e guardie mediche praticamente ogni giorno.

Sto cercando di valutare quasi tutti gli aspetti di un'eventuale specializzazione in oncologia (ed ovviamente questo è solo uno dei tanti e non di certo il principale) perciò vorrei sapere da voi : quanto tempo libero per eventuali guardie mediche o sostituzioni di medici di base riuscite ad avere? Sono ambiti lavorativi compatibili con il carico di lavoro di un oncologo?
Ultima Modifica 7 Anni 4 Settimane fa da abbifede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa - 7 Anni 3 Settimane fa #200813 da abbifede
nessuno che può rispondere anche con un semplice "ciao, io di solito stacco alle 16" ?
Ultima Modifica 7 Anni 3 Settimane fa da abbifede.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa - 7 Anni 3 Settimane fa #200816 da al.fulvi
Buongiorno anche a te!
Ormai sono specialista, ma credo di poterti rispondere. Solo poche specializzazioni consentono di fare la "mezza giornata", ma credo che, ovviamente, se lo chiedessi ad uno di questi/e colleghi/e, otterresti il solo risultato di offenderli.
L'oncologia non rientra tra queste. Anche chi svolge la sola attività di DH, di buona norma, arriva alle 7:30 (l'apertura al pubblico è prevista per le 8:00, ed il medico dovrebbe essere già presente), e non smonta fino a che l'ultimo paziente ha terminato ciò che doveva fare, quindi, mediamente, mai prima delle 17:30. Considera, poi, che molti centri sono organizzati su turni di mattina/pomeriggio, ed è prevista una rotazione, in quei casi. Il turno pomeridiano finisce alle 21:00...
Inutile che ti descriva i reparti forniti di degenza, poichè sono simili a queli di altre specializzazioni, dove, troppo spesso ormai, lo specializzando è incardinato nei turni pienamente, festivi compresi.
Personalmente le sostituzioni le svolgevo solo d'estate, durante le ferie, e saltuariamente, in rare occasioni, durante l'anno, chiedendo un permesso preventivamente.
Spero di esserti stato d'aiuto, e non averti intimorito nè dissuaso dal provare questa branca!
Ultima Modifica 7 Anni 3 Settimane fa da al.fulvi.
Ringraziano per il messaggio: psilocina, abbifede

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #200817 da abbifede
Grazie mille per la risposta! Intimorito assolutamente no, non mi sono mai tirato indietro di fronte al lavoro. Diciamo solo che invidio chi può fare sostituzioni e guardie diverse volte a settimana e potersi mettere da parte un bel gruzzoletto; Ma si sa, non si fa questo lavoro per soldi,ma solo per passione, perciò la cosa non mi colpisce troppo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: psilocinaCIUFFIal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi
Powered by Forum Kunena