Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Giornata tipo oncologo

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180203 da Guinness89
Giornata tipo oncologo è stato creato da Guinness89
ciao ragazzi, ho da poco sostenuto l'esame di oncologia e sono rimasto molto colpito dalla materia, mi piace davvero tanto! ho sempre scartato l'ipotesi di diventare oncologo fin dal primo anno invece ora nel giro di pochi giorni è balzata in cima alla classifica, spiazzandomi non poco.
Ma sono ancora un po' perplesso.
Praticamente l'oncologo cosa fa?
Mi piacerebbe che qualcuno mi presentasse la giornata tipo perchè per quanto la materia sia interessante vedo il lavoro dal punto di vista pratico come una semplice selezione di farmaci da somministrare ai pazienti; mi sbaglio?
grazie a chi mi risponde!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183235 da psilocina
Risposta da psilocina al topic Re:Giornata tipo oncologo
3 possibili locazioni:
1) reparto: solito giro visite e decisioni diagnostico-strumentali non dissimili dagli altri reparti di medicina interna;
2) ambulatorio: visite di controllo e follow-up dei pazienti apparentemente liberi da malattia;
3) DH: il vero centro nevralgico dell'oncologia, si inizia avviando tutte le chemioterapie del giorno (si visita il paziente, si rilevano gli eventuali effetti collaterali di trattamenti, si visionano gli esami di laboratorio e, se tutto ok, si avvia il pz al trattamento chemioterapico), nella seconda parte della giornata si fanno le visite di rivalutazione (si visionano gli esami strumentali praticati per stabilire se il paziente è in remissione, stabile o in progressione e si discute in un secondo momento il caso con l'equipe al fine di stabilire le eventuali decisioni terapeutiche).  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: psilocinaCIUFFIal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.091 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy